mercoledì 22 giugno 2016

La telecaster è la preferita dagli acusticanti ?

Mi sembra che più volte alcuni dei cookers più oltranzisti hanno evidenziato come l'unica chitarra elettrica da prendere in considerazione sia proprio la strafamosa sei corde della fender , chitarra votata al twang tipico del country ma usata oramai in tutti i contesti musicali , con tutte le configurazioni del caso. Ed oggi mi sono imbattuto in questo vecchissimo video del nostro Tommy dove si diverte a snocciolare frasi , soli e trick proprio con una tele. Ad esempio intorno a 2:30 circa bendizza un armonico in un modo geniale , sicuramente scenografico ma maledettamente funzionale. A parte l'omaggio ad una gran bella chitarra , direi di mettere a fuoco lo stile del nostro Emmanuel che non suona l'elettrica come un'acustica ( o viceversa ) ma adatta il suo inconfondibile playing a ciò che ha per le mani e a quello che il momento richiede. Un grande , tanto di cappello...


58 commenti:

  1. L'ho provata la telecaster, ma sento troppo la mancanza delle posizioni intermedie 2 e 4...come a tommy infatti la sua tele ha la configurazione dei pickup come la strato... :)
    Tommy ha suonato tantissimo anche l'elettrica...infatti alcuni suoi dischi, i primi mi sembra, sono elettrici non acustici... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be , di tele ce ne sono con 1, 2 o 3 pickup , single coil o hambucker passando per i P90 , selettori a 3 o 4 e perfino 5 posizioni , insomma , hai voglia a scegliere. Anche se poi un po' della sua filosofia di chitarra dura e pura un po' si perde...Il Tommy è talmente bravo che qualunque cosa suoni lo fa bene , anzi , di pi !!! Magari , a mio avviso , a olte gigioneggia un po' troppo , ma d'altronde anche quello è il suo marchio di fabbrica , e fa benissimo anche quello eheheheheh
      Insomma , tanto per trovargli qualche difetto. Magari è pure della lazio :DDDDDDD

      Elimina
    2. Quiz : mancano una ù e una v , dove vanno ? L'ho fatto apposta per vedere chi è bravo....;-)

      Elimina
    3. Beh, se vogliamo essere pignoli, c'è anche una "a" al posto di una "u"...:-)))

      Elimina
    4. bravissimo !!!! Pensavo ai panini ammerricani , era quasi ora di pranzo :-))))))))

      Elimina
    5. Però lazio con la lettera minuscola secondo me è voluta....

      Elimina
    6. Esatto !! E' già stato uno sforzo scriverlo , la tastiera si rifiutava ahahahah

      Elimina
  2. scherzi a parte, senza aver ascoltato Tommy, dico la mia sulla telecaster: sì è la cosa elettrica più vicina ad un'acustica (se si eccettuano archtop full body) per la sua essenzialità di controlli e di suono, per esempio a me piace molto nuda e cruda nell'ampli da acustica, ne esce un suono molto neutro che ricorda quello dell'acustica. Fra l'altro è anche la chitarra di stupendi chitarristi jazz: Ed Bickert su tutti e Ted Greene (chi non lo conosce ascolti le sue clamorose armonizzazioni) e da ultimi Frisell e Julian Lage. In pratica sarebbe la chitarra giusta per me, come mai allora che la tengo sempre in custodia e non la suono mai? che ne dite la vendo e faccio un fondo cassa (piccolo) per la 00028?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmhhhh , non so consigliarti... anche a me passa per la cabeza di vendere la strato americana per un ipotetico acquisto di classe , poi penso che anche aggiungendoci la walden e qualche ammennicolo raggiungerei a stento 2000 cucuzze. Bastano ? Per quello che vorrei , mi sa di no , anche per una chatelier sono ancora pochi . Però non la scarto come ipotesi , è solo congelata. Il fatto è che non riesco a lasciare le mie ragazze , un harem ha la sua favorita ma senza le altre sorelle non è più un harem :-))))))
      p.s. ascoltatello il Tommy , vale la pena.....

      Elimina
    2. gianca aspetta, aspetta, è in uscita una chitarra che farà venire a tutti gli occhi a forma di cuore. la 0018, che esce dalla serie vintage e rientra dalla finestra, cioè nella serie standard, senza V. a guardare le caratteristiche è praticamente la versione 00 della nuova 00018 (post 2014), di cui parlavo nel mio ultimo post. stesse identiche caratteristiche. ecco la scheda: https://www.martinguitar.com/guitars/limited-editions-and-new-models/00-18/

      Elimina
    3. scusate, ecco il link messo come si deve.

      Elimina
    4. Bella è bella , 3000 dollaroni magari li vale tutti , però... però dovrei provarla , ho paura che con solo lei in giro per casa alla fine non riuscirei a farci tutto. Dato che dovrei disfarmi anche della walden , con cui mi trovo alla grande per brani più fingerstyle piuttosto che blues classici. Certo che per attizzare i carboni sotto la cenere sei davvero portato , te possino caricatte :-))))

      Elimina
    5. però 3000 dollari sono il prezzo di listino! nei negozi dovrebbe scendere un bel po', si spera.
      cmq stè, sui carboni che attizzo, ci cammino a piedi nudi io per primo! ;))

      Elimina
    6. Ecco.. questa mi mancava..la Telecaster collegata nuda e cruda all'ampli da acustica.. proverò al più presto visto che ne ho due in bella mostra sulla rastrelliera a prendere polvere..
      Anche di Strato ne avevo due ma quella con i Texas Special l'ho venduta per comprare la Tangona..
      ;-)

      Elimina
    7. Ecco, hai fatto bene a venderla, i doppioni non servono.
      Per Andrea, ho visto la recensione della 0018 su accordo, ma allora perché non la 00018, in realtà io vorrei spendere un po' meno e di 00028 sui 2000 se ne trovano molte mentre la nuova 00018 é introvabile usata.

      Elimina
    8. io credo di aver preso una deformazione ultimamente, che comincia ad intrigarmi un sacco il mogano su cassa piccola! (ho bisogno di una pialla al più presto)

      Elimina
    9. p.s. Giancarlo, io ultimamente sto seguendo molto Julian Lage, che sul versante acustico credo sia una sorta di endorser della serie Waterloo di Collings. quello che fa lui con l'acustica è qualcosa che mi piace davvero molto anche se personalmente non saprei assolutamente come approcciarmici.

      Elimina
    10. Julian Lage mi piace , anche se il suo playing lo trovo troppo tecnico e jazzy-oriented per le mie possibilità. Il suo uso della tecnica mista plettro dita è fantastico , io non ci riesco assolutamente , o l'uno o l'altro. Però ammiro in lui ( come anche in altri artisti come Emmanuel o il nostro Morone ) la tranquillità e il piacere che accompagnano le sue esibizioni. Si vede che segue emozionalmente ciò che suona , ed è un plus per chi assiste alle sue performance. Sarà che io mentre suono metto il broncio , occhi fissi sulla tastiera e la sensazione che quello che faccio non mi soddisfi. Ed è proprio così...ma oramai...Sulle chitarrelle piccole e monose , be , mi trovo ultimamente a suonare molto di più con la mia doppio zero sigma , davvero una piacevole riscoperta , almeno in tante cose accostabili al blues.

      Elimina
    11. monose = moganose . Oramai ho anche la tastiera dislessica oltre alle mani :-))))))

      Elimina
    12. Impossibile imitare Julian Lage, non so se avete visto il video di quello "studio" che fa con una D18, una cosa impossibile anche solo da concepire, ha iniziato da enfant prodige e sul piano tecnico (ha solo 28 anni) ha già superato tutti i limiti.
      Fra l'altro il ragazzo è anche un grande intenditore di chitarre, la tele, la Manzer, alcune martin vintage, e una vera L5 prewar, tutta roba che non sempre vedi in mano ai professionisti. Devo ancora ascoltare il suo ultimo disco in trio (il precedente è bello ma ha alcune parti che faccio fatica a digerire).

      Elimina
    13. Ma io non dico di imitarlo , ma neanche da provare a coverizzare !!! Almeno con i miei (tanti) limiti . Forse per questo dico " bravo , ma non è il mio genere" eheheheh

      Elimina
    14. Le pagine di Fingercooking sono come il canto delle sirene..è impossibile non resistere al richiamo..
      Ho provato a mezzogiorno a collegare al Laney per acustica le due Telecaster.. e inaspettatamente in questo frangente mi è piaciuta molto di più quella da due lire che avevo comprato in kit e assemblato io, rispetto alla sorella blasonata di casa Fender..
      Sarà forse perchè quel modello non ha le corde passanti attraverso il body ma ancorate al ponte come fosse una cordiera ? Ma no.. è tutto un altro suono!! Ho riscoperto una chitarra che penso potrò utilizzare molto di più !!
      Grazie Cookers !!
      ;-)

      Elimina
    15. @ansgar: mogano su cassa piccola... una droga! :))

      (certo che alla Martin sembrano un po' in confusione! La tolgo, aggiorno la sorella maggiore, rimetto la sorella minore...
      Se si trattava di mettere 'sto cazzo di manico performing artist, come hanno fatto ormai su tutti i modelli vintage, potevano farlo subito e buonanotte!)

      Elimina
  3. si dice che il suono di una chitarra acustica è nelle mani del chitarrista, ma tommy nelle mani ha proprio la chitarra acustica, concettualmente. anche quando adatta lievemente l'approccio in base allo strumento, come in questo caso, resta sempre sempre riconoscibilissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre pensato il contrario, ovvero che Tommy abbia uno stile da chitarrista elettrico convertito all'acustica. Un po' perchè questo è il primo video che ho visto in assoluto di T.E., un po' perchè anche sull'acustica usa molto la tecnica ibrida dita + plettro e a volte usa il thumbpick come un plettro per eseguire le sue scale al fulmicotone ...

      Elimina
    2. forse questi due lati elettrico-acustico sono le due facce della stessa medaglia. a me ad esempio colpiscono molto i suoi aspetti più "acustici", come l'uso della linea di basso insistita sulla melodia o le parti percussive. tra l'altro, TE suonerà a Napoli ad ottobre, avrò modo di approfondire, spero! ;)

      Elimina
    3. Comunque il suo modo di suonare è immediatamente riconoscibile anche ad occhi chiusi, indipendentemente da quale strumento stia usando.

      Elimina
    4. Direi che il suono di Emmanuel è "a prescindere" da cosa imbracci... però anche io sento un impostazione quasi elettrica nel suo approccio all'acustica. Così come sento dell'acusticanza quando suona elettrico. E' proprio il suo modo di suonare , unico e riconoscibilissimo , un vero marchio di fabbrica.

      Elimina
  4. La tele, mi piace per la sua essenzialità,anche se quella del grande Tommy, ha qualche P.U. in più, c'è da dire che in questo video era molto giovane, ed all'inizio della sua carriera era molto più elettrico che acustico, ma allora se la Tele è la più acustica delle elettriche, come mai ora non la suona quasi più? Ci sarà un perché? Secondo me, anche se è l'essenza delle chitarre elettriche, ha pur sempre il limite di essere legata ad un amplificatore, e quindi ad una rete elettrica, insomma è una chitarra che non potresti mai usare in caso di Black out 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah , in fondo Tommy usa la maggior parte delle volte un acustica attaccata ad un ampli , per cui il discorso blackout non mi sembra lo tocchi . Di sicuro è , indiscutibilmente , un punto a favore dele chitarre con il buco. Ma , in alcuni contesti ( grandi palchi , band ) anche il suo tallone di Achille . Sul divano non c'è storia...;-)

      Elimina
    2. La risposta è semplice, tommy in versione elettrica non avrebbe avuto il successo che ha avuto con l'acustica...dico di più, non se lo filerebbe quasi nessuno.
      Tommy ha trovato la sua strada nell'acustica e soprattutto nel one man show dove vengano esaltate al massimo le sue incredibili capacità.
      Avete mai sentito suonare Tommy l'elettrica in un gruppo? Bravissimo per carità, ma niente di particolare rispetto a tanti bravissimi chitarristi elettrici che ci sono in giro...

      Elimina
    3. C'è del vero in quanto affermi . Il mondo è pieno di bravi chitarristi sconosciuti , lui ha esaltato le sue doti ( non comuni ) con performance personalissime , gran presenza scenica ed un carattere gioviale ,che in un mondo di arroganti fa la differenza . E poi la sua tecnica con l'acustica ne guadagna . Tutto insomma per diventare unico e ineguagliabile , quantomeno il primo !!!!

      Elimina
  5. bah...c'è stato un tempo in cui mi ero presa una fissa per una Gretsch con i tvjones, bigsby ecc ecc...poi però la frbbre mi è passata e anche alla svelta.
    La tele, se non avessi la stratopallet, la prenderei subito. Ma non certo fender, bensì una dei moltissimi cloni cinesi che si trovano anche a prezzi modestissimi.
    Qui il Tommy Emmanuel era ben giovane...questo qui era bravo con la guitar anche quando era un lattante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la mia tele è una cinese pagata usata 100 euro ma è bella e , senza modifiche , più che dignitosa . E l'ho usata live più volte senza pentimenti. Di fender ho la strato , una fissa rincorsa e poi raggiunta dopo anni . Non me ne pento , e non la venderei a cuor leggero per affetto , ma ci sono altri marchi più economici e lo stesso performanti. Ma sono i soliti discorsi...SuTommy , credo che fosse bravo anche nella vita precedente ahahahah

      Elimina
    2. Se mai mi venisse la GAS elettrica, credo Max, che farei la tua stessa scelta, anzi prenderei un pezzo di legno massello e me la farei da solo, come hai fatto tu con la stratopallet, la scelta ponderata, la farei per quel che riguarda i PU, che alla fin fine sono la vera anima di una chitarra elettrica

      Elimina
    3. be' quelli della mia "fatta in casa" sono dei p.u. avvolti da un liutaio di Bologna, un certo Marco Pontillo. Se suonano come quelli ufficiali non lo so, ma a me vanno più che bene.
      A proposito di Pontillo, guarda qui: http://www.accordo.it/article.do?id=70746-
      Eeeeehh...ne è passata di acqua sotto i ponti (comunque mi fa affettuosamente sorridere)

      Elimina
    4. Se siete gasati di elettrica e volete spendere poco parlano benissimo delle harley benton..che poi sono gli strumenti di Thomann ;)

      Elimina
    5. altrochè...ho preso un banjo h.b. dal tedesco e sono soddisfattissimo

      Elimina
    6. Anche la Telecaster in kit che ho assemblato è una h.b che arriva da Thomann..
      ;-)

      Elimina
  6. Ecco, un post su una elettrica, e via verso i 50 commenti!
    Il lato oscuro della forza... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti ho costretto pure a commentare , ma vieniiii :DDDDDDDDD

      Elimina
    2. È stata una mossa tattica allora!!! In genere però, si parla di più su cose che si conoscono di meno... HAHAHAHAHAHA!!!! 😂

      Elimina
    3. Bravo , eh ? In realtà , come sempre , youtube mi controlla e mi suggerisce video da vedere. E dato che ero andato a vedere qualche video tutorial per Angelina , mi ha proposto questo video che colpiva per la presenza della tele. Credevo passasse inosservato , e invece...Mi piace che i cookers non si fermino mai davanti a niente e amino discutere di tutto senza pregiudizi . Abbravi :-)))))

      Elimina
    4. sei un elettricista, non dico altro.

      Elimina
    5. Max dai,vai a sentire Franco Cerri stasera, è anche gratis, così poi ce lo racconti... (in piazza a Modena). (Era tanto per far lievitare il numero dei post elettrici).

      Elimina
    6. Davvero vai ? Un bel video saluto con l'uomo in ammollo sarebbe fantastico :-)))))

      Elimina
    7. in piazza XX Settembre, ore 21, telecamerina e gelato con la signora
      ...e sono 50

      Elimina
    8. sbagliai, 50 sono adesso

      Elimina
    9. Portati la videocamera migliore che hai, e se puoi registra bene pure l'audio, e poi, la butto lì, se ci riesci prova a fare una intervista al volo ;-)
      P.S. ....e sono 51...

      Elimina
    10. E allora , puntiamo ai 60 !!!! Con questo simpatico video tratto dalla trasmissione non stop , anni 70 , la prima a unire scketch comici veloci a musica , anche non convenzionale.
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=1RO2-2nrjkM[/video]

      Elimina
    11. Insieme a "l'altra domenica", è stata una delle mie trasmissioni preferite, per non parlare di " strix", dove esordì un giovanissimo Angelo Branduardi ;-)

      Elimina
    12. ricordo , ricordo... era la prima tv a colori , che io ho guardato in B/N fino agli 80 , proletario duro e puro fino in fondo eheheheheh

      Elimina
    13. devi essre lontanamente imparentato con la Laura perchè anche lei non voleva che il tv color entrasse in casa....va mo là che siete dei bei tipi.

      Elimina
    14. Grande Laura !!!! Ammetto però che ,non era solo un motivo social/ideologico , ma anche economico. Quando andai a vivere da solo sono stato 3 anni con un 15 pollici in B/N . Ma tanto , chi ci stava a casa ? E poi c'era la chitarra...fino ai 90 avevo solo l'Aria , e non sentivo bisogno d'altro. Poi il lato oscuro della forza mi portò su altri pianeti , e diventai bigamo , fino ad abbracciare la culura dell'harem , dove c'è una favorita ma tante concubine eheheheheh

      Elimina
    15. la culura dell'harem da adito a interpretazioni poco consone , per cui ribadisco che volevo scrivere cultura ;-))))

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]