Volentieri pubblichiamo il programma della manifestazione, gentilmente inviato dagli organizzatori.
UN PAESE A SEI
CORDE 2016 - Undicesima edizione
I
concerti sono ad offerta libera, tranne dove diversamente indicato.
Tra
parentesi la location dove si svolgerà il concerto in caso di
pioggia.
AGOSTO
Sabato 13 ore 21.00 - PASSIONE BLUES CON GRAZIA ED ELEGANZA
ARMENO - piazza Municipio (teatro parrocchiale)
Stefano Barbati (chitarre), Liana Marino (chitarra e voce), Marco Di Blasio (fisarmonica): una voce limpida e pulita accompagnata dal suono della chitarra acustica e della fisarmonica, una musica elegante e delicata, che spazia tra individualità della canzone d’autore e essenzialità e immediatezza della musica popolare, che intreccia in modo naturale ritmi rock e folk a sonorità jazz elettroacustiche e sudamericane. tra glockspiel e toy piano, chitarra elettrica ed effetti.
Lunedì 15 - ore 21.00 - IL PELLEGRINO DELLA CHITARRA ARGENTINA
MADONNA del SASSO – Santuario.
Horacio Burgos (chitarra): il pellegrino della chitarra, mescola stile latino americano, spagnolo e argentino fondendo insieme tango e flamenco.
Sabato 20 - ore 21.00 - VOLARE IN ALTO: LIBERA ARMONIA
(Volare in alto è la sezione dedicata ai giovani chitarristi emergenti)
PETTENASCO - Cortile Casa Medievale (chiesa Santa Caterina)
Laura Fontana (chitarra): compositrice alla sua prima apparizione in palcoscenico, talento inaspettato e grande simpatia. Nel suo primo cd LICENZE FONETICHE sperimenta sonorità nuove con le accordature aperte.
Emanuele Graffitti (chitarra): la chitarra acustica suonata con una tecnica e un'espressività molto personali. I brani ritmici e carichi di groove racchiudono nella loro forma tutti i generi dalla classica al Jazz, aggiungendo tecniche percussive suonate sulla cassa armonica della chitarra
Domenica 21 - ore 21.00 - SPERIMENTAZIONI CONTEMPORANEE
VERBANIA - Giardino Villa Giulia (salone Villa Giulia)
SB4G: Stefano Barone (chitarre), Gloria Elgamal (chitarra classica), Tommaso Pelliccia (chitarra acustica), Peppe Marano (chitarra acustica): il repertorio varia dalla contemporanea al rock, dall’elettronica alla percussiva tribale, lasciando spazio all’improvvisazione e alla sperimentazione.
In scaletta sono presenti composizioni originali di S. Barone riadattate per quartetto elettroacustico e arrangiamenti di altri compositori contemporanei (Glass, Frasca, Mancini).
Venerdì 26 - ore 21.00 - DIVERSI PERCORSI JAZZ
BAVENO - Piazza della Chiesa Santi Gervasio e Protasio (salone Nostr@domus)
Jazz guitar quintet: Luigi Tessarollo (chitarra archtop), Alessandro Chiappetta (chitarra solid body), Enrico Degani (chitarra classica), Mauro Battisti (basso), Enzo Zirilli (batteria).
Un concerto davvero unico e originale: il quintetto presenta brani originali dei tre chitarristi arrangiati appositamente per questa formazione. In un accattivante alternarsi di dimensioni musicali vengono valorizzate le differenze stilistiche e sonore delle personalita di ciascuno.
Che bel programma...e che splendidi posti!
RispondiEliminaAnno prossimo, raduno agostano? :)
EliminaSe mi fanno suonare, anche fuori programma, mi porto pure la band! (con due chitarre acustiche e un contrabbasso andiamo ben oltre le sei corde :D)
EliminaCiao! Parliamone!!!! (io collaboro con gli organizzatori della rassegna)
EliminaTe ne parlo volentieri! Però ti scrivo in privato, se no qui entro in conflitto d'interessi! :D
EliminaE già! È un punto di aggregazione da tenere in grandissima considerazione
RispondiEliminaI posti sono un incanto e i musicisti sicuramente saranno all'altezza di questo interessante programma. Ho sentito suonare Luigi Tessarollo ed è veramente un grande chitarrista..però per i miei gusti quello che mi intriga di più è il primo appuntamento "Passione Blues"...
RispondiElimina;-)
Gianfranco, se ti piace il blues: il 3 settembre c'è Paolo Bonfanti con il suo zeroemissionblues :)))))))) presto mando il programma per la pubblicazione.
EliminaSuonerà nella piazzetta di Orta, in riva al lago, vista Isola di San Giulio, da non perdere....ingresso gratuito (con offerta libera....)
Grazie!! Orta è un bel posto, ci sono stato un po' di volte e ho percorso la "Via del Silenzio" dell'Isola di san Giulio, molto suggestiva. Bonfanti è uno dei più grandi bluesman italiani, se non il più grande, e l'evento sarà sicuramente una chicca da non perdere!!
Elimina;-)
:)
EliminaSe venite fatevi riconoscere, io saro' tra lo staff :)
EliminaCertamente!! Se saremo a Orta per il concerto di Bonfanti, faremo in modo di incontrarci !!
Elimina;-)