mercoledì 3 luglio 2013

Vittorio Camardese

Chi ? eh eh , chissà se qualcuno di voi l'ha mai sentito nominare , io francamente ignoravo la sua esistenza. L'ho conosciuto pochi minuti fa sul diario di un amico Accordiano , mi sono fatto un giro ed ho deciso di  metterne a conoscenza anche chi non l'avesse letto ( e sentito ) su Accordo.
Il video è tratto da una trasmissione RAI del 1965 , e il signor Camardese illustra ad un attento (?) Arnoldo Foà la sua tecnica sulla chitarra ( una nylon , per l'esattezza ).
Guardate bene e ascoltate meglio , Vittorio è ( era ? chissà...) autodidatta ma suona davvero bene , e gli vedrete fare tapping e altre diavolerie per allora inascoltate (credo...) o quantomeno all'avanguardia.Verso la fine simula anche il contrabbasso , il tutto senza cavi , microfoni particolari , effetti vari. Tutto passione , mani e cervello....'sti italiani , quando ci si mettono , altro che Van Halen :-))))))

31 commenti:

  1. l'ho visto stamattina sul Tubo
    e ho commentato
    un tipo veramente originale
    forse il vero primo Tapper man

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho approfondito ancora , ed ho scoperto che è il patrigno di roberto Angelini
      http://www.youtube.com/watch?v=2kG_SwU7wJs
      e roberto è stato baciato dalla fortuna , perchè oltre al patrigno , grazie a suo nonno , un mecenate della musica , a casa sua bazzicava gente tipo chet baker.
      Tutte le fortune....:-)))))))

      Elimina
    2. non so chi sia Angelini ma comunque bella fortuna

      Elimina
  2. che sia un prozio di Jazzino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è romano... ma non si può mai dire ! :-)))

      Elimina
    2. Angelini è romano ma il cognome Camardese è originario della Campagna tra Benevento e Salerno
      è un cognome presente in soli 19 comuni in tutta Italia
      una decina in Lazioe e più di 30 in Campania

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. eh ..... 'sti medici ........... sempre dibattuti ............ tra le "fini" arti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dottori e musica , un connubio frequente (jannacci in primis , ma non solo ) che qui trova in te un fiero portabandiera. Cerusico e chitarrista sopraffino , e non fate nemmeno generi troppo diversi uuuhhhh Quando vai in TV ? O aspetti che ti chiami Arnoldo Foà ?

      Elimina
  5. Alla fine Foà dice: "spero che questo modo di suonare la chitarra, lei lo insegni a tutto il mondo...." e be cavolo se c'è riuscito, certo che sti Dottori con la chitarra ci sanno proprio fare, e vero Robè?!?!?! :-))) solo che questo con la teoria teoria stava a zero, mentre tu sei supportato anche da quella :-))) poi una trasmissione del 65 proprio l'anno in cui nascevo io.... non so Roberto di che anno è, ma mi sa che ha ragione Max, ci deve essere qualche attinenza fra i due dottori HEHEHEH!!! ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mimì ...... io so' un ragazzino del '67

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. Che meraviglia quando suona "All of me" !! Tra l'altro mi sembra che la chitarra non sia nulla di speciale, la classica "classica" che tutti abbiamo avuto in casa..
    Un vero antisignano del tapping..!!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Fenomenale ... tra l'altro credo che la chitarra classica sia lo strumento meno adatto per questo tipo di tecnica, e ancora più senza ampificazione!
    Incredibile la modestia di questo personaggio "la chitarra non è mia, l'ho chiesta in prestito ...", "dicono di si, non lo so ... io ho sempre suonato così"

    Vado O.T.: avete notato lo sbando dall'altra parte? Nel giro di poche ore questo video è stato segnalato da quattro persone diverse: oramai si parlano addosso, e nessuno li ascolta (che tristezza!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. E' vero Beppe , la modestia ( e l'imbarazzo ) del signor Camardese dovrebbero essere prese ad esempio nella TV di oggi ( ma anche nella vita , va ).
      Però quando inizia a suonare non ce n'è più per nessuno. Che tempi... :-)))

      Elimina
  8. Adoro queste persone. Fanno cose straordinarie, per pura passione e si imbarazzano quando gli fanno i complimenti. Grande anche Foà, un vero signore!
    Ma perché in Italia dopo ci siamo ridotti così? (...lo so perchè, è un modo di dire).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la so io la so io ....... perchè la facoltà di medicina con l'introduzione della tabella 18 (anno 1988 circa) ...... è cambiata!

      Elimina
  9. Ti sei fatto una domanda ( e ti sei dato una risposta eh eh eh )

    RispondiElimina
  10. colpisce soprattutto la modestia...c'ha la faccia di uno che sta pensando "ma chi me l'ha fatta fare a me a venire in tv" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in quei tempi andava di moda.... come dice lui stesso parlndo della richiesta al suo primario

      poi è arrivato Steve Jobs !!!

      Elimina
  11. Io devo dire la sincera verita' non lo conoscevo,ma sorprende che il 1965 erano anni che non esisteva questo tipo come suonare la chitarra,anche se no sono un vero chitarrista,la suono per passione,pero' bisogna dire che era? bravo e sono d'accordo con molti altri che ,che altri abbiano preso il suo stile naturalmente incrementando la velocita' di esecuzione,posso dire questo,si come e' un Italiano,ma se fosse stato come oggi ce' ne sono molti uno straniero ecco farne un mito,io trovo molto geniale questo chitarrista,senza distogliere niente a nessuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, io sono del parere che nessuno inventa niente (a parte i geni, ma di geni ne nascono molto pochi), tutti gli altri assorbono e rielaborano i concetti sviluppati da altri, che a loro volta fanno lo stesso, è un po' la storia dell'evoluzione umana, fatta di esperienze condivise :-))
      P.S. grazie per esserci venuto a trovare su queste pagine, se vuoi puoi iscriverti come autore e partecipare con noi alla conduzione di questo blog :-)

      Elimina
  12. ho frequentato per anni Vittorio Camardese e posso vantarmi di essere stato suo amico. Avevo con lui un rapporto speciale. Quando a casa mia imbracciava la chitarra l'atmosfera era magica. Non dirò nulla delle sue capacità e del suo virtuosismo perchè basta guardare il video. Aggiungo solo che non era soltanto un grande artista, forse inconsapevole di esserlo, ma anche una persona straordinaria per gentilezza, generosità e intelligenza. Il ricordo che ne ho è struggente.

    qp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai avuto un grande privilegio, è difficile trovare persone dotate di così tanto talento, grazie per aver condiviso questo con noi :-)

      Elimina
  13. Risposte
    1. perchè normalmente non frequento quersti luoghi di comunicazione e discussione avendone una diffidenza di principio. Ho fatto dunque un'eccezione perchè proprio non ho resistito al desiderio di lasciare una mia testimonianza verso una grande persona a cui ho voluto bene come se ne può volere ad un fratello maggiore..
      qp

      Elimina
  14. www.indiegogo.com/projects/the-history-of-vittorio-camardese-documentary-music-film/x/8077096

    RispondiElimina
  15. come vedete dal commento sopra stiamo facendo diventare la storia di Vittorio un documentario. perchè? perchè crediamo che raccontare la sua storia attraverso chi l'ha conosciuto valga la pena. abbiamo però bisogno di una piccola mano per la realizzazione. non siate curiosi di scoprire chi era Vittorio? un piccolo contributo ve lo farà scoprire. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dicci come possiamo aiuytarti in questo lavoro di divulgazione, e saremo molto felici di darvi una mano ;-)))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]