giovedì 4 giugno 2015

One man band

Intanto un grazie a tutti per i vostri resoconti su Sarzana, è interessante poter seguire e vedere i vostri reportage per chi non ha potuto partecipare.
Mentre voi eravate a sollazzarvi tra stupende chitarre, ho fatto un esperimento musicale audio/video 'one man band' e ovviamente mi son dovuto riprendere. Lo so che esteticamente lascio un po' a desiderare, quindi si potrebbe vietare la visione ai minori di 14 anni :-) , ad ogni modo vi esorto a badare al contenuto e non alla forma..!
Trattasi di un brano direi pop, nulla di tecnicamente difficile.
Però fare tutto da solo vi assicuro che non è stato per nulla facile, anche perchè col computer arrivo fino ad un certo punto e poi collasso. Se volete leggere il testo del brano è nella descrizione del video su youtube. Chitarra usata Eko Mia Parlor, percussione Octo Snare Cajon della LP.
Buona musica.

14 commenti:

  1. Più che pop , direi cantautorale , e mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro in questo senso. Il lavoro risulta pulito , non c'è nulla di superfluo , al limite manca un po' un basso che puntualizzi il tutto . Interessante quel cajon che ricorda la casetta per i pipistrelli , anche perchè vedo che si può suonare orizzontale senza tentare pericolosi equilibrismi eheheheheheh Dici che con il computer non sei molto esperto , ma io un video diviso in 4 e tutto sicronizzato non sono ancora capace di farlo , per cui bravo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero, mi è venuto pop ma meglio dire cantautore.. Ho usato per la prima volta un software video free che si chiama VSDC Free Video Editor che funzia bene, solo che nella conversione dai file .mov dello Zoom Q3 ai file wma mi ha perso qualche colpo specialmente nelle percussioni. Ma son contento lo stesso, ho faticato un po' ma ho la testa dura e ce l'ho fatta, anche se penso sarà il primo e l'ultimo. Quel mini cajon li è vero che è molto pratico, mi piace. Speriamo che non arrivino i pipistrelli però :-)

      Elimina
  2. Come dice Stefano, un brano molto cantautoriale,e direi anche molto raffinato, bello il testo, semplice, ma non meno bella la melodia, e devo dire che anche la tua voce, e molto gradevole, una bella canzone confezionata molto bene, che ha poco da invidiare alle canzoni dei vari cantautori che passano sulle radio nazionali, certo ora pecchero`` di immodestia..... ma i Cookers sono davvero bravi, tutti!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio perchè ultimamente ho perso molta fiducia (per vari fattori personali) in me stesso e forse lentamente sto rinsavendo; lo faccio quasi come terapia, in questa situazione, solo coi miei strumenti, riesco a essere me stesso. Cosa che nella vita reale mi riesce sempre più difficile perchè devi essere come vogliono gli altri e non come realmente sei... si insomma sto incasinando il discorso, belle parole le tue Mimmo, ciao grazie

      Elimina
    2. Non so se riuscite a vederlo,ma la musica è una terapia che dona vita a chi la fa e chi l'ascolta.

      http://video.repubblica.it/mondo/brasile-suona-yesterday-durante-l-intervento-al-cervello/203098/202171?ref=fbpr

      Elimina
  3. Bravo Pego! Una canzone in stile cantautorale eseguita e cantata con autorevolezza! Musicalmente c'è giusto quello che serve per sostenere la tua voce molto bella, che ricorda vagamente quella del Rev. Tutto suonato e anche registrato molto bene.
    Compliments! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente ho abbandonato overdrive, amplificatori e Telecaster a favore di un tipo di musica direi un poco basilare, più acustica e reale allo scopo di sentire i veri suoni degli strumenti musicali, che noi conosciamo bene e che nella musica attuale non esistono più. E mi rilassa, mi fa star bene, mi piace sentire che da 3 strumenti può venir fuori qualcosa di carino, senza tutti i fronzoli che ci propinano ad ogni istante. E' una sorta di liberazione dallo stress musicale che ci impongono, non so se sto farneticando, un ritorno alle origini. Poi magari fra due mesi ascolterò Fedez a manetta in cuffia, anche se dubito... Grazie Perry e un saluto

      Elimina
    2. io ho messo su un gruppo acustico proprio per quello, e non sono mai stato così contento! ;-)

      Elimina
  4. Bella, bella, una canzone d'autore verace. Ben costruita con linee melodiche che si accordano perfettamente con il testo malinconico e la tua voce un po' strascicata arriva diretta, trasmettendo emozione.
    Chapeau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ho scritto queste righe come diario, quando più di 20 anni fa sono stato in vacanza a Londra. Poi sabato ho ritrovato l'agendina, mi sono tornate alla mente tante avventure, avevo già annotato degli accordi e in un'oretta la ho musicata. L'ho un po' accorciata tagliando una strofa, penso sarebbe diventata troppo lunga, ed ecco qua, quello che ho provato tanti anni fa alla fine di una delle mie prime vacanze all'estero è tornato alla luce. Bello. Grazie Beppe.

      Elimina
  5. Bravo Steve!! Un bel brano suonato e cantato con intensità e convinzione.. In certi passaggi sento le atmosfere di Curreri ma il pezzo è assolutamente originale e personale..
    Anche io come te, ormai è un anno, che Strato, Tele, LP ecc le suono poco poco, e son ritornato ai pezzi dei cantautori, con chitarra acustica e un socio che suona o tastiera o pianoforte. e la cosa mi soddisfa moltissimo !!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Fai bene e continua così, la musica acustica è la più sincera, grazie e ciao.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]