mercoledì 10 giugno 2015

Ricetta di riciclo

Ieri sera avevo ripassato in padella con pomodorini datterini , aglio e peperoncino dei fagiolini corallo , ma forse essendo i primi di stagione avevano quei fastidiosi "fili" ai bordi che ci hanno spinto a lasciarne parecchi nella scodella.Stasera , visto che era prevista una pasta , con il figliolo ci siamo inventati un pesto di fagiolini corallo , un vero successo che vi ripropongo , anche per rinverdire un po' la sezione slow food.
Per la pasta ho usato le classiche linguine , ma fate un po' voi , c'è libertà sul formato , per il resto abbiamo sminuzzato con un minipimer i fagiolini corallo (che ricordo erano già ripassati e conditi ) , aggiungendo olio e.v.o. , basilico in abbondanza , pinoli e parmigiano reggiano . Quando la pasta era al dente , l'abbiamo scolata in una zuppiera e condita con il pesto , ancora una spolverata di parmigiano (pepe no , perchè i fagiolini erano con il peperoncino...) e via nei piatti. Abbiamo fatto tutti il bis.....Semplice , gustosa , economica ,una ricetta per tutti ( ma non per te.....)
Mentre cucinavamo alla radio passava questo brano , uno dei miei preferiti del gruppo di Athens , ve lo ripropongo sperando di fare cosa grata :-)))))

5 commenti:

  1. Questa la devo provare assolutamente!!! Anche perche` , la materia prima non manca, visto che quest`anno, mio cognato sotto l'uva ha piantato proprio i fagiolini corallo e le zucchine, quindi e` un po` che li sto mangiando, ma mia moglie li fa solo e sempre, con olio e limone, e mho bastaaa!! Domani cci penso io! Che dici, e meglio farli riposare mezza giornata, o pensi che li posso frullare da subito, ovviamente dopo averli ripassati in padella, come vino ci vedo bene un catarratto di Pantelleria, si abbina bene al piccante, ed e` un vino tosto anche se trattasi di un bianco :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che è stata sperimentazione , i corallo erano ripassati perchè quando li ho fatti non avevo ancora pensato a questo utilizzo , per cui puoi anche provare a lessarli ( o farli al vapore , che è SEMPRE meglio ) e metterli nella salsa così , tenendo però conto che non saranno insaporiti ne' dall'aglio , dal sale , l'olio e il peperoncino. Per cui potresti aggiungere poi del pepe o del peperoncino (fresco o essiccato , fai tu ) prima di sminuzzare il tutto. Fai una una bella crema vellutata e comunque assaggia prima di versarla sulla pasta , magari ti salta in mente qualche aggiunta al momento. Il bello della cucina è la sperimentazione e la condivisione nel rispetto delle regole base , come nella musica....:-)))))))

      Elimina
  2. Quando a tavola il bis viene spontaneo allora vuol dire che le idee e le intuizioni nel combinare un più piatto sono buone.. Non conosco i fagioli corallo, abbiamo scoperto i legumi solo recentemente quando la nutrizionista di mia moglie li ha consigliati una volta alla settimana al posto delle proteine animali e in effetti borlotti e cannellini in insalata adesso non mancano mai. Con la pasta mi incuriosiscono, anche perchè con la pasta io ci metterei tutto .. formaggi a parte.. eh eh eh..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i corallo sono quei fagiolini in baccello lunghi e piatti , chiamati anche taccole o piattoni . Non sono saporitissimi , ma sono di stagione e di solito , otre che semplicemente con olio e limone , si mangiano ripassati con salsa al pomodoro. Però , come vedi , poi le idee per utilizzarli in altro modo si trovano :-))))))

      Elimina
    2. Azz.. le taccole !! Noi li mangiamo ripassati con salsa di pomodoro.. mi intriga l'idea con olio e limone..e chissà come saranno con la vinaigrette, la salsina francese con senape olio limone sale e pepe..Da comprare domani al mercato !!!
      ;-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]