venerdì 1 agosto 2014

Rieccomi...

Cari tutti, è da un po' che non mi faccio sentire-vedere, ma ho avuto un periodo un po' "denso". In ogni modo, siamo qui. Oggi vi propongo una cosa un po' strana...Mi sono svegiato con sta musichetta in testa, è la sigla di un cartone dei primi anni 80, scritta da Augusto Martelli. Mi piaceva tantissimo da ragazzino ( la sigla, non il cartone ), quei bassi che scendevano che davano all'armonia un senso particolare. Ne ho fatto un semplice arrangiamento per chitarra, spero vi piaccia, al di là del conoscere o meno la versione originale! Versione originale

10 commenti:

  1. Non conoscevo ne il cartone animato, e neppure la sigla scritta da Augusto Martelli, e quindi ho ascoltato anche l'originale per fare il paravone, e devo dire che la tua versione, gli ha donato una dignita` che l'originale a mio avviso non ha, non per il fatto che sia un brano ridicolo, anzi, ma ascoltando l'originale, si percepisce che e` stato arrangiato per essere ascoltato da ragazzini, mentre tu gli hai donato un vestito tutto nuovo. Anche io sto suonando molto la classica, mi sto buttamdo nell'ascolto e rielaborazione di vari pezzi di Ivano Fossati, prossimamente posto qualche cosa :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, il fine del pezzo era "la sigla di un cartone", ma l'armonia mi piace. il "vestito" spesso fa molto. aspetto i tuoi pezzi allora, Fossati è bello tosto!

      Elimina
    2. Hai fatto un bel lavoro di sartoria! ;-)
      Spesso si scopre che certe musiche che sembrano scontate possono tirar fuori un carattere inatteso, più interessante di quello originale. Questo è il bello delle cover!

      Elimina
    3. quanto mi piacciono i lavoro di sartoria! le cover rivivono cosi, le senti "quasi" tue...

      Elimina
  2. Ero già grandicello in quegli anni e i cartoons dell'epoca non li conosco.. però la tua rivisitazione mi ha portato verso le atmosfere di "Un giorno credi" di Bennato..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro gianfranco, è la sensazione che ho sempre avuto quando canticchiavo questo pezzo. Mi riporta al grande finale di quel pezzo bellissimo. Se non vado errato,l'arrangiamento e la parte finale era del grande Vince Tempera

      Elimina
  3. Gran bel lavoro , oramai sei uno standard e le corde in nylon sembrano esserti molto congeniali. Questo brano ( riarrangiato da te ) va nella mia personale playlist di sigle cartoon insieme a questa
    https://www.youtube.com/watch?v=d87RK4mhiwg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie stefano! bello il pezzo di caraturo, lo ascoltavo molto quando uscì!

      Elimina
  4. Io non ho visto solo quel cartone, li ho visti tutti!!! :D
    É un piacere risentire quelle melodie che mi hanno accompagnato nell' infanzia è fatte così bene!
    Bravo come sempre Giuseppe!!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]