venerdì 18 marzo 2016

Che suono!

Dopo aver ascoltato l'inizio  di questo mini corso sulla chitarra 12 corde stavo per passare ad altro, già annoiato (oltretutto capisco poco il francese). Però, prima di abbandonarlo, ho spostato un po' avanti il cursore, intorno a 6:00 e sono rimasto fulminato da un violento attacco di GAS da 12 corde: che suono celestiale!


Sicuramente un bello strumento di liuteria, ma le mani di Michel sanno farlo cantare come si deve.
Da quel che ho capito, la tecnica su una 12 corde è diversa sia per la mano destra che per la sinistra: il pollice della destra sfiora con precisione micrometrica i cori doppi, per far suonare solo il cantino o la corda rivestita, mentre con la sinistra predilige posizioni con corde a vuoto, evitando i barrè per non affaticare troppo la mano e dopo aver fatto vedere i movimenti al rallentatore, li esegue a velocità sostenuta ... mica facile!

Saltatevi l'introduzione e andate direttamente a 6:00 e nei punti successivi dove suona seriamente (per esempio 9:45, 13:50, 19:40 ...).

7 commenti:

  1. Che suono si , ma che mani ! E' preciso e pulito in maniera maniacale , forse e proprio per questo che riesce a tirare fuori l'anima di questa 12 , magari in altre mani suonerebbe diversa. Ma probabilmente sempre bene...la GAS da 12 mi assale a periodi , però credo che una dovrebbero avercela tutti , crea un tappeto sonoro altrimenti inarrivabile , e per strimpellare west coast o bennato d'epoca è un must.Magari poi avendocela vicino si può partire con la sperimentazione , ad esempio mi immagino Mimmo cosa potrebbe tirarci fuori , anche se le open Bo risulteranno faticose assai :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....si perde solo un pò più di tempo nell'accordatura, ma poi basta solo mezz'ora di rodaggio, e si va spediti come su una sei corde normale, l'importante è suonare con le unghie e non con gli artiglioni alla Max
      :-))

      Elimina
  2. Liuteria francese...ha dei modelli jazz manouche che dovrebbero essere proprio nella tradizione gitana (e mi pare gitano anche il liutaio)
    La 12 corde come sempre mi riempie di armonici (forse anche troppi perchè poi qualsiasi chitarra a sei sembrerà poverissima)

    RispondiElimina
  3. Niente da fare, la 12 corde non mi attizza. Nemmeno se suona parecchio bene come questa! Continuo a vederla come uno strumento di complemento o come un tentativo di trasformare la chitarra in qualcosa d'altro... Mah!
    Limiti personali :)

    RispondiElimina
  4. Quello che mi affascina in questo video è il particolare utilizzo della 12 corde in fingerpicking, utilizzando i cori doppi in ottava quasi come se fossero due corde singole, arricchendo le possibilità armoniche e melodiche dello strumento. Questo richiede però una precisione elevatissima dei movimenti del pollice negli arpeggi, il che vuol dire fare quintali di esercizi :(

    RispondiElimina
  5. Lui è bravissimo, e ascoltare una 12 corde in un contesto simile mi lascia con la bocca aperta, forse perchè ho l'immagine stereotipata di Bennato che strumma, delle ballate made in Usa, o della Gibson Sg double neck che Page suona in Stairway to Heaven...
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]