venerdì 28 giugno 2013


Yo Yo Ma, da Bach al Bluegrass



Mi sono sempre piaciuti i musicisti trasversali, quelli che riescono a abbattere le barriere fra i vari tipi di musica e di culture, certamente Yo Yo Ma è fra questi e lo fa con una leggerezza e un'eleganza che solo i grandi possono tirar fuori al momento giusto, per affermare ancora una volta, se è necessario (e lo è) che queste barriere spesso sono imposte solo dalla nostra pigrizia che ci spinge ad ascoltare sempre le stesse cose. Guardate cosa succede quando uno dei massimi interpreti di Bach sul violoncello incontra tre talenti del bluegrass, fra i quali segnalo Chris Thile grande virtuoso del mandolino.
Il progetto, che sta avendo una buona fortuna discografica si chiama The Goat Rodeo sessions

6 commenti:

  1. La prima cosa che mi viene in mente è "trascinante" ! Credo che nessuno possa rimanere non coinvolto quando dei supermusicisti suonano ( e si divertono ) davanti a te. Se suoni anche tu qualche strumento correrai a tirarlo fuori dalla custodia per unirti a loro , altrimenti basta il piedino o le mani , insomma musica che unisce. Anche se magari non hai neanche un disco di bluegrass a casa eh eh eh

    RispondiElimina
  2. Ottima segnalazione Gianca!! hai detto bene i veri Artisti sono trasversali, e non si fermano ad un genere ma inglobano nel loro sentire la musica tutto ciò che gli piace!! come ha detto Stefano, c'è anche molto divertimento, e quando uno fa musica divertendosi, diviene coinvolgente, nei confronti di chi lo ascolta ;-))))

    RispondiElimina
  3. Sicuramente Yo-Yo è molto eclettico, e si è circondato di musicisti eccezionali. Sono andato a cercarmi altri video: il risultato è interessante, non il tipico bluegrass costruito sui soliti tre accordi.

    Che bella parlor Olson c'è sullo sfondo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Si divertono come bambini..
    Non conoscevo nessuno di questi musicisti, ma sono veramente bravi e senza puzza sotto il naso, ciò a dimostrare che non esiste musica di serie A o di serie B, non esiste musica colta e musica semplice, esiste solo la musica e il piacere di suonare..
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Alla faccia del Rodeo, questi cavalcano qualsiasi cosa! (Che belle linee di basso!)

    RispondiElimina
  6. adoro Yo Yo Ma ... in tutte le salse
    fantastica la sua interpretazione nel film Lezioni di Tango col grandissimo Pablo Veron
    un film per me stupendo
    di lui si può dire che figlio di musicisti ha una sensibilità e un tocco unico
    e si sa divertire.... eccome

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]