domenica 16 dicembre 2018

Guitar philosophy

Ogni tanto, mentre suono, mi torna in mente questo aforisma per chitarristi. Non ricordo dove l'ho letto ma sono convinto che racchiuda una grande verità. Credo che ne farò un quadretto da appendere vicino alle mie chitarre.





PS: ovviamente da ribaltare per i mancini.




44 commenti:

  1. Io sono mancino e suono da destro: crisi di identità! ;)))

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    1. Non vuoi rivelarti e vivi nell'ambiguità! :D
      No, credo che non faccia differenza. Sulla chitarra sei destro e vale così anche per te!

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  2. Bell'aforisma filosofico, e probabilmente una grande verità come asserisci. Ma come tutte le cose filosofiche raggiungono lo scopo facendoti pensare, e qui io un po' mi incarto: davvero è così? Davvero la destra indica ciò che sono e la sinistra quello che ho imparato? Specialmente nel fingerpicking, aggiungo...a volte con la sinistra eseguendo un microslide, o quando usi creativamente hammeron e pulloff per movimentare una parte suonata, non solo applico una tecnica ma mi sembra di lasciare alle dita libertà di creare.Specie se con la destra in quel momento non faccio praticamente niente. Al contrario, in un arpeggio complesso, ci vedo tanta tecnica assimilata con il tempo e la pratica. La verità fosse nel mezzo, come sempre ?

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  3. questo invece è un super-uomo, un super.eroe....
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=INUVFgXAkN8[/video]

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    1. Ma anche lui ha un piede sinistro e uno destro!

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  4. Bello! Ma mi chiedo: e quelli che fanno tapping? 😁😁😁😁😁😁😁

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    1. Quelli che fanno tapping... bluffano! :D

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    2. 😂🤣😂🤣😂🤣 Vero! Fanno "ammuina" come si dice a Napoli, Na gran caciara per non far capire che in fondo le stesse cose si possono fare suonando normalmente

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  5. Ti pareva che sceglievi una chitarra normale? è la prima cosa che mi è venuta in mente...

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  6. Ah ah!... Bè, è una 000 oppure OM chissà, una vale l'altra!

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    1. Ma se non ti piace puoi farti il quadretto con una chitarra più scrausa! :DDD

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    2. secondo te perchè ho notato proprio questa? se babbo natale volesse fare un salto da Musikproduktiv troverebbe la E8 OM a prezzo di saldo...

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    3. Porcavacca, 300€ in meno di quella che l'ho pagata io!!!
      Mi sa che sono stato un po' precipitoso...
      Comunque quella della foto non mi sembra la Eastman: non ha il filetto centrale alla giunzione delle tavole del fondo e le meccaniche mi sembravo delle Grover (l'ingranaggio è in ottone)

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    4. occhio, quando ci sono sti prezzi così ribassati ci scappa una chitarra B-stock non dichiarata. E poi stranamente non dice neanche il prezzo di partenza: quella chitarra NON costa 900 euro. Insomma mi puzza.

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    5. Gianca, dì a babbo natale che eventualmente da Musik Produktiv ci trova anche la E10-00.. ;) https://www.musik-produktiv.com/it/eastman-e10-00.html

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    6. ultimamente non mi sente molto, mi rimanda alla schermata del mio estratto conto...

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    7. Andrea mi è sembrato di aver visto in vendita la tua Gibson, stai pensando ad un cambio?

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    8. ebbene sì, ho avuto una fuga di GAS un paio di settimane fa ma ultimamente mi è alquanto passata. o forse no, non lo so, sono dannatamente volubile in questi giorni.

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    9. passi a qualcosa di più grosso?...

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    10. è difficile, ogni volta che la prendo mi sento più di stare che di passare ;)

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    11. però il tarlo lavora... :D

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    12. quando son andato a provare quella J45 mahogany mi sono alquanto smontato, soprattutto sulle chitarre di dimensioni maggiori. Chitarra onestissima ma preferisco la L00. Certo, quella ha più volume, più botta, ma in fondo non sono le caratteristiche che cerco. mi mancava quella dimensione confidenziale che apprezzo molto nella L00. Eppoi era veramente scomoda da suonare! Chissà magari provando una di queste nuove Martin 0018...

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    13. Quando uno si abitua alle chitarre a corpo stretto, le dread sembrano armadi! A me capita la stessa cosa. Pur con le ovvie differenze di tipologia, la Tangona è una chitarra decisamente superiore alla Sigma L00. In acustico non c'è storia, ma pure con lo scrausissimo Fishman Sonitone, la Tangona amplificata suona sorprendentemente bene e sarebbe pure più versatile, eppure col gruppo finisco sempre per usare la Sigma. E' più leggera, maneggevole, meno ingombrante da spostare (e ha pure un ottimo manico).

      Forse è proprio il tipico suono medioso della L00 che non ti finisce del tutto. In effetti se cerchi una piccola con una sonorità più "completa" forse la 0018 potrebbe risultarti più soddisfacente...
      Lo so che ci vorrebbe una memoria da elefante, ma se provi una nuova 0018 poi magari mi dici se ti ricorda la mia o se ci trovi grosse differenze.

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    14. Precisazione: non è che la 0018 suoni meglio della L00, è che hanno proprio due impronte sonore diverse. Forse a gusto sei più martiniano che gibsoniano! :D

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    15. Ricordo che era una gran chitarra e che suonava meravigliosamente bene, ma non potrei fare un confronto a memoria. Temo dovrai spedirmela.

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    16. Con 'sto freddo? Poi s'ammala porella! :D

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  7. Mi sa che l'avete presa troppo per il sottile.
    Ovvio che l'azione delle due mani è interconnessa, ma più semplicemente la sinistra governa in prevalenza melodia e armonia, che dipendono in gran parte dalle proprie conoscenze teoriche (scale, accordi, rivolti, progressioni, ecc.ecc.), mentre la destra governa soprattutto aspetti ritmici e dinamici che hanno a che fare con l'interpretazione e sono caratteristiche più istintive e personali. Spesso si incontrano persone che conoscono tre accordi in croce o che addirittura suonano ad orecchio (mano sinistra), ma hanno un gran senso del tempo e del ritmo (mano destra). Come persone che hanno studi approfonditi di armonia, scale e rivolti (mano sinistra), ma faticano a suonare a tempo e inciampano negli aspetti ritmici più elementari (mano destra). I primi sono ignoranti musicali, i secondi sono colti antimusicali.
    Potremmo dire che la mano sinistra rivela il tuo grado di cultura, mentre la destra esprime la tua intelligenza.

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    1. Ah, ecco...effettivamente...un po' stupidello lo sono :DDDDDDDDDDDDDD

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    2. Ma no! Dalla mano sinistra si nota in prevalenza l'impostazione, la conoscenza di accordi, scale, ecc, quindi quali studi hai o non hai fatto. La mano destra invece governa il suono e tutti gli aspetti di tempo e ritmo, quindi ti dice in larga parte come metti a frutto quelle conoscenze, cioè parla della tua personalità.
      E credo che l'aforisma si adatti ancora meglio a noi dilettanti, dove spesso la sinistra non ha gran chè da dire, mentre la destra dice molto di come ce la caviamo con quel poco che abbiamo a disposizione :D

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    3. Sono solo parzialmente d'accordo. E' vero che dalla destra dipende la pulsazione ritmica, che è legata ad una musicalità più primitiva e ancestrale, ma dalla destra dipende soprattutto il suono e lì andiamo su un aspetto dove lo studio e la ricerca è enorme, e forse non ha mai fine.
      Leggevo qualche giorno fa degli articoli di Adam Rafferty sull'uso delle unghie o dei polpastrelli per la mano destra e l'uso del Thumbpick o meno: Adam ha cominciato come chitarrista classico (quindi ha studiato e suonato per anni con le unghie), ma passando alla chitarra acustica ha deciso di passare ai polpastrelli+thumbpick, soprattutto per difficoltà nel dedicare abbastanza cure alle unghie viaggiando molto e con bagagli ingombranti; ultimamente ha deciso di rinunciare anche al thumbpick (che usa solo più nel reportorio che richiede il "boom - chick" tipo fingerpickin alla Merle Travis). La sua conclusione è abbastanza sorprendente: non importa quale tecnica usi, si può raggiungere in ogni modo ad un suono interessante, purchè uno sia convinto nel portare avanti le scelte fatte e insista nell'esercitarsi e nel ricercare la posizione ed i movimenti giusti...

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    4. Intendo dire che non è così vero (o almeno non è vero per tutti) che per i chitarristi l'uso della mano destra è così istintivo o naturale, ci possono essere anche lì anni di studio e un'evoluzione nella tecnica.
      Anche dal punto di vista ritmico ci sono tante tecniche diverse, per esempio l'uso del dorso dell'unghia dell'indice per accentare i beat pari (usato in modo istitntivo da molti chitarristi, ma teorizzato da Marcel Dadì e approfondito da Paolo Sereno nel superpicking), l'uso delle percussioni del pollice sulle corde, magari suonando contemporaneamente delle note con le altre dita, come usa F.Morone, il flat-finger di Walter Lupi, per non parlare poi delle tecniche di flatpicking ...

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    5. Io non sapevo nulla di tutte queste cose. Beppe, mi sa che urge un bell'articolone sull'argomento! ;)

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    6. Beppe, secondo me quello che dici in pratica conferma l'aforisma. Nel senso che la tecnica affidata alla sinistra è in pratica uguale per tutti. E' vero che ci sono alcune tecniche alternative, ma generalmente accordi, rivolti, progressioni, scale ecc. vengono eseguiti più o meno da tutti nello stesso modo, quindi si vede subito quanto ne sai. Mentre è dalla destra, come tu dici, che emergono quelle scelte più personali su come trattare il suono, quale impulso ritmico dare, come mettere gli accenti, quale tipo di tocco, e molte altre sfumature che fanno parte dell'interpretazione. E sono proprio quelle scelte che rivelano che tipo di musicista sei. Banalizzando: la sinistra applica la teoria, la destra interpreta.

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    7. ...e mette "la firma" al proprio stile di suono.

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    8. Riguardo alle tecniche che ho citate vi indico i seguenti link:
      Paolo Sereno - https://www.musicoff.com/utenti/paolo-sereno (in particolare i post più vecchi del 2016-17; la fingercussion 2.0 mi sembra la solita minestra scaldata delle percussioni sulla cassa in stile candyrat ...)
      Walter Lupi - http://www.walterlupi.com/2012/02/16/one-hand-band/ e tempo fa avevo scritto un post su accordo https://www.accordo.it/article/viewPub/69246
      Franco Morone - Usa molto le percussioni sulle corde, solo che invece di farlo con tutte le dita come altri chitarristi, usa solo il pollice e sovente assieme alla percussione suona delle note con le altre dita, in genere in downstroke con il dorso dell'unghia: https://www.youtube.com/watch?time_continue=66&v=7mr0Yj5UJ2U

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    9. @Perry mi sa che avevo travisato il tuo discorso ...

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    10. No problem Beppe. Anzi, ci sono usciti dei link molto interessanti!

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  8. Mutuata dal banjo, per la mano dx c'è pure una tecnica clawhammer per chitarra
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=xed8z2ue-sE[/video]

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  9. Questa e' la mia mano destra quando voglio raccontare una storia in flatpicking. Il plettro va usato come una penna che scrive delle note sulle righe di un pentagramma, in questo caso sostituite dalle corde.
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=YuLXxtZ_TaI[/video]

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