mercoledì 17 dicembre 2014

Mettiamoci il tappo

Come dice Cetto Laqualunque, un buco mette sempre allegria, ma spesso sulle chitarre acustiche amplificate occorre tappare la buca per evitare il feedback. Il problema è che se abbiamo sistemi di amplificazione con controlli di volume alla buca, è praticamente impossibile utilizzare gli appositi tappi in commercio. L'unica possibilità è adattarne uno, praticando un'apposito intaglio. E' quello che ho dovuto fare per la mia RK. L'operazione è molto semplice.
Munitevi di un tappo in gomma delle dimensioni adatte per la buca della chitarra.
Appoggiate correttamente il tappo sulla buca senza incastrarlo, sollevatelo leggermente dove c'è la rotellina del volume e con una matita riportate sul bordo del tappo i due estremi dell'unità di volume che sporge dalla buca.
Con un cutter bene affilato, in corrispondenza dei due segni di matita fate due tagli dritti di circa un centimetro e mezzo verso il centro del tappo in modo da ottenere una linguetta, poi piegatela e tagliatela lungo la piega.
A questo punto avete fatto il lunello che dovrebbe ospitare l'unità di volume.
Montate il tappo e con un dito verificate di quanto dovrete allargare il lunello per poter agire sulla rotellina del volume. Vista la funzione del tappo, bisognerebbe asportare meno materiale possibile,  quindi rifilate il lunello un po' per volta, facendo varie prove, fino ad ottenere lo scasso sufficiente per ruotare agevolmente la rotellina (o le rotelline, se c'è anche un controllo di tono) col vostro ditone preferito. Fine.

   


Dimenticavo: nell'ultima foto il lunello è desolatamente vuoto perché il mio Lyric è tornato in California per assistenza in garanzia. Funzionava molto bene, ma circa un mese fà ha iniziato a fare strani capricci e poi ha smesso di funzionare del tutto. Per fortuna quelli di LR Baggs sono molto seri e dopo alcuni scambi di email in cui mi hanno suggerito vari test di controllo, in base alle mie risposte hanno deciso di ritirarlo per aggiustarmelo o sostituirlo. Eh si, io coi microfoni c'ho un culo!...



12 commenti:

  1. sembra destino che questi tappi debbano subire variazioni sul tema....i miei ho dovuto via via tagliarli perchè la tastiera debordava sulla buca , oppure non erano perfettamente centrati , o ancora , come sul basso acustico , non erano ovali come richiesto. Ma sembra che se ne infischino e facciano comunque il loro porco lavoro. E indubbiamente sono indispensabili sul palco , pena fischi lancinanti o bassi roboanti ad libitum . Uno me lo sono anche autocostruito..... auguri per il culo con i microfoni :DDDDDDDDDDDD

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    1. Alla bisogna, proprio in extremis, basterebbe anche una bella passata di nastro adesivo gaffato col ritaglio necessario (non so se si chiama proprio così quello con la tela dentro che si stacca facile), ma a noi acusticanti esteti una roba simile ci urta nel profondo!
      Grazie per gli auguri, ci smenerò una trentina di euro di spedizioni, ma visto quello che lo pagai a New York ci sto ancora dentro alla grande. Diciamo che in questo frangente ho trovato un buon motivo per non resistere alla tentazione della Tanglewood. A proposito, anche il Rev alla fine è crollato! :DDD

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  2. Stamani sveglia alle 5,30 per accompagnare una ragazza al bus....mattina fredda e nebbiosa.
    Domani suoniamo e spianerò la tanglewood. Il tappo l'ho preso e tagliato, oggi provo il suono amplificato.
    Certo che 'sti tappi sono brutti assai...un tempo infilavo un panno di velluto morbido e scuro nella buca: l'effetto era il medesimo ma da fuori non si vedeva nulla.
    Bella cosa aver a che fare con gente seria però (l.r.baggs)
    Che faccio, torno a letto? Bah!

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    1. ....a letto? Scherzi???
      Ah si si, per strappazzare la tua nuova amante naturalmente in presa diretta così che noi assetati maniaci possiamo gustarci il tutto!!!:D:D:D

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    2. prossimamente la registro con gli akg e ve la posto...merita davvero.

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    3. Ora abbiamo la possibilità di verificare un'altro "pilastro teorico" secondo il quale anche due chitarre uguali non suonano mai allo stesso modo.
      Sono curioso: tu che hai provato anche la mia, ci senti qualche differenza o il suono è sempre quello?

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    4. a orecchio nessuna differenza, ma proprio nessuna...secondo me le costruisce un robot a Pechino

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    5. Questa è grossa, qui stiamo sfatando dei miti, Rev! Ci toccherà fare un confronto diretto :DDD

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    6. Quando vuoi..durante queste feste di Natale se hai un pomeriggio libero, lo facciamo

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  3. Meno male che la mia Ovation non soffre di effetto feedback, altrimenti pensa a quanti tappi avrei dovuto mettere..... ci sono 11 buche sul lato superiore e circa la metà sotto (perchè è una spalla mancante) ;-))))
    Ma hai già provato a vedere se con questo intaglio la chitarra non va in feedback? Un mio amico, ha una Guild jumbo del 74, amplificata con il tuo stesso sistema, ha ovviato al problema del ritorno audio, senza tappo, quando suona amplificato insieme ad altri, appallottola una giornale e lo posiziona all'interno della cassa, incastrandolo tra la tavola superiore e quella inferiore, all'altezza del ponte, e pare che il sistema funzioni :-))

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    1. Fin'ora ha funzionato abbastanza bene, ma devo dire che il tappo l'ho usato solo in certe situazioni dove eravamo molto stretti sul palco oppure in ambienti con una pessima acustica, anche perchè la DI ha il tastino apposito anti feedback che è abbastanza efficace. D'altra parte se devi tappare ma hai i controlli alla buca o fai così o nisba!
      Ho dei dubbi che quella del tuo amico sia una buona idea. La palla di carta incastrata attutisce le vibrazioni del top che quindi trasmette meno, poi proprio sotto al ponte c'è appiccicato il microfonino del Lyric!

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