sabato 23 maggio 2015

Pomodori col riso


Stasera siamo di tradizione a casa , con mia moglie abbiamo appena infornato un piatto tipico della cucina romana , forse originario della sabina. Sia per me che per lei , rievoca ricordi d'infanzia , delle domeniche con gli zii , le pietanze della nonna , ma anche i profumi , oramai un ricordo , delle vecchie rosticcerie , un tempo a Roma sinonimo di piatti gustosi e non artefatti , una svolta per le cene improvvise , dove tra le lasagne e i supplì , tra il pollo arrosto e le melanzane alla parmigiana , ci trovavi sempre una teglia di pomodori ripieni di riso con le patate. La preparazione è semplice , se mi seguite passo passo potrete gustarla anche voi con facilità. Dunque , occorrente per 4 persone :
8 pomodori maturi , grandi e belli sodi ( qui da noi si chiede al mercato semplicemente " i pomodori da fa cor riso ! )
due cucchiai di riso a pomodoro (arborio è meglio )
patate , possibilmente novelle
sale , pepe , origano , mentuccia romana , aglio , prezzemolo e basilico, qualche ago di rosmarino
olio e.v.o.
Allora , lavate i pomodori e decapitateli (tenete la testa....) quindi con un cucchiaio e facendo attenzione a non romperli , svuotate la polpa in una terrina . Mettete le carcasse a testa in giù a scolare su carta tipo scottex , mentre mescolerete la polpa con il riso crudo ma sciacquato, sale , pepe e tutte le erbette , un goccio di olio , e lasciate marinare per una mezzora. Nel frattempo accendete il forno (non troppo alto , sui 180° ) e preparate le patate. Per rimanere nella tradizione , devono essere tagliate lunghe , per il senso longitudinale , ne troppo spesse ne troppo fine. Riempite i pomodori con la marinata , una foglia di basilico e coprite con la testa , adagiate i pomodori nella teglia unta d'olio e metteteci vicino le patate , salate e pepate con un po' di rosmarino. Infornate , circa un ora ma dipende dal vostro forno....Alcuni , vigliaccamente e anche un po da ignavi , danno una prima lessata al riso prima di farcire , per paura che non si cuocia a dovere , ma la bravura ( e la soddisfazione ) è tutta li , nella cottura con l'umidità del pomodoro stesso a temperature non alte , magari aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua se il tutto sembra seccarsi troppo.
Il pomodoro col riso è buono caldo e freddo , ma le patate sono insuperabili solo da calde/tiepide ,chiaro ?
Buon appetito :-)))

17 commenti:

  1. Stai sull'estivo, a me i pomodori con il riso mi riportano, alle giornate passate al mare, dalla mattina alla sera, e mia madre portava: pomodori con il riso, melanzane grigliate e il melone, tutto freddo, a me poi i pomodori con il riso piacciono piu` freddi che caldi, chissa` sara` l'imprinting che mi ha trasmesso mia madre HEHEHE!! Certo che la cucina della nostra regione e` gustosa parecchio! Non che i piatti tipici delle altre regioni siano male, ma voi mette !? La pajata, la coda alla vaccinara, le polpette di bollito, i fagioli con le cotiche, e poi i piatti di mare: la zuppa di pesce alla portodanzese, le plpette di alici, i fagottini di alici con il posciutto e la mozzarella..... vabbe` basta che m'e` venuta fame :-)))
    A proposito Ste`: BUON APPETITO a te e consorte, e al pargolo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi semo de parte eheheheheh a me piace tutta la cucina italiana , ma le cose de noantri sono come un tuffo nel passato , nelle radici profonde che, tra sushi e kebab ( o peggio , hamburger e ketchup ) agli angoli delle strade , stiamo rischiando di perdere.

      Elimina
  2. Finalmente una ricetta senza pecorino, cacio o similari !!!
    Deve essere molto intrigante.. però le mie piante di pomodori non hanno ancora nemmeno il fiore.. dovrò comprare pomodori romani..
    Buon appetito fratè !!
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vogliono i pomodori adatyi, non tutti vanno bene, il pomodoro da riso e` grosso e csrnoso, con pochi semi, e tanta polpa, non troppo riccho di liquidi, anzi oserei dire, quasi asciutto, l'interno poi non va gettato ma ridotto in poltiglia va mischiato al riso, io faccio anche una variante con il tonno ed i capperi, e` un po` piu` sfiziosa :-))

      Elimina
    2. "Riccho" con l'acca! E` un errore di ditteggiatura, cosi` come "adatyi", ci ho tenuto a puntualizzare, mi sono vergognato rileggendo.... HEHEHE!!! :-))))

      Elimina
    3. qyesto sucvede a pestart co i ditozzi sul telrfonp

      Elimina
  3. Mangiati l'altro ieri, fatti dalla perp...ehmmm da mia moglie.
    uffa questi romani che si credono che hanno inventato l'acqua calda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. embè , l'avete ricopiati , e che ce vo' ? Potevi postarli.....;-P
      Ma una come Gabriella non ce l'avete , tiè !

      Elimina
    2. alla prossima marcia su Roma, vengo pure io e vi facciamo neri...

      Elimina
  4. pummarole 'mbuttunate 'e riso, buonissime, le mangiavo da piccolo in estate! ma è già periodo per quei pomodori grandi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre periodo di pomodori...sono di serra, vengono anche dalla cina e sono tirati su con i fertilizzanti chimici. Slurp...

      Elimina
    2. non sono cinesi , li vende un camioncino di un contadino che conosco , ma non so con cosa li ha tirati su...ma ha sempre cose buone , e se le fa pagare....

      Elimina
  5. Le diatribe sulla gastronomia regionale in Italia sono come uno scontro di titani, qua puoi mangiar benissimo ovunque carne, pesce, verdure... e insaccati, formaggi, salse... e vini, oli, aceti... e sottoli, sottaceti... e creme, dolci... di ogni!!!
    Apppproposito, che ristorante abbiamo scelto per sarza? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'osteria del monsignore , mi sembra....abbiamo conoscenze eheheheheh

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]