domenica 15 luglio 2018

Un ufficio in riva al mare

Nel mio rimestare nella musica italiana, sempre alla ricerca di spunti e idee di qualità da elaborare insieme con il gruppo, mi sono imbattuto in questa piccola poesia di Bruno Lauzi. Non è che lo seguissi più di tanto...la cosiddetta scuola genovese era dominata dalla figura di Fabrizio De Andrè.  Ma questa canzone, che non conoscevo, mi ha preso subito e l'ho rifatta alla mia maniera (al gruppo  e alla cantante in particolare proporrò la versione, sempre bellissima, di Patrizia Laquidara)
Pare che Lauzi, già ammalato, la facesse sempre nelle sue serate, fino a che il male non se lo portò via. Merita un ricordo direi.

14 commenti:

  1. Molto bella, Max. Credo che non ci sarà bisogno di aggiungere tanta roba col gruppo (e il batterista potrebbe bersi una birra...).
    Gran registrazione, hai usato la Martin? Suonone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè...è la tangona e il microfono è il Sontronic STC con la polarità "omni" puntato davanti alla bocca (circa 30 cm.), mentre la chitarra ovviamente rimane un po' più sotto.
      Molto bello questo testo di Lauzi.

      Elimina
    2. Bè il microfono sarà pure buono, ma la Tangona esce con un suono stupendo! Monta sempre Elixir?

      Elimina
    3. Quindi, se non ho capito male, la chitarra entra da un solo mic piazzato per la voce? Azz!

      Elimina
    4. Alla ragazza del gruppo, sperando che le piaccia, ho proposto la versione Laquidara, la mia è troppo intimistica. Ho aggiunto, giusto perchè ce li avevo nella libreria di GarageBand, un suono di risacca e dei versi di gabbiani. Ma rimane una roba così, per pochi intimi.
      Ho fatto insieme voce e chitarra. Nella modalità "omni" il microfono ha un capo polare sferico che tira dentro tutto (quindi anche riverberi ambientali che però nell'ambiente dove ho registrato non ci sono stipato di cose com'è). La chitarra anche se era più in basso rispetto al diaframma del mic, è venuta dentro bene credo proprio grazio alla polarità omni.

      Elimina
    5. google mi sta asfissiando con queste continua richieste sulla sicurezza, mi hanno davvero rotto i coglioni. La risposta era per Stefano.
      Rispondendo a Mirco:
      si le corde sono elixir e hanno già diversi mesi di utilizzo sul groppone.
      Si la chitarra entra dal mic piazzato per la voce con polarità omni. Se avessi scelto la modalità cardioide probabilmente si sarebbe sentita molto più lontana.
      Ma devo fare un test a riguardo che poi pubblcherò.

      Elimina
  2. Bella canzone , che non conoscevo . Sono andato a sentirmi la versione live di Lauzi e anche quella al club Tenco della Laquidara , coinvolgente . Io al contrario di Mirco ci vedo spazi per infilarci quel che si vuole ( per carità , anche no se piace ) . La batteria ci sta alla grande , fa spiccare il volo al pezzo , e se uno ce l'ha nel gruppo non vedo perchè non usarla . La batteria è forse l'unico vero strumento acustico rimasto in moltissime band di ogni genere . Poi ci sono batteristi e batteristi , chiaro . La versione della Laquidara inizia con un violoncello strappabudella , fantastico . Max , ma quindi hai suonato in diretta voce e chitarra ? Se ho capito bene , nonostante la tangona fosse più lontana dal mic ha una voce molto decisa e completa . Bella prova , ricordati di farci sentire come viene in gruppo poi ;-)

    RispondiElimina
  3. Molto bello il pezzo e la tua versione mi piace molto. sia la tua voce che la tangona escono benissimo, il microfono sembra davvero un ottimo acquisto.

    RispondiElimina
  4. Pezzo, splendido, che non conoscevo, e che come ha detto Mirco vive di vita propria, lo potresti benissimo suonare da solo come intermezzo tra un brano e l'altro, poi tu lo hai reso etereo, in certi tratti mi ricordi Goran Kuzminac sia nel modo di suonare che nel modo di cantare, secondo me stai facendo un gran lavoro andando a rovistare nel patrimonio musicale italiano, certi brani riarrangiati, sono delle vere chicche, proprio come questa canzone di Lauzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...lo conoscono in pochi questo pezzo che è del 1983. L'ho trovato proprio per caso ma il testo mi è sembrato subito dolce e poetico.

      Elimina
  5. Ma che bella canzone, bella così, cantata senza fretta. Madonna che suono che hai trovato, sarà il microfono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà un po' il microfono, ma anche la tangona suona mica male

      Elimina
  6. stamattina sono in ufficio e mi hai fatto da accompagnamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora ti farebbe proprio comodo un ufficio in riva al mare

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]