sabato 17 gennaio 2015

Contaminazioni.....

Questo più che un mio brano inedito, è un vero e proprio lavoro di collage, un patchwork di varie melodie, che sono andato a ricercare nella memoria dei miei ascolti musicali, ora non saprei proprio dirvi, quale parte è mia e quale invece è venuta fuori da altri musicisti che in genere ascolto; però è stato un buon esercizio per riprendere a carburare, visto che è da un po' che non posto nulla. Come metodo per creare nuova musica, non è dei più onesti, ma spesso succede che "impapocchiando" su spunti melodici presi da altri, ne esce qualche cosa di decente, non so se questo è il caso specifico, ma a me non dispiaceva, e per questo ho voluto farvelo ascoltare,

io ci ho sentito un po' di F. Morone, un po' di M.Varini, un po' di R. Zappa, il tutto condito, da uno scadente M.Marracino HEHEHEHEHEHE!!!!  ed ora scatenatevi!!! sono aperto ad ogni critica ;-)))))

29 commenti:

  1. Io ci sento dentro tanto....Mimmo !!!! Per carità , tu mentre suonavi e noi come astanti ne abbiamo macinata di musica negli anni che trovare similitudini e spunti è un gioco da ragazzi , ma conoscendoti oramai bene per me questa è un "altra" melodia del Bernablues che amiamo , per cui niente pippe mentali . D'altronde cercare sempre la novità , il mai sentito , è un attività che non mi ha mai attirato , a me me piace 'o blues , figurati ahahahahah
    Comunque bravo , l'hai suonata alla grande , merita di entrare nel tuo greatest hit :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me mi piace o` blues, e quindi apprezzo davvero quello che hai detto, d'altra parte, le note quelle sono, e daj e daje, tutti copiano da tutti :-))))

      Elimina
  2. a me questa sembra 100% marracino style! poi magari tu che la suoni avverti delle assonanze con gli artisti che nomini, ma alla fine vale sempre il discorso che nulla si crea o si distrugge, ma si trasforma. piaciuta molto, complimenti mimmo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, vuol dire che l'ho condita abbondantemente con il Marracino style ;-))) vero poi, che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, e la musica rientra in questa legge universale :-)))

      Elimina
  3. è il marracino-style che ben conosciamo...
    ma quand'è che ritornano le famose camicie scozzesi? Queste righine non so...mi lasciano così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAHAHAHA!!!!! Le camice a quadri mia moglie me le ha vietate tassativamente, ma prima o poi, quando non c'e` in casa, me ne metto una e registro sette o otto video di seguito :-))))

      Elimina
    2. le camicie scozzesi giocano un ruolo nella diffusione degli armonici, è risaputo! :D

      Elimina
    3. solo quelle con i bottoni in abalone....:DDDDD

      Elimina
  4. Beccato!!! Altro che Varini Zappa ecc....l'inciso principale ricorda moltissimo una canzone di Richard Marx....ma allora pure tu sei un poppettaro anni 80 come me!! :)))

    http://youtu.be/S_E2EHVxNAE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che non la conoscevo!?! Sono un poppettaro a mia insaputa HEHEHE!!!! :-))))

      Elimina
    2. te possino francè , che sei andato a pescare....ci sta , ci sta , magari anche Morone ruba da Marx ahahahahah A me poi Marx è sempre piaciuto..... :DDDDDDDDDDDDD

      Elimina
    3. Mitico Steeeeee!!! :DDDDDDDDDD

      Elimina
  5. Risposte
    1. E tanto mi basta, Grazie Giuse`, a buon rendere :-))))

      Elimina
  6. Ti avrei riconosciuto ovunque, il tuo tocco, le note che ami far correre sulle corde, il tuo playing, tutto porta la tua firma, ed è un gran bell'ascoltare, come sempre.
    Critiche zero.. complimenti tanti !!
    Ciao Mimmo !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi posso nascondere allora, sul "gran bell'ascoltare" mi sono sciolto e sono uscito dalla stanza a venti centimetri da terra ;-)) GRAZIE Jan ;-))))))

      Elimina
  7. Forse qualche eco di M.Varini, ma non sento dei riferimenti a F. Morone. Riguardo a Riccardo Zappa non saprei, cercavo di immaginarmelo suonato su una 12 corde e con qualche chilo di reverbero e delay sotto ...
    No, come hanno già detto sopra, si sente di più il tuo stile ed il tuo tocco molto pulito. La tua Aria risuona come un pianoforte, sarà anche il contributo dell'abalone, ma ha un gran bel suono.
    Comunque sia, molto bello, mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi, andiamoci piano con 'sta storia dell'abalone... :)

      Elimina
    2. Si è vero c'è molto Massimo Varini, anche se qualche spunto l'ho preso da Morone, ma solo qualche piccolo suggerimento, e lo stesso vale per Riccardo Zappa, poi miscelato tutto con quello che con gli anni è diventato il mio modo di suonare, la Aria è un'ottimo strumento, poi ultimamente ho montato delle DR al bronzo fosforo che non sono affatto male, al mio orecchio, stanno ai livelli delle Lifespan e costano la metà, le ho prese per provarle, e credo che le ricomprerò anche per le altre mie chitarre :-)))

      Elimina
    3. Che intendi Mirco? hai pronto un articolo sull'uso dell'abalone sui modelli Martin pre war? ;-))))))

      Elimina
    4. No, è che come dicevano i Trettrè: ammè me pare 'na str... :D

      Elimina
    5. Nel senso che non ti piace l'abalone sulle chitarre acustiche? io trovo che se usato in maniera minimale dona fascino alla chitarra, non mi piace invece quando è troppo tipo quelle tastiere pacchiane con tralci di vite e ammenicoli vari, che appesantiscono l'estetica, facendogli rasentare il pacchiano :-)

      Elimina
    6. a proposito di abalone usato in maniera minimale... https://www.youtube.com/watch?v=KvySGpi2qiY, centomila dollari di chitarra. facciamo una colletta?

      Elimina
    7. No Mimmo, l'abalone usato bene, tipo stile 42 come la tua, mi piace molto! Mi riferivo alla storia che inciderebbe sul suono... :D

      Elimina
    8. be sul suono credo che non ci azzecchi nulla, ne in positivo e neppure in negativo, certo che su una chitarra strapiena di abalone, forse il suono ne risente ma su una stile 42 o 45 è praticamente ininfluente :-)

      Elimina
    9. Per Andrea: la D100 sarà pure bella, ma a me pare na pacchianata, mi ricorda quei salotti di una volta con quei mobili rococò, e una miriade di centrini di pizzo e statuette di ceramica sopra a prendere polvere ;-)))))

      Elimina
    10. io l'ho condivisa per farci una risata, anch'io la trovo una cosa aberrante. mai visto tanto lavoro di fino e legni pregiati così malamente sprecati!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]