giovedì 17 settembre 2015

Sempre più acoustic!

Pare che ce l'abbiamo fatta, batteria ridotta. La carta vincente è stata una banale stomp-box al posto del cajon che era una idea proprio indigeribile per il batterista. Dunque via alle prove con formazione per palchi minimal. Batteria dimezzata, niente pianoforte, tutti fianco a fianco sullo spazio di un tappeto. C'è da abituarsi però...

18 commenti:

  1. Grandi! Mi piacete ancora di più in questa versione minimal-acustica.
    E finalmente la tua tangona risalta alla grande e sfoggia un gran bel suono.
    Complimenti.

    P.S. Non dirmi che al batterista avete dato il drunk-stomp-box di Pone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento che ti piaccia, Beppe! No, non è lo stomp-box del Rev, il batterista era già allergico al cajon, figurati a una casseta di vini pugliesi con un pedale a elastico! :D
      Il contrabbassista aveva in casa inutilizzato uno stomp-box molto professional (solido, con tanto di pedanina poggiapiede, roba tedesca!!!) glie l'ha fatto provare et voilà ;)

      Elimina
    2. ...si, la tangona qui non è male, ma per i miei gusti è un po' troppo metallica, me ne sono accorto dopo. Con la Para-DI si riesce a regolarla anche meglio.

      Elimina
    3. diobonino, non ne ho venduto neanche uno...
      Non hanno capito lo spirito del riciclo.

      Elimina
    4. siamo in un mondo consumista...

      Elimina
  2. Siete bravi anche a mezzo servizio , la classe non è acqua....direi che va bene lo stomp , ma il timpano fateglielo sparire : inutile , anzi , un po troppo invadente. Il rullante , lo stomp , il charly e magari un piccolo crash , basta e avanza.
    Ma dimmi un po , passi il mastro lindo sulla tanga ? Rispecchia che è un piacere , le mie piccole sono sempre piene di ditate :-))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il timpano è un po' invadente, ma è più per la registrazione alla bruta con lo zoom. Poi ha dei pezzi dove di solito fa delle figurazioni con due tom e timpano, almeno il timpano lasciaglielo, porello! (gli togliamo i pezzi un po' alla volta ;) )
      La Tanga brilla perché ogni tanto le dò una asciugata con lo straccetto, in quel garage c'è una umidità da trote! ;)

      Elimina
  3. Innanzitutto complimenti per averci provato ed esserci riusciti, non è da tutti. Specie per il batterista e ovvio che è un grosso sacrificio, ma a me il risultato piace moltissimo e tutto il modo in cui la suonate denota grande maturità (da non confondersi con la "tarda età"). Sinceramente il timpano non mi dispiace, ci aggiungerei anche un piatto, magari quello forato o con la catenella tipo jazz, che in qualche caso dà un buon sostegno. Tu Sei sempre più chitarrista, il suono è più che buono, anche se sarei curioso di sentire la martin con un semplice microfono da talebano. Ottimo il solo e la disinvoltura con cui tieni il plettro sulle ginocchia (annoso problema anche per me). Bravissimi tutti comunque, spero di venirvi a sentire presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, grazie per tutti questi complimenti! In questo caso la "grande maturità" è pure anagrafica, ma almeno che serva a qualcosa! :)) Sono sempre più chitarrista?! Se lo dici tu ci devo credere. Diciamo che il solo è venuto in tema, cioè sufficientemente ignorante per stare dentro l'atmosfera vecchio blues di New Orleans ;)
      Col plettro sembro disinvolto perché non ce l'ho :DD Quando suono in fingerstyle e devo passare al plettro uso l'unghia dell'indice (ognuno si arrangia come può).
      Ti aspetto il 17 ottobre al Jalisco allora, se troviamo qualcosa prima ti avverto e comunque lo vedi su Fb.

      Elimina
  4. Bellissimo, anche se le percussioni era meglio se non le microfonavate, si sentono troppo rispetto al resto, danno un po' l'effetto fuoco d'artificio, per il resto 10 e lode come sempre :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfitto del tuo commento per spiegare le mie parole sul timpano . Premesso che a me la batteria piace , e piace completa ( il rokkettaro in me non demorde ) ma i contesti sono quelli che determinano gli strumenti e l'uso. Per un brano così ( diciamo alla old swing brothers allargati ) anche le sole spazzole alla reverendo ci stanno benissimo , e forse la registrazione inficia dando risalto al timpano che riverbera alla grande , specie in cuffia , creando disomogeneità . Detto ciò va la mia stima al drummer che si sta piegando , e bravo a te per il solo , suonato con l'unghia dell'indice come ho fatto io nella notte a sarzana , salvo poi doverlo "ricostruire" a casa perchè sembrava la lama di un coltello per il pane :-)))))))))))

      Elimina
  5. Abituatevi pure a questa idea, a questa formazione e a questo contesto perchè è fantastico !!
    Siete tutti molto bravi e il risultato è di una musica raffinata condita da un piacevole equilibrio musicale..
    ;-)

    RispondiElimina
  6. bello, ci state riuscendo. C'è ancora un po' troppa batteria che inevitabilmente ha un effetto "scatolone".
    Forse bastava anche uno shaker. Ma si intuisce che il suono è quello giusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'effetto scatolone dei tamburi (ormai non è più una batteria!) è anche un po' voluto perchè quel pezzo viene da qui:

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=WePfvOPmwDs[/video]

      Ovvio che questo è un live registrato bene, noi siamo andati (e probabilmente andremo) un po' alla bruta. Per di più è suonato col piano (che mi veniva così comodo!) e l'ho dovuto adattare per chitarra. Come dicevo, per suonare con queste formazioni c'è un po' da abituarsi.

      Elimina
  7. Un bel gadget per il vostro batterista.
    Anche se un ovetto in mano alla cantante ci potrebbe stare.
    Cmq siete sulla strada giusta, via la batteria inventarsi un set ottimale di percussioni.
    Ci vuole un po' di fantasia ci sono molte possibiltà, in ogni caso qualcosa soft.
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=SocebscHFWU[/video]

    RispondiElimina
  8. Oppure questi
    http://www.shakerstix.com/

    RispondiElimina
  9. Un bel compromesso per il vostro batterista potrebbe essere il COCKTAIL DRUM KIT
    Così è pur sempre una batteria e pui non si sente troppo frustrato, occupa poco spazio, e fa meno casino specie se suonata cone le spazzole o mazzuoli di feltro.
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=qtQb0jOZzFA[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo prendendo spunto proprio da queste soluzioni miste, grazie per le dritte Pearly!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]