sabato 19 novembre 2016

La Tanga vestida






















Eccola col nuovo battipenna realizzato nientepopodimeno che da Dale Fairbanks, liutaio del Connecticut famoso per le sue riproduzioni di modelli Gibson vintage "col turbo", rinomati strumenti di alta liuteria che suonano ancora meglio degli originali. Vale la pena di visitare il suo sito web.





















Il nuovo pickguard della Tangona è un classico firestripe in celluloide ambrata stile Advanced Jumbo. L'avevo cercato per mare e per terra, introvabile se non su commissione presso laboratori specializzati che lo confezionano in modo approssimativo a prezzi esorbitanti, oppure in fogli grezzi da StewMac.
Succede che il cooker Claudio Bertasso si sta facendo costruire una vera chicca da Fairbanks (spero che ce ne parlerà dettagliatamente quando l'avrà finalmente per le mani) e memore delle mie lunghe e infruttuose ricerche pensa "eccheccevò? Fairbanks fa i migliori firestripe sulla piazza!". Così glie ne ordina uno e decide di farmi questo strepitoso regalo, che è anche un omaggio al nostro blog, casa sempre aperta per tutti gli amanti della chitarra acustica.

Ed ora la mia Tanga è impreziosita da un pickguard Fairbanks! Non dico che la faccia suonare anche meglio, ma di certo invita a prenderla in braccio ogni volta che la guardi.

Grazie di cuore Claudio, come puoi vedere è una meraviglia! Spero di poter ricambiare in qualche modo, prima o poi.

26 commenti:

  1. Figurati Mirco, è un piacere.. Soprattutto mi piace che la Tanglewood abbia finalmente trovato un 'complemento' adeguato alla sua classe. Buona giornata a te e a tutti i Cookers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Claudio , un regalo sopraffino , e da cooker veterano ringrazio anche io. Anche perchè se fai stare tranquillo Mirco per un po' diventa meno pignolo ed ossessivo ahahahahahah Buona giornata a te ( e agli altri mattinieri )

      Elimina
    2. Pignolo ed ossessivo... Portiamo a casa anche questa!

      Elimina
  2. Be', devo essere sincero: mi piace mica tanto così tigrata. Mah! De gustibus...
    Alla fine mi sono reso conto che l'unico pickguard che tollero è quello semplice semplice nero a goccia tipo martin.
    Grandissime chitarre queste Fairbanks! Ci sono alcuni video con una qualità audio strampalata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel pickguard è bellissimo , e un battipenna protegge la chitarra da segni a volte troppo invadenti , non c'è discussione. Però , effettivamente , la tangona ( ma anche tutte le chitarre non dreadnought ) tutta nuda era più bella . Ma , gusti a parte , Mirco la usa spesso live e secondo me proteggerla è un atto d'amore apprezzabile. Per me che le acustiche le suono oramai solo sul divano o davanti al computer , e con le dita , il pickguard è quasi superfluo. Quasi...;-)

      Elimina
    2. Concordo sul fatto che la Tanga "nuda" è molto bella. Sicuramente più bella che con il suo pickguard originale assai poco indovinato, un ibrido plasticoso tra un AJ Gibson e un Taylor che non sa né di me né di te. E' che il sunburst della Tangona è veramente ben fatto (le foto da telefonino non gli rendono giustizia) quindi figura benissimo anche da solo. Secondo me l'unico battipenna in grado di aggiungere un quid estetico a un vintage sunburst è proprio il firestripe AJ, e questo è il non plus ultra! :)

      Elimina
  3. Ovviamente la discussione potrebbe protrarsi all'infinito senza venirne a capo. Tuttavia, per quel che vale, credo che un firestripe artigianale in celluloide della Advanced Jumbo su un modello che la richiama direttamente, sia anche, come dicono color che sanno, 'storicamente corretto'. La AJ nasce così e la Tanga è una delle sue nipotine più affezionate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Il papillon può non piacere, ma sullo smoking ci va solo quello! :)

      Elimina
  4. Io pure sono d'accordo, filologicamente corretto e super fascinoso.

    RispondiElimina
  5. Certo che la Roy Smeck di Fairbanks è una roba da sballo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ma mica solo quella!

      Elimina
    2. No, accidenti, non solo quella! È un pericolosissimo percorso di GAS e non c'è tecnica di survival che tenga..

      Elimina
    3. Beh, quella che hai "in forno" può sedare la gas per parecchio tempo! :)

      Elimina
  6. prima ho detto che mi piaceva più desnuda, ora vista col firestripe montato mi piace di più così, nel senso che è proprio 'giusta'. il battipenna in sè poi è proprio bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è fatto da Dio! Poi tra le strisce c'è anche una micro-texture irregolare che in foto non si nota. Un capolavoro!

      Elimina
  7. Al contrario del Reverendo, lo trovo splendido, e la tiratura da uno slancio particolare al corpo chitarra, ovviamente tutti i gusti sono gusti, su questo non ci piove, Claudio poi è stato veramente gentile nei tuoi e nei nostri confronti

    RispondiElimina
  8. Beh, caro Mirco, avevi ragione! Nonostante anche io, come il Reverendo, ami le chitarre non Dread nude e crude, ovverossia prive del battipenna, devo dire che la Tanglewood ci sta proprio bene con questo battipenna! Sembra fatto apposta!
    E' davvero bellissima ed intonata in tutti i sensi e sotto ogni punto di vista!

    RispondiElimina
  9. Beh, devo ammettere che questo pickguard sta davvero bene sulla tanga. Continuo comunque a preferire la chitarra senza battipenna e ritengo che comunque siano una protezione insufficiente per gli strummatori folli:
    [img]https://www.expatads.com/thumb.php?file=adpics/1943-Martin-Style-000-28-Acoustic-Guitar51bed93a644515c5baf4.jpg&width=600&height=340[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nettamente insufficienti! Se pensiamo a quello a goccia delle OM è più un ornamento che altro, ma è un elemento fortemente caratterizzante. Certe chitarre si distinguono giusto per quello: 000 e OM, L1 e L2, AJ e SJ. Molte diventano addirittura anonime senza, una dread Martin senza battipenna è inguardabile. Direi che il pickguard è il re delle pips! :)

      Elimina
    2. Per me, personalmente parlando, il battipenna e' d'obbligo! Soffro di vari tic nervosi, uno dei quali e' sbattere continuamente con la punta del plettro al di sotto della buca ed infatti tutte le mie chitarre senza battipenna, elettriche e classiche, beh, sono piene di puntini e di buchi! :-DDD.
      Addirittura una Washburn elettrica che mi innervosiva perche' non riuscivo a suoanrla come avrei voluto, a forza di sbattere il plettro e' uscito il legno vivo fuori, come fosse scavato!

      Elimina
  10. Bella Bella Bella !!!
    E regalare un pickguard a Willie Nelson per la sua Trigger..?
    [img]https://www.google.it/search?q=willie+nelson&biw=1366&bih=638&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi7z4PizrnQAhXJtxQKHZ4pAs0Q_AUIBygC#tbm=isch&q=willie+nelson+guitar&imgrc=YdZE5_xYU2GLCM%3A[/img]

    RispondiElimina
  11. Ottino risultato!
    Chitarra davvero bella esteticamente ed impreziosita dall'upgrade !
    Io poi sono un sostenitore delle personalizzazioni (magari ti ricorderai della Eastman che ho portato a Sarzana 2015) e credo valga la pena fare qualche ritocco alle nostre chitarre. Si finisce col imbracciarle più volentieri e più spesso.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]