giovedì 3 luglio 2014

Facce da cookers: Stefano

A conclusione della bella carrellata di ‘ritratti’ che Stefano ha fatto per ognuno di noi, viene da chiedersi: e Stefano, dov’è? Ecco allora che intervengo io.
Dopo qualche anno di frequentazione on line, l’ho infine conosciuto il mese scorso a Sarzana. L’ho visto, l’ho salutato e dopo un minuto era come trovarsi con un vecchio amico con cui abitualmente passi le serate in compagnia.
Non so se sia stato il contesto o proprio quel suo modo di fare schietto e sincero, senza sovrastrutture, a darmi questa sensazione. il risultato è un affiatamento automatico, una familiarità che sembra un ritrovarsi piuttosto che un conoscersi nuovo di zecca.
Stefano è romano, nel senso più autentico che il termine riesce ad evocarmi. E’ dotato di quella ironia flemmatica, pungente, sorniona eppure mai sopra le righe, sempre perfettamente integrata nel clima da rimpatriata che ha caratterizzato la nostra trasferta. Un’ironia sotto cui, sono sicuro, cova quella timidezza che conosco fin troppo bene, che mi appartiene.
Stefano ha familiarità con i palchi su cui si suona e te ne accorgi facilmente quando imbraccia la chitarra, da solo o in quell'allegra e caotica jam serale, in cui capisci a tue spese che "suonare" e "suonare insieme" richiedono abilità e consuetudini alquanto differenti che bisogna saper integrare.
Ma la cosa più impressionante è che quando senti Stefano parlare, in mezzo agli altri, hai l’impressione che Bob Dylan sia lì con voi e che sia romano. E la somiglianza non si limita alla sola voce. Bob Dylan è il menestrello per eccellenza, il cantastorie, proprio come Stefano che è capace di raccontarti, facendoteli vivere, episodi ruggenti della nostra storia musicale come gli anni romani del Folkstudio, o la stagione del progressive italico.
Detto questo, a Stè, questo pezzo potremmo usarlo (tra cent’anni!) come “coccodrillo”, che te ne pare? ;)

(Stefano è stato capace di non comparire in nessuno dei video girati a Sarzana, manco fosse un vampiro, allora ho recuperato una che, per me, è tra le sue più belle interpretazioni)


26 commenti:

  1. Vero tutto! Anche quella somiglianza con un Dylan "allargato" :D
    Lui si ricorderà che glie lo avevo detto parecchio tempo addietro "dovresti cantare le canzoni di Dylan". Chissà che non ce ne regali una! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. essendo il doppio di dylan , almeno due pezzi ve li regalerò eheheheh Non è facile scegliere quali , però....:DDD

      Elimina
  2. Il nostro romanaccio, benvoluto da tutti, è uno dei pilastri del blog.

    RispondiElimina
  3. E per Stè "hip hip hurrà" ....sgrasià ;-)

    RispondiElimina
  4. Andrè , hai colto cose che in pochi riescono a inquadrare , segno che la lunghezza d'onda è la stessa....e hai quasi rischiato di farmi commuovere , cosa non rarissima ma comunque degna di pochi. Grazie del coccodrillo , ora pensate all'epitaffio ahahahah Un abbraccione :-)))))

    RispondiElimina
  5. Bravo, molto bella.
    Sei pronto per esibirti da solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dice andrea , sono un timidone.....ma il mio ego vorrebbe ahahahah grazie paolo :-)

      Elimina
  6. Mi sono appena svegliato, ed ho trovato questo bellissimo post su Stefano, della serie (facce da Cookers), condivido in toto tutto quello che ho letto, e aggiungi che con Stefano, non ci si annoia mai, ci ho viaggiato insieme per ben due volte, e le nostre conversazioni, non sono mai decadute, in silenzi imbarazzanti, anzi varriavano dal serio al faceto, con una naturalezza ed una semplicita`, che se qualcuno ci avesse visto (sul treno insieme la prima volta), avrebbe pensato: questi due sono amici da sempre....e questo sopratutto grazie al modo schietto di Stefano nel rapportarsi a gli altri :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io e te siamo fratelli di genitori diversi , non vale....grazie Mimmo , ma invece dei complimenti dobbiamo organizzare qualche serata in duo acustico ( volendo , ho anche un cajonista professionista a disposizione ) , così davvero uniremmo l'utile al dilettevole. Pensaci......:-))))))))))

      Elimina
    2. ecchè, dovete pure pensarci??!!

      Elimina
    3. questa estate scendi dalle mie parti, a trovare i cugini? dal 10 agosto fino al 21 organizziamo eccome!! e organizziamo pure una bella mangiatas di pesce :-)))

      Elimina
    4. @ Mirco : no , io avrei già deciso , è il Berna che "nicchia"......
      @ Mimmo : non so ancora di che morte devo morire questa estate , lavoro , Lavinio o magari Sardegna ( manco da due anni , mi reclamano ) , ma se vengo dai cugini stavolta qualcosa si fa !

      Elimina
    5. ehi, se vi organizzate davvero e restate nel basso lazio, vi vengo a sentire!

      Elimina
    6. contaci ! e non te la caverai solo ascoltando....:-))))))

      Elimina
  7. Grandissima interpretazione Stefano, e poi io Young lo amo quasi alla pari di Dylan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbene , lo faccio Dylan , lo faccio eheheheh grazie ste :-)

      Elimina
  8. Ringrazio Andrea di questa meritata dedica al nostro pilastro Ste che in questo video ci regala una splendida interpretazione harvestiana carica di pathos e velati ricordi.. Molto suggestiva e intonata..Bravo !!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie fratellone . I ricordi non erano neanche troppo velati eheheheheh ciao !

      Elimina
  9. aho' questo m'era sfuggito :-) non saprei cosa altro aggiungere se non che a Sarzana ha preteso di dormire al piano di sopra rigorosamente da solo, e Mimmo ed io giù in cucina sulle brande. Mah? :-DDD

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]