venerdì 20 gennaio 2017

Liza Jane

Una canzonetta facile facile tre-accordi-tre come ne hanno scritte a migliaia. Vince Gill la pubblicò nei primi anni '90 con un tipico arrangiamento country-rock a base di telecaster, steel guitar e batteria inchiodata sul rullante, con l'evidente intento di bucare le innumerevoli stazioni radio che ancora oggi inondano di musica country gli Stati americani del profondo sud. La solita minestra, non certo indimenticabile.
Più di vent'anni dopo la ripropone in tour con Lyle Lovett, nuda e cruda per sola voce e chitarra acustica (per inciso una Martin 0000-M), ed ecco che la banale canzonetta diventa una di quelle performance killer che mostrano la vera stoffa di un artista. Tiro micidiale e voce stellare. Chiudete gli occhi e sentirete cantare Aretha Franklin!

8 commenti:

  1. Cosa c'è di più banale di una cosa fatta bene ? Dovrebbe essere la normalità in ogni campo , e invece ci stupiamo ancora se ne incrociamo una... questa canzone , tre accordi , zero virtuosismi ma una voce che va al sodo e un tiro micidiale , è una di quelle che ti fa battere il piedino . Non conosco la versione originale , probabilmente l'arrangiamento che descrivi la farà scivolare tra le già sentite , mentre così nuda e cruda lascia il segno.
    Avere una bella voce è più di metà dell'opera , mannaggia :-)))))))
    p.s.
    il groove di Vince alla chitarra ricorda molto il tuo playing , mettetela in scaletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi colpisce in questo tipo di performance è la dimostrazione che semplice e facile non sono sinonimi, cosa di cui purtroppo sono ancora convinti in tanti. Un tratto comune ai grandi artisti è quello di approdare alla semplicità come punto di arrivo. Di solito Gill non canta così, sembra veramente posseduto dalla zia Aretha che sta in un altro mondo! Per cantare in quel modo non basta il talento, devi aver fatto la famosa gavetta ed essere capace di distillare una enorme esperienza in pochi tratti. Cosa che fa la differenza tra i talenti giovanili dei vari x-factor che invece vengono subito infilati in uno stampino e spremuti in un solo ambito secondo le regole del prodotto industriale. Idem dicasi per la parte di chitarra. Non è per nulla difficile, ma prova a suonarla con quel tiro e quella naturalezza! (ci ho provato...).

      Elimina
    2. ... non per niente le chiacchiere iniziali del video sono riferite a BB King (a fine gentleman, unbelievable singer)

      Elimina
    3. Ci ho provato anche io , appena finito il video... lasciam perdere...;-P

      Elimina
  2. Urca!! Saranno pure tre accordi, ma suonati a mestiere, la chitarra sembra quasi una telecaster per come spinge!! La semplicità è la banalità non sono per nulla sinonimi, per fare un paragone culinario: la pizza è un piatto semplicissimo, la pasta del pane del pomodoro e la mozzarella, ma non per questo lo possiamo definire un piatto scontato e banale, infatti malgrado sia semplice, in giro si trova la pizza fatta bene e quella fatta male.....

    RispondiElimina
  3. Iè lacc...!!! XD Canoscete pur a Vince Gill, la stella anni' 90 del New Country! Ebbravv...
    Di Bibbiching, lasciamo perdere...un satiro che preferiva parlare sempre di fiche e di trombate invece di chitarre quando Buddy Guy gli chiedeva spiegazioni su come faceva a fare quel lick o quel riff e che aveva 12 figli avuti da 12 donne diverse non merita considerazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro che l'hanno conosciuto dicono che BB era un fine gentleman. Tutto il resto è blues, baby! ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]