sabato 11 luglio 2015

Al pireini ed San Zvan (le perine di San Giovanni)

Le ho viste stamani su un banchetto un un mercatino "parallelo". C'era un vecchio dall' irriducibile aspetto contadino che le vendeva. Sono le piccole pere di San Giovanni: un frutto selvatico (cresce spontaneo e l'albero non ha bisogno di nessun trattamento) che nei supermercati e nei negozi ufficiali non viene nemmeno preso in considerazione.
Beh, ma come sono? Sono dolci? Insomma...così e così.
Sono profumate? Beh...profumate non proprio, non direi.
Sono almeno sugose e saporite? Beh...proprio sugose no, ma...il sapore è un po' così..
Insomma che hanno allora di speciale queste perine?

Ecco...hanno il sapore dei pomeriggi d'estate, di quando ci si accontentava e di quando, da ragazzi, si trovava un albero isolato e ci si arrampicava su, sbucciandosi le ginocchia, ecco...hanno proprio quel sapore lì.

4 commenti:

  1. Credo di non averle mai mangiate, ma mi torna alla mente una favoletta che mi raccontava mia nonna quando ero piccolo. Non la ricordo bene, ma c'era un tormentone nella favola, una vecchia strega camuffata da nonnetta stava sotto ad un albero di pere dove si era arrampicato un ragazzino e tentava di catturarlo ripetendo: putìn am dèt un pirìn?... Per me era terrificante!

    RispondiElimina
  2. Secondo me erano profumate ed anche dolci e succose, mia nonna le metteva nella paglia e duravano tantissimo, cosi` come anche le mele selvatiche, che dire, a me pacevano piu` di quelle comprate e coltivate, e` vero che i gusti non si discutono, ma come fai a dire che quelle coltivate sono migliori!? :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ogni tanto "arrivano" tramite il padre della mia ragazza...il nostr Rev deve aver sbagliato albero, non tutte ma alcune sono spettacolari

      Elimina
  3. Qui in Piemonte non si vedono tanto nei mercati.. però mi ricordo quando da bambino andavo con la mia famiglia al mare a Milano Marittima, e lì le perine di San Giovanni c'erano, e le mangiavo così come erano, con la buccia, rosicchiandole come un topolino..
    ;-))

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]