venerdì 3 aprile 2015

Nanzen-ji

Nanzen ji è un tempio zen nei pressi di Kioto , immerso in giardini fantastici dove tutto , dai colori alle forme, sembra portare verso un unico luogo così vicino eppure così lontano : noi stessi. Chiaramente non ci sono mai stato , ne tantomeno le religioni hanno su di me ascendenti tali da riuscire a elevare il mio rozzo spirito quel tanto che serve per osservare con serenità il mondo che ci circonda. Eppure il brano di Cockburn mi ha sempre rapito , quasi trasportato in quei luoghi e in quelle realtà , tanto che oggi , con l'aiuto di internet , dopo aver visto le immagini di quei posti , ci ritrovo i films che mi ero fatto da ragazzo quando nel chiuso della mia cameretta , luci spente , stereo a palla , mi perdevo dietro i volteggi di bruce sulla sua 6 corde sognando un giappone esotico , alieno , irreale. Ho provato a reinterpretare il brano , togliendo qualcosa ( gli inarrivabili , per me , fraseggi rotondi che lui inanella ) e aggiungendo altro ( echi , sussurri , sospiri di tastiera... ) per ricreare i luoghi sonori che , secondo me , appartengono al pezzo e al luogo. Spero almeno in questo di essermi avvicinato , e magari anche voi , indossate le cuffie ( stavolta non è un consiglio ma una necessità ) e guardando le splendide immagini di quel luogo del video , sentiate più vicino quel mondo dove occhi,orecchi e cuore forse respirano allo stesso ritmo.

平静


17 commenti:

  1. Un brano dai colori pastello, che richiama le stesse immagini del video, questo e` un brano che si deve ascoltare tassativamente in cuffia, ho provato ad ascoltarlo sul telefono, ma devo dire che perde notevolmente, mentre in cuffia, con gli occhi chiusi, ha il potere di accompagnarti l'anima lontano, anche io come te non sono particolarmente religioso, e credo che la mia unica religione sia la musica, perche` e` l'unica pratica che riesce a farmi trascendere e ad avvicinarmi all'idea di Dio :-)
    P.s. Auguri frate`!!!! Magna poco abbacchio :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la musica è in qualche modo una fede , uno stimolo , un appiglio , una speranza , per cui... a ognuno il suo , e noi lo ebbimo eheheheheh Mi sa che questo anno poco abbacchio davvero , il menù comprende solo qualche costoletta. A proposito , sarò a colle romito , vicici vicini , ma dubito potremo incontrarci , domani sarà la solita giornata parentale . Auguri anche a te :-)

      Elimina
    2. Fino a quando rimani a colle romito? Se a pasqquetta sei giu` da me ci possiamo sentire e ce ne andiamo a fare una passeggiata ad Anzio e a Nettuno, io sto a casa di un amico giu` ad Anzio, comunque a pasqua ti chiamo :-))

      Elimina
    3. ma no , pranzo e al massimo cena , poi torno a Roma. Sarà anche una brutta giornata dicono i meteo...

      Elimina
    4. hai voglia se fa freddo...in questo momento sto in garage a suonare ma ho attaccato una stufetta..

      Elimina
  2. Dimenticavo.....la tua voce, rende alla grande

    RispondiElimina
  3. ...sognavi il giappone, ma respiravi marocchino e afgano :)))
    Comunque (anzi, infatti!) ti è venuta molto bene. Col respiro giusto e anche registrata molto bene. Forse alle mie cuffie suona un po' troppo tagliente, per questa atmosfera meditativa ci sentirei un suono più morbido, ma le mie cuffie non sono un gran riferimento. Bravo Ste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh , ma che sei della narcotici ? :DDDDDD
      Stavolta ho registrato la walden con il rode , per cui credevo , e speravo , che il suono fosse nettamente migliore di quando uso lo zoom o , peggio , entro nella scheda con il piezo. Invece ho notato anche io questa presenza acida di alte , nonostante sia sul pre che nell'equalizzatore abbia enfatizzato i bassi. A me però si nota solo se ascolto dalle casse , in cuffia i bassi si gonfiano a dovere. E poi alla fine dovendo imitare lo shamizen o simili , il tagliente un po' ci sta . Come diceva una vecchia pubblicità , per fare una parete grande non ci vuole il pennello grande....e a me non è bastato neanche un grande microfono ! ;-)

      Elimina
  4. si ma....che ti sei fumato?

    (mmmm....registra bene il rode)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche il tabacco reverendo , comunque mi assolva , non si sa mai.....
      Dici che il rode funzia ? Mirco trova che ci siano degli alti taglienti , che invero in cuffia non sento. L'ho puntato al 12° tasto ad una 30ina di centimetri circa , ma so benissimo che ci vorrebbero prove su prove , sia sulla posizione che sulla distanza , senza tener conto delle variabili come l'ambiente ecc ecc
      Però , sentito in cuffia , cattura anche i più piccoli movimenti , e se è un bene per la dinamica , non perdona però niente !

      Elimina
    2. bah...il fumo non è peccato, basta che non ti tocchi però...
      Chissà anche a puntarlo verso il fondo della cassa (però "puntare" non è poi il termine giusto, perchè quel tipo di microfono dovrebbe essere panoramico)

      Elimina
    3. è panoramico ma se ben ricordi ha delle regolazioni per l'ampiezza della zona recepita . Ci vuole del tempo e tanta pazienza , come in tutte le cose ;.)

      Elimina
  5. Grande Ste !! Un pezzo molto bello che mi ha emozionato, e che per certe sonorità e passaggi musicali mi ha portato vicino a quelle atmosfere di Ryūichi Sakamoto che ascoltavo negli anni ottanta..
    La voce la trovo verosimilmente Drakeiana.. ragazzi che cocktail prepasquale che ci hai regalato !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frate' , mi fai arrossire.... se ti è piaciuta , per me è già tanto , unito a nomi come drake e sakamoto , ma stiamo scherzando ahahahahah serene feste a te e sorella :-))))

      Elimina
  6. Grande fratè!
    Auguroni post-datati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e post graditi e post ricambiati frate' :-)))))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]