martedì 9 febbraio 2016

Quel pasticciaccio brutto della martin sfasciata nel film di Tarantino

Sul set dell'ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, tuttora nelle sale, è accaduto un pasticciaccio brutto, ma brutto davvero.
Tarantino, maniaco delle ricostruzioni storiche più fedeli possibili, aveva chiesto ed ottenuto in prestito dal Martin Museum una rarissima, preziosissima antichissima Martin con corde in nylon risalente al 1870 circa. Ne erano state realizzate anche delle copie, per sicurezza.


Durante le riprese di una scena, mentre Jennifer Jason Leigh sta suonando la chitarra originale, Kurt Russell avrebbe dovuto strappargliela di mano dopo un cut per sostituirla con una copia, per poi sfasciarla contro un pilastro. Il guaio è stato che nessuno ha avvertito Russell che avrebbe dovuto fermarsi per permettere la sostituzione dello strumento autentico, che è stato infatti sfasciato.
Osserviamo adesso un minuto di silenzio, grazie.
...
Qui sotto, il video dell'intera scena, solo per stomaci forti. Da notare che la reazione di puro sgomento di Jennifer Jason Leigh è autentica, come la chitarra. E noi soffriamo con lei.


Qui raccontano l'intera faccenda e le reazioni del Museo Martin, scusate, io non ce la faccio a continuare:
http://www.ilpost.it/2016/02/06/the-hateful-eight-chitarra/

17 commenti:

  1. Mamma miaaa!!!!! Che scempio!!! Alla Martin come hanno reagito?? Mi immaginò il valore della chitarra, ma pure loro però..... Ma dategli una copia per girare il film!!! E che diamine! Pure Tarantino.... Ma che te cambia, se invece dell'originale c'hai na copia, ma al cinema chi se ne accorge!
    A chi l'avranno messa in conto, al regista, all'attore, o alla produzione !??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chitarra era assicurata ma non per il valore effettivo, del resto considerato incalcolabile. Dal museo martin hanno chiesto indietro i pezzi, ma i danni erano irreparabili!

      Elimina
  2. Qui vicino da me, c'è un museo privato: "la piana delle orme", un contadino di Pontinia, nell'arco della sua vita ha raccolto mezzi militari dello sbarco Americano, trattori d'epoca strumenti di lavoro antichi , ed antichi giocattoli; qualche anno fa prestò il carro armato del film " la vita è bella" di Benigni, poi presto una Jeep Willy, funzionante, per il fil " il paziente i forse", ebbene, durante le riprese, l'hanno fatta saltare in aria, e hanno restituito un atorcio contorto, il bello è che gli hanno pagato solo l'affitto, ma non il danno.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film: "il paziente inglese"..... Ho il dito dislessico HAHAHAHA!!!! ;-)))))

      Elimina
  3. ork...un pugno nello stomaco.
    Manica di imbecilli (anche quelli del museo)

    RispondiElimina
  4. Ma perchè siete così attaccati a questi feticci??
    Morta una chitarra se ne fa un'altra mamma mia che seghe mentali che vi fate....la vita e la salute queste si che sono importanti!!
    Posso capire Martin che ha perso un valore economico ma voi...eppoi se proprio vogliamo dare un anima a questo pezzo di legno....sarebbe stata destina a una vita di stenti dietro una teca di vetro senza mai più essere suonata...fossi stata in lei anche io avrei preferito morire così!! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al di là delle seghe mentali e del benaltrismo, spero fosse percepibile la vena d'ironia del post, anche per la dinamica della faccenda. detto questo, anch'io, come un po' tutti, ho avuto la mia brava fase iconoclasta, oggi però credo che la distruzione (involontaria, in questo caso) di un qualunque manufatto che rechi testimonianza di civiltà sia una roba brutta. questa chitarra era un anello di congiunzione tra la chitarra romantica e quella moderna, un pezzo di storia.

      Elimina
    2. ansgar il post è molto ironico, ma quello che mi fa sorridere sono le vostre risposte...spero siano altrettanto ironiche pure loro!! :DDD

      Elimina
    3. anche tu dicevi per scherzo vero? eheheh

      Elimina
    4. ahahahahaha ho capito...meglio che me ne sto zitto la prossima volta :D :D :D

      Elimina
  5. Da quel pirla di Tarantino ci si deve aspettare di tutto! Anche che abbia detto a Dick Boak di aver fracassato l'originale e invece era una copia e l'originale se l'è fregata lui per metterla nel suo museo personale di cimeli cinematografici, che non sa più dove tenere perchè oltre a qualche decina di migliaia di cassette vhs, abiti e suppellettili varie comprende anche automobili, mezzi militari, ruspe, e caxxi di ogni tipo. Insomma è un folle e probabilmente la piccola Martin ora è sua prigioniera! Aaaaaaaggh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che poi a Jena Plissken anche se glie l'avessero detto l'avrebbe fracassata lo stesso per poi cavarsela con un "sorry".

      Elimina
  6. giorgiomazzone2010@gmail.com17 mar 2016, 15:48:00

    l'ho ribattezzato Kurt lo scassaparlor!
    su yt c'è un video , diciamo, per l'occasione, " didattico" ove si vede come risolve il problema Groucho Marx nel 1936, usando una stuntguitar , per salvare una preziosa (già all'epoca) gibson L5 dall'annegamento
    check it and have fun ^^ ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giorgio, benvenuto tra noi e complimenti per la tua musica!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]