giovedì 28 marzo 2013

La tengo o non la tengo... questo è il problema!

Ho tra le mani una chitarrina acustica, non ho ancora deciso se tenerla o no.
Non vi dico né prezzo, né marca, ditemi solo che ne pensate.
Ha anche un piezo, ma non l'ho utilizzato per registrare perchè mi manca il jack-cannon, quindi ho utilizzato il mio modestissimo mic della Shure, in entrata nel mixerinoinoino (eq. flat) e poi dritto nella scheda audio.
Nessun effetto aggiunto dopo.
Ho suonato giusto qualcosina per farvela sentire.
Che faccio la tengo?

20 commenti:

  1. Cassa piccola ,il suono è un po inscatolato ma può dipendere dalla registrazione.Per il blues può anche andare bene .Nonostante tutto , strummando il suono non decade in fretta ed è una cosa buona.Se è fatta decentemente , e costa poco , come prima acustica potrebbe starci , ma devi dirci di più caro ingegnere , mica siamo indovini eh eh eh
    Ma per l'investitura a cavalier acusticante basta e avanza uuuhhhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essì, cassa piccola...forse tirando su un po' di alti e con un po' di reverb l'inscatolato si attenua.
      Però ho dimenticato di scrivere che monta le corde "di fabbrica" e sono abbastanza schifose ed ossidate.
      E' fatta decentemente ed il manico è parecchio comodo, al di là delle corde segadita.
      Aspetto a svelare l'arcano, voglio prima sentire che ne pensate tutti.

      P.S. ma non è mica la mia prima, è che sono rimasto senza! ;)

      Elimina
    2. La tua prima dopo l'insano gesto di restarne senza ! eh eh eh

      Elimina
  2. Beh così siamo proprio al buio! Sembra piccola e il suono non fa neanche schifo, ma bisognerebbe sentirla con delle corde decenti. Ovviamente dipende tutto da quanto costa...
    :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok!
      Svelo l'arcano.
      Ibanez Talman Tcy10.
      La prenderei per 100 euro, avrà suonato un'ora in totale.
      Non mi dispiace, a quella cifra poi, ma se riuscissi a vendere la pacifica prenderei qualcosa di più decente!
      Aspettare...non aspettare...
      :D

      Elimina
    2. Essemelodiceviprima...eh eh Be , la ibanez anche le schifezze le fa con una certa classe , e questa di legni solidi non ne ha proprio.Ma per 100 euro , devi ragionare un po' sopra : come ti trovi con il manico ? La userai più elettrificata o vuoi un suono acustico buono di partenza ? La forma che richiama le elettriche con doppia spalla , la buca eccentrica (non so il colore ) la paletta allungata , sono cose che piacciono oppure no.Il body è molto slim , che va ad inficiare sul suono naturale , ma potrebbe essere comodo magari da suonare in piedi.Ho visto che i prezzi dell'usato vanno dai 100 ai 150 euro , per cui ci siamo , e anche rivenderla e non perderci non dovrebbe essere difficile.Se riesci a cambiargli le corde e fare un buon setup , magari ti riserva sorprese (sempre tenendo conto della fascia ultraeconomica ). Ora che ce l'hai a casa , se ci passi sopra del tempo praticamente è già tua , se vuoi di meglio allora devi girare ancora e ,probabilmente , spendere un pochino di più.Ma il giudice ultimo sei tu , io con la composer della peavey , 130 euro da nuova , travel guitar semiparlor , mi ci diverto un sacco anche se ha il body piccolissimo e i legni laminati , e me la porto dappertutto.Anzi , se la trovi provala...Ciao ing :-)))))

      Elimina
    3. Per quel prezzo è già troppo che ha top, fasce e tavola! :DDD
      Il manico è comodo, quasi da elettrica, ma va un migliorato...l'ho già oliato, ma va un po' lavorata la tastiera un po' ruvida.
      Se la userei elettrificata non lo so, in registrazione non ho trovato il modo di farla uscire decentemente, per il resto ho solo l'ampli da elettrica.
      Dubito che si riesca a rivenderla facilmente.
      L'estetica non mi dispiace (black con binding di plasticaccia bianca).
      Mbah! Prima di smanettarci devo decidere se prenderla o no...per il momento sono più propenso per il no!

      Elimina
    4. Per elettrificata , conoscendoti abbastanza , intendevo in registrazione non su un palco , anche se te lo auguro di cuore ! Eppure hai detto che ha l'uscita cannon , quindi in teoria dovrebbe dare il massimo con il sistema che ha.Devi sicuramente aggiustare l'equalizzazione e magari passare per un pre migliore di quello on board , d'altronde anche la mia cort tutta massello sul palco si difende bene , ma in registrazione il piezo è sempre plasticoso... pensaci e facci sapere se passi direttamente alla triplo 0 della martin ah ah ah

      Elimina
    5. non ha l'uscita cannon, ma ho utilizzato il mic per registrare...l'alternativa era un cavo jack - lato chitarra - cannon - lato mixer.
      Ci penso...ma se me la vuoi regalare un 000 mica m'offendo! :D

      Elimina
    6. Golosone...il cavo jack/cannon non serve a niente , se la chitarra non ha l'uscita bilanciata non cambia proprio un bel nulla.

      Elimina
    7. invece serve cazzarola, dal vivo il cavo jack va all'amplificatore acustico che è alle spalle e da lì sento la mia guitar, il canon va al mixer e sono cavoli del mixman. Io ero sempre in balia del tecnico di turno e mi dovevo accontentare del suono assurdo che usciva da una spia, oltretutto condivisa.

      Elimina
    8. Embhè! Di certo avere un'uscita bilanciata è buona cosa...ma metti che hai un mixerino con l'ingresso mic da cui puoi controllare volume e gain, in diretta nella scheda non lo che esce.
      Quasi quasi mo vedo. ;)

      Elimina
    9. Caro max anche io dal vivo faccio così , ma io intendevo che non serve il cavo jack da un lato cannon dall'altro se la chitarra esce con il canonico jack normale.Con quello vado dalla chitarra nell'ampli acustico (ottimo come spia ) e poi con l'uscita bilanciata che il jam 150 ha vado dritto nell'impianto.

      Elimina
  3. Controlla però che le meccaniche tengano l'accordatura perchè su chitarre di quella fascia non vale assolutamente la pena cambiarle. Per il resto va tutto bene, che cavolo, è assurdo puntare subito ad una chitarra di rango...io ci sono arrivato a 60 anni...
    devo dire però che sono insaziabile e, se avessi i dollari, mi darei ad una signora OM ( che mi manca) di liuteria americana ahhhhhhhh... (robe da 8-10mila dollari eh?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le meccaniche non sembra ci siano problemi, anche con le corde schifose che ci sono montate.
      Guadagnarsi le cose di "rango" con il tempo è una bella soddisfazione.
      Ah!Non sai quante cose ho in mente...ad averci i dollari a disposizione! :D

      Elimina
  4. Il suono è da paurlor, un po' troppo scatoloso, però potrebbe essere come hai detto tu che molto dipenda dalle corde, montando una muta di Martin lifespan 0.12, Ma anche 0.13 su una parlor non andrebbero male, il suono potrebbe cambiare decisamente, però non ci tenere sulle spine e presentacela :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se dovessi decidere di tenerla terrò a mente per le corde!

      Elimina
  5. Azz non avevo letto.... trattasi di Ibanez,

    RispondiElimina
  6. io lascerei decidere alla mia mano ..... il suono, visto che è ampificata, in qualche modo si potrebbe sempre migliorare

    RispondiElimina
  7. il manico è comodo, come per tutte le iba che ho provato...e ne ho avute 3-4 tra acustiche e semi.
    Ma questo, ovviamente per il prezzo a cui viene venduta, non è molto curato.
    Credo che la restituiró, aspetteró di poterne prendere una più decente.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]