Tra le chitarre che sono state offerte a fini didattici, c'era questa H. Aldaz. Non deve essere un gran che come strumento, ma per per i miei scopi andava più che bene. Qualche imbecille che non conosco, fregandosene del fatto che non era sua e non sapendo che farci, si è divertito a tirare le corde talmente tanto da arrivare a "strappare" la cordiera, proprio lungo la line dei forellini passacorde. Meno male che non c'ero se no l'avrei finita di rompergliela sulla testa.
Me la sono portata a casa e dopo un po' sto tentando l'incollaggio con la famosa super-colla Titebond.
Mah...! Non ho troppe speranze, a meno che non trovi un ponte da sostituire. Altro non mi viene in mente...Suggerimenti?
Pur non avendo esperienza di classiche, non mi sembrava che suonasse poi troppo malaccio.
Per restare a costo zero, l'unica è reincollare il pezzo strappato. Ma siccome è il punto dove le corde tirano di più, io aggiungerei un paio di vitine laterali con bulloncino da stringere sotto al top, come le vecchie Gibson. A meno che non trovi una chitarra classica proprio da buttare, da cui prelevare il ponte e sostituirlo su questa...
RispondiEliminaPerche` invece non provi a ricostruirne uno tu? Ti fai tagliare un rettangolo di mogano delle dimensioni del ponte, spesso un centimetro e poi vai di raspa, per lo slot dell'osso puoi usare un seghetto da traforo e per i fori un tapanino con una punta da 1,5 come si dice: tentar non nuoce, nel frattempo
RispondiEliminaProvi a reincollare il pezzo rotto, cosi hai da scegliere la soluzione che ti sembra migliore, e poi lavorare il legno e` cosi` rilassante :-)))
secondo me la soluzione titebond (meglio ancora epoxy) + vitine o rivetti è sufficiente
RispondiElimina