venerdì 29 marzo 2013

All Shook Up (sono scosso... am)

Mi sono imbattuto in questo pezzo di Ry Cooder, cover di una canzone di Elvis. Faceva da sigla a un vecchio programma, forse radiofonico, di cui non ricordo il nome. Roba del giurassico, ma mi ricordo che mi piaceva un sacco e non ho resistito alla tentazione di rifarlo. Insomma una cover della cover, però tutta in acustico (e come se no?!). E' stata una sfida perché mi ha costretto a suonare in vari modi che non pratico quasi per niente, primo tra tutti lo slide. Non avevo il bottleneck, ma in un cassetto c'era un vecchio manicotto di ottone gigantesco, roba che ci infilavi tre dita alla volta, così mi son messo la Cort da battaglia sulle ginocchia e l'ho usata stile weissenborn. Accordatura... boh! Aperta inventata sul momento (non ne so una cippa!). Poi la triplo zero in strumming e la fida biondina con le meches in fingerstyle. Ci volevano anche i cori, ma non mi son fatto mancare niente e ho fatto pure quelli, alè. Insomma ci è venuta una discreta marmellata, ma è un momentaccio e avevo bisogno di distrarmi un po'. Ah, la batteria: timpano e rullante, con le spazzole, registrati a scuola al termine della mattinata. Due take perché sul finale della prima è entrata la bidella, proprio quella che non fa mai una mazza, "prof  posso pulire?". Ecco, brava, che tempismo!




18 commenti:

  1. bidella ? vorrai dire operatrice scolastica....
    carina.....non l'operatrice il pezzo dico.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le altre "operatrici", quella non opera per niente! :)

      Elimina
  2. Molto cool , e poi Ry ha lo stesso tuo amore per lo swing.Bravo , in tutto .Ma per lo slide hai usato una open tune ?'mmazza quanto sei forte , sto maestro panciroli quando ce se mette... le bidelle so bidelle , da che mondo è mondo :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah , la trasmissione era notte rock , neanche troppo giurassica (fine '80 inizi ' 90 ).La ricordo perchè , oltre che una rarità RAI , la sigla di Ry Cooder era il massimo per un cooderiano come me :-)

      Elimina
    2. Open tune... in MI boh! perché questo è uno di quei pezzi bastardi che sta tra maggiore e minore. Ho dovuto rinunciare all'Intro di solo slide, fuori portata!
      Poi centrare l'intonazione con un manicotto di 5cm di diametro è una avventura, però mi son divertito e non ti nascondo che mi è venuta la voglia di un dobro... o di una di quelle weissenborn cinesi da trecento euro.
      ;-)

      Elimina
    3. eh , la weissenborne...ho proposto a valerio di farne una , chissà...

      Elimina
  3. Ragazzi Perry con uno slide in mano...avrei voluto essere una mosca per andare a vedere in incognito.
    Per il "momentaccio" nulla di serio no?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh, i pocci si sentono anche senza vedere!

      Per quanto riguarda il momentaccio, ho solo il morale sotto al culo. E' che la vita sa bene come romperti i maroni. Qualcuno diceva "la situazione è grave, ma non seria". Il momentaccio passerà.

      Elimina
  4. Bella Perry, l'unica cosa è che mi sembra che l'intervento della bidella ti abbia smosciato un po' sulla parte di batteria o forse si sente la mancanza di un basso che pompi un po', soprattutto sui ritornelli. Comunque grande cover, e gran lavoraccio di mixer ... quante traccie hai registrato?

    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho registrato la batteria (che poi sono un timpano e un rullantaccio di metallo) non sapevo ancora bene cosa ci avrei fatto sopra, quindi mi sono limitato allo stretto necessario, buona la prima (anzi, la seconda!). Hai ragione, per come è fatta potevo anche scaricarmi un loop di batteria elettronica, ma ogni tanto mi prende la fissa di fare tutto "a mano". E' una cover casalinga :)
      Alla fine ci son saltate fuori 9 tracce: batteria, tre chitarre, voce più altre quattro voci di coro.

      Elimina
  5. Voglio sapere chi è il "pusher" !!!!! assolutamente !!!!
    Sei fantastico ....... avrei tenuto le tracce della chitarra un po' più alte rispetto e timpano e rullante.......e ...... avrei tenuto anche la voce dell'operatrice scolastica ...... "ham ham .... prof posso pulìììre ..... ham ham"
    Bella Mirco ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun pusher Doc, sono fuori così di mio!
      In effetti il mixaggio è stato un casino: tre chitarre (tra cui quella slide che non è proprio a tempissimo...) e i cori a 4 voci, nel pienone c'era sempre qualche parte che andava a mangiarne un'altra. Forse avrei dovuto registrare le parti in un altro ordine, prima batteria e strumming, poi voce e cori, poi fingerstyle e slide. Sarà per la prossima volta. Se ti è piaciuta mi va già bene così!
      :-)))
      Buona Pasqua Doc!

      Elimina
    2. certo che mi è piaciuta ;-)
      Buona Pasqua a te

      Elimina
  6. Un po' alla volta faccio un salto a trovare tutti.. e questo pezzo.. non potevo perdermelo !!
    Wonderful !!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. sei stato fortissimo!! anche con la slide vai alla grande, però come sarebbe che non sai che accordatura hai usato, dai non fare il sofistico, e dicci che tipo di accordatura c'è sotto ;-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi si mi mi si mi. Ma ti pare? E' una accordatura 'ndo cojo cojo! :-)))

      Elimina
  8. Risposte
    1. No dai, ascoltandola si può anche ridere! ;-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]