venerdì 9 agosto 2013

Cazzeggiando cazzeggiando

Oggi mi son fatto un giro dal Lenzo. Non ho provato le solite chitarre Martin Gibson Larrivee Taylor....che noia (!) bensì una Olivieros oppure Oliveiros booo, non mi ricordo. Euro 60. Dignitosissima, perfettamente intonata e settata. Meccaniche anche precise. Ai miei tempi me la sarei sognata una chitarra da principianti così. Altro che la mia Crucianelli che mi faceva sputare sangue.

Poi, cazzeggiando, ho preso in mano una Cole Clark. Euro 1650. Completamente sorda. Rimessa subito sulla rastrelliera. Che si sia già montato la testa il sig. Clark?


20 commenti:

  1. capita di tutto oramai.....
    chi vende le Oliveira ?
    tempo fa avevo provato una classica niente male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah...credo un po' tutti. Comunque Lenzotti ce le ha.
      www.lenzotti.com

      Elimina
    2. ahhh ecco come si chiama Lenzotti !

      Elimina
  2. Ma ste Oliveira, di dove sono?!?! hanno gli "occhi a mandorla", anche se hanno un nome europeo? ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutta cinese. Marco Lenzotti mi ha raccontato che le prime cinesi che arrivarono in negozio erano praticamente chitarre finte, da appendere al camino. Poi qualcuno si è preso la briga di spiegar loro quali sono le caratteristiche della chitarra. D'altra parte che ne potevano sapere i cinesi? Da quel momento, e allo stesso prezzo, fanno strumenti tecnicamente perfetti.

      Elimina
    2. quando dico che Walden e Eastman fanno buone chitarre !
      loro hanno in Cina liutai canadesi e americani che aiutano nel lavoro ...,,,,,,,, o forse perchè gli piacciono le cinesi ? boh

      Elimina
    3. Eric Schoenberg raccontava che nei primi contatti che aveva preso con costruttori cinesi si era reso conto che copiavano le chitarre americane basandosi praticamente sulle caratteristiche estetiche e non avevano quasi nessuna conoscenza di liuteria. Poi il titolare di Eastman fu uno dei primi ad andare in America per imparare i fondamenti e in seguto organizzò corsi di formazione per i suoi operai tenuti dal nostro Ragghianti (col quale hanno ancora rapporti stretti, come ci hanno confermato a Sarzana). Ora, per quanto riguarda la produzione industriale di chitarre, non hanno più nulla da imparare.

      Elimina
    4. era il 1992 ei padrone è Qian Ni

      Elimina
    5. Urka, sei una enciclopedia! :)

      Elimina
    6. no basta andare sul sito aMMMEricano di Eastman

      Elimina
  3. Porca miseria costa proprio poco, e se lo dici tu che è valida c'è da fidarsi.
    Per iniziare va benissimo, se uno poi si stufa, non ha speso un capitale e se invece continua.. saranno dolori al portafoglio..
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo dire che per un principiante che inizia a suonare, la Oliveira può andare più bene, e se poi si accorge che suonare la chitarra non lo diverte, non lo appassiona, in fondo non ha speso un capitale.
      Se invece, partendo da quella chitarra da 60 euro, il principiante inizierà ad innamorarsi del mondo delle sei corde, allora probabilmente ne comprerà altre, sempre più belle e prestigiosi.. e il portafoglio piangerà..
      ;-))

      Elimina
    2. Certo Jan, il ragionamento è quello. Mi sto informando su queste chitarre per via del corso. Magari il prossimo anno l'Associazione le potrebbe voler comprare. L'unica cosa che non va è che sono delle dread e io preferirei delle OM o delle 000. Il suono è piccolino come tutte le chitarre in laminato ma sono molto ben intonate (fondamentale), hanno il trusrod per poter fare un minimo di setup man mano che il tempo passa e meccaniche sufficientemente precise.

      p.s. le ragazze si lamentano per il male alle dita. Per "alleggerire" la prossima settimana farò fare loro il karaoke con le loro canzoni (Irene Grandi, Pausini, ecc ecc). Vabbè, grande casino per divertirsi un poco.

      Elimina
    3. Perché? cos'è che non va in una Dread? anzi se uno impara a gestire la forma di una Dread, si troverà benissimo con tutti gli altri formati di chitarra.... e non me le maltrattare le Dreadgnought! in fondo sono la base delle chitarre acustiche moderne ;-))))))))))

      Elimina
    4. è che le ragazze sono piccole per una dread e al livello principiante la postura è più importante del suono che esce.

      Elimina
    5. hai perfettamente ragione, io per via della spalla destra dopo poco la dread mi sfinisce

      Elimina
    6. Bravo Max! Aggiungi anche la Nannini.. il pezzo "America" è in LA RE MI...
      "Meravigliosa creatura" è un po' più difficilotta.. ma non impossibile..
      Con la Dread anche io ho molte più difficoltà rispetto a una 000 per le dimensioni e la postura..
      Io sto provando a convincere Alice la ragazza con cui suono al sabato a prendere una acustica e l'Oliveira andrebbe benissimo, ma al momento si tiene la sua Ferrarotti classica..
      ;-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]