giovedì 10 marzo 2016

Problema di matematica

Dato un tubo di diametro interno di circa 20 mm. e una lunghezza di 370 mm. (ricavato da una volgarissima canna raccolta vicino ad un fossato di campagna) applicandovi il bocchino di un sax e soffiandovi dentro esce una nota di SOL.
Da notare che all'inizio usciva una nota (approssimata) di DO (ed era decisamente troppo lungo per essere suonabile con dei semplici fori lungo il corpo).
Per tentativi e successive graduali segagioni per accorciarlo sono arrivato a SOL e a 370 mm di lunghezza come dicevo sopra.
Ok adesso sarebbe arrivato il momento di realizzare la fila di fori per le altre note LA SI DO RE MI FA e inferiormente il foro per l'ottava superiore. Proprio come in un flauto dolce.
Però forare a casaccio è sicuro che non si arriva a nulla. Esisterà pure una formula matematica che permetta di segnare i punti dove forare e i diametri degli stessi? In rete non l'ho trovata.

Ragazzi io in matematica andavo maluccio... qui ci vorrebbe il parere di un cooker che abbia fatto studi appropriati, magari un ingegnere del piffero sarebbe perfetto.


23 commenti:

  1. Il dott. Brugola è veramente inarrestabile! :)))
    Beh, quello che suoni alla fine è un flauto dolce (mi pare) che col bocchino da sax fa un suono "clarinettoso". Non credo che usando una canna otterrai qualcosa di molto diverso, magari una estensione maggiore, ma sai che smazzuccamento di cabbasisi prima di trovare le misure per i fori?! Di sicuro ci sarà una formula da applicare a diametro e lunghezza, ma secondo me funziona con un tubo con spessore e diametro regolare... boh?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io stavo per proporti un corso di autocostruzione da far fare ai tuoi alunni
      (i favolosi incassi poi ce li dividiamo a mezzo eh?)

      Elimina
  2. Ingegnere del piffero.no word.
    ����������������

    RispondiElimina
  3. [Video]https://youtu.be/C7TaibAXR0E[\video]
    Sarà per l'ubicazione,sarà per l'ilarità suscitatami,mi hai ricordato un altro problema :)))
    P.s.
    Sempre se si vede...

    RispondiElimina
  4. Ho fatto una googlata e materiale ce ne...
    http://comecostruire.info/come-costruire-un-flauto/
    http://digilander.libero.it/ilflautodolce/il_contralto_in_sol.htm

    http://www.andrea-strappa.it/pdf/documents/educational/SDMA/ISTRUZIONI_COSTRUZIONE_FLAUTO_DRITTO.pdf

    o ho capito male? :)))

    RispondiElimina
  5. La butto lì: prendi un flauto misuralo, misura la distanza è la larghezza dei fori, e rapportalo alla tua canna, facendo le dovute proporzioni, es: se il flauto è lungo 200 mm e la distanza tra i fori è 50mm la formula sarà 200:50=370:x non so se il procedimento è giusto però tentare non nuoce, è ovvio che la stessa proporzione la dovrai usare per il diametro dei fori e per il diametro della canna rispetto a quella di un flauto :-)

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. [video]https://youtu.be/jbzrTcZ37aI[/video]

    RispondiElimina
  8. Io non garantisco, però proverei a dividere il tubo esattamente come quello del tuo xaphoon, quindi misuri la distanza fra il centro del primo foro e l'estremità del tubo. Poi fai una semplice proporzione: lunghezza xaphoon : lunghezza canna = distanza del foro : x. Trovi x che è il centro del foro che andrai a fare sulla canna. Se ci salta fuori un re sei a posto. In caso contrario diventa un flauto "svizzero".

    RispondiElimina
  9. Ovviamente volevo dire LA e non Re.

    RispondiElimina
  10. Anni fa scaricai questo, e ho visto che ora è stato aggiornato http://www.ggwhistles.com/howto/LowTechWhistle-it.pdf

    RispondiElimina
  11. Il vero problema è: perchè non vedo tutti i commenti che mi sono stati notificati?!(macca, mimmo, jan...) Mah!

    RispondiElimina
  12. Ieri sera ho postato un video in cui Brian Wittman costruiva un Maui Xaphoon Bamboo Sax.. ma c'erano problemi.. non so se sia quel video di Anonimo che da errore.. ci riprovo..
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [video]https://www.youtube.com/watch?v=C7TaibAXR0E[/video]

      No,il mio video dovrebbe essere questo(???)Riguarda più la matematica(ironica) che la musica,in quello eccellete voi.

      Elimina
  13. [video]https://youtu.be/jbzrTcZ37aI[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi metto ai fornelli di casa a fare una roba così è la volta buona che mi cacciano

      Elimina
    2. ah ah ah !! Comunque mi ci gioco la pensione che non ho.. che prima si è fatto un segno dove fare i buchi..
      ;-)))

      Elimina
    3. mmm...e già. Ha l'aria furbetta il tipo.
      Mi sembra l'officina di Vulcano quella.

      Elimina
  14. Mi sembra di capire (dal post "strappolando con i nuovi amici") che hai già risolto, ma se dovesse ancora servirti dai un'occhiata a questo forum:
    http://liuteriaitalia.forumup.it/post-11799-liuteriaitalia.html

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]