Non si tratta di un accordo di LA minore settima, ma dell'ultima trovata di Zoom. Un prodotto che farà storcere il naso ai puristi dell'home recording, ma che promette bene per chi cerca soluzioni veloci, efficaci e semplici da gestire. Tutti conosciamo i piccoli videoregistratori Zoom della serie Q. Prodotti di successo per home-recording, noti per l'estrema facilità d'uso e il costo contenuto. Ora Zoom fa un ulteriore passo verso la semplificazione. Visto che ormai tutti gli smartphone hanno buone prestazioni video, ha prodotto una versione dei suoi microfoni a due capsule da innestare direttamente sugli smartphone tramite la presa usb-c. In pratica possiamo trasformare il nostro smartphone in un videoregistratore completo con le stesse prestazioni audio dei registratori Zoom. Lo Am7 è la versione per cellulari android, mentre per chi dispone di un i-Phone c'è la versione iQ7. Il microfono è accompagnato da una applicazione software per gestire le registrazioni direttamente sullo smartphone. Il costo si aggira sui 100 euro. Come dicevo, chi sa muoversi con schede audio e microfoni di qualità farà spallucce. Ma per gli amanti del "cotto e mangiato" come me, sembra una bella pensata.
Queste le specifiche tecniche del microfono. Ai più esperti il compito di fare qualche considerazione riguardo alla possibilità di registrare decentemente anche una chitarra acustica.
PS: leggo ora che in realtà questo prodotto è stato lanciato già alcuni anni fa in due modelli per dispositivi Apple (iQ6 e iQ7). Pare invece una novità lo Am7 per cellulari Android. Infatti si trovano in rete diverse recensioni dei due microfonini per Apple - che a dire il vero non fanno urlare al miracolo - ma ancora poche riguardo Am7. Vedremo se la nuova versione per dispositivi Android ha introdotto qualche miglioria.
Veramente una gran pensata, d'altronde ormai manca sono il telefonino che ti fa i cappelletti (per quelli per fortuna provvede mia mamma), comunque queste genialate non smettono mai di stupirmi, ovviamente la qualità audio deve essere migliore di quella che si ottiene registrando con un iphone altrimenti...
RispondiEliminaI cappelletti non hanno prezzo, per tutto il resto... :D
EliminaSi spera che Zoom non commercializzi una patacca che produce risultati audio di poco dissimili a quelli che si ottengono con i semplici microfoni dei telefonini. Gli handy recorder sacrificavano proprio le prestazioni video per limitare i prezzi, mentre gli smartphone si sono evoluti all'opposto. Dunque perchè non produrre un buon microfono per smartphone? Sulla carta la pensata è intelligente. Si tratta di capire quanta tecnologia sono riusciti a impacchettare in quel microfonino.
Io sono fiducioso, d'altra parte è un settore in cui zoom non ci ha mai deluso, il mio h2 comprato usato va ancora benissimo, non che io lo usi molto, ma nel complesso fa il suo dovere.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminasembra l'uovo di colombo, già lo voglio...;))))))))
RispondiEliminaOttimo prodotto, non nascondo che mi era passata per la testa di collegare un microfono di qualità al telefono, però tramite i put Jack delle cuffie, poi però è morta lì... Mentre credo che l'ingresso su porta usb sia la scelta migliore
RispondiEliminaEsiste da tempo. Bisogna vedere vari fattori, in primis avrà un chip scheda audio interno non al livello dello standard che si trova su zoom, in quanto miniaturizzati. E poi il collo di bottiglia che troverà nel passare allo smartphone, codifiche e conversioni... certo, pratico è pratico. Ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaa me il Mac ha cambiato la vita, musicalmente parlando ovviamente, però capisco che ognuno di noi ha esigenze diverse, per cui ben vengano soluzioni tipo questa
RispondiEliminaE' molto tempo che collego lo zoom q3 dalla sua uscita cuffia all'ingresso microfono dello smartphone android e i video hanno un audio migliore.. mah!
RispondiEliminaLe recensioni dei fratellini per apple non sono certo incoraggianti. Dai vari confronti audio pare che tra microfoni interni degli i-Phone e i piccoli microfoni zoom non ci sia poi grande differenza. Nessuna prova per lo Am7, ma se è solo la semplice versione android degli altri...
RispondiEliminamai registrato con uno smartphone, per me è + semplice collegare mic a scheda audio, avviare prima quicktime per ripresa video e poi logic per ripresa audio e poi montare il tutto.. al limite per far prima, se non voglio montare le 2 cose, con quicktime posso nelle preferenze utilizzare come ingressi la scarlett, per cui di conseguenza i microfoni esterni che collego a questa e sicuramente avrei una ripresa sonora migliore di un cellulare con microfoni integrati, e così facendo non devo sincronizzare nulla.. ad ognuno la sua scelta..
EliminaSicuramente per il "cotto e mangiato" è una buona soluzione, se non si hanno troppe aspettative, ma di almeno uno step qualitativo superiore al microfonino integrato. La mia perplessità, oltre a quelle espresse più su da Danilo, è che combinare sorgente video e audio in un unico piccolo dispositivo dà anche grossi dilemmi sul posizionamento quando si vuol registrare la chitarra. Ma, di nuovo, forse è un discorso da troppe aspettative ;)
RispondiEliminaCredo che sia esattamente la versione dell'iq7 con connettore USB C al posto del ligthning per apple ... Sul tubo è uscita qualche recensione e qualcuno si lamenta dell'eccessivo rumore di fondo.
RispondiEliminaCosta la metà di uno zoom Q2N, ma ho qualche dubbio sulla qualità dell'audio e sulla robustezza del dispositivo (sembra un giocattolino con quei due microfoni che ruotano). Inoltre necessita di un buon supporto per tenere il cellulare.
Io andrei a provarlo in confronto diretto con il Q2N in qualche negozio...
Ciao Beppe, leggendo questo post mi è venuto in mente che in un cassetto ho, ho controllato è ancora lì, uno Zoom Q3HD, che non uso più perchè con lo smartphone mi sembrava di ottenere risultati migliori senza troppe complicazioni.
EliminaMagari sono i miei settaggi che sono sbagliati o forse le impostazioni che ho dato non valgono per tutte le situazioni, non so.
Facciamo uno scambio, quando questa situazione di pandemia si risolverà, ti passo a trovare con qualche bel tartufo, e tu mi fai un'oretta di lezione su come settare il baracchino.. Ciao!!
;-))
E magari ci facciamo anche una suonatina ...
EliminaOK, appena la situazione COVID sarà un po' più tranquilla!