giovedì 1 maggio 2014

Buon 1° maggio

Non voglio star qui a parlare della situazione politica ed economica , non voglio neanche sentire le solite lamentele , giuste e sacrosante , su chi cavalca la tigre , e sui nostri politici corrotti , sindacalisti doppiogiochisti e popolino pecorone. No , voglio davvero solo augurare a tutti una buona festa dei lavoratori , di chi lo è (fortunato ) oggi e di chi invece spera di diventarlo domani , di chi si è rotto di anni e anni sempre uguali , e di chi invece non saprebbe starne senza. Chi invece finalmente ha smesso e cerca , a suo modo , di godersi quella vita che gli resta nel modo migliore . Ma soprattutto a chi studia sperando di trovare domani il suo posto nel mondo , un lavoro appagante , una vita semplice ma serena. Tutti questi auguri , lo so , suonano quanto meno utopici , ma che ci volete fare , sono un pessimista cosmico col vizio dell'ottimismo :-))))))))))))))

20 commenti:

  1. Quand' è la festa dei disoccupati? Io festeggio solo quella.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Stefano.
    Mi permetto di aggiungere che la nostra costituzione suona sempre più utopica e ottimista, soprattutto in questo periodo:
    Art.1 - "L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."
    Art.4 -"La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto."
    Viene voglia di ribattere: "Nun ce pijate pe'r culo!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh , se c'è una cosa che gli viene bene è proprio pijacce pe'r culo , poi rimarrebbero disoccupati :DDDD

      Elimina
  3. Io ho smesso e cerco in ogni modo possibile di godermi la vita...
    Devo dire che durante il mio lungo periodo lavorativo, ho fatto tantissime cose, alcune mi sono venute bene, altre meno, altre molto meno... Però solo una cosa mi è venuta benissimo, ed è: Non fare un cazzo...;-)))
    Quindi da ex lavoratore in pensione auguro a tutti buon 1° maggio, e per chi il lavoro non ce l'ha, sono sicuro che se uno ha i coglioni prima o poi qualcosa lo trova e poi... ha da passà a nuttata:
    Al

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando parlavo di pensionati e del (cercare di ) godersi la vita , giuro pensavo a te , e al tuo bel complessino rokkettaro eheheheheh basta poco , che ce vò ?
      Per la nuttata , passerà prima o poi , ma non so se ci saremo ancora (grattatina consentita )

      Elimina
  4. io il primo maggio mi spacco la schiena in giardino, tutti gli anni immancabilmente :-)
    anche oggi, appena finito, e quindi buon primo maggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo giardino merita delle attenzioni particolari , e poi vuoi mettere la soddisfazione ? :-))))))))

      Elimina
  5. Buon primo Maggio a tutti!!! Non voglio parlare di politica e neppure della situazione lavorativa, nel nostro paese,
    Oggi mi trovo a Nemi, e sto facenzdo una splendida passeggiata intorno al lago, e appena rientro al paese mi vado a fare una mangiata di fragoline..... non tacciatemi di menefreghismo, ma per me il primo maggio deve essere una festa visto la vita che faccio tutto l' anno :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquillo , festeggio anche io ! Anche se non so bene cosa.... :-))))))))

      Elimina
  6. "Primo maggio, su coraggio" cantava il nostro concittadino torinese Umberto Tozzi.. e anche se il testo non c'entra nulla con la Festa dei Lavoratori.. la strofa è attualissima perchè di coraggio ne serve tanto..
    Anche io oggi ho festeggiando con la tosaerba accesa prima che l'ennesimo diluvio trasformi in palude il mio giardino..
    I miei quasi 37 anni di contributi non bastano per andare in pensione.. però ho trovato lavoro come chitarrista in una band.. e anche se non mi pagano e non mi versano le marchette.. sono felice lo stesso !!
    Buon 1° maggio Musici !!
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ho festeggiando" è una perla.. da il senso di continuità della festa...
      ;-)))

      Elimina
    2. una band al giorno d'oggi , per vekkietti come noi , è un tesoro da non sottovalutare....ho festeggiando è magnifico :-))))))))

      Elimina
  7. Sono molti anni, molti...che non rivedo Torino dove son nato. Vi seguo sempre nel Finger ascoltando buona musica e, quasi sempre, commenti ragionati. Non vedo pero da nessuna parte anima, spirito.
    Io ho oramai 75 anni, sara' per questo la mia richerca delle cose dello spirito, l'urgenza della fede...cose strane in questi tempi di primomaggio. Un saluto dal Venezuela a tutti voi, i blues di Finger li converto in mp3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, il fatto stesso che parliamo di musica la suoniamo e la amiamo, fa di questo posto, un concentrato di anima e di spirito, io credo che la musica sia l'espressione più alta e che si avvicina di più a Dio (o come lo vuoi chiamare), di qualsiasi altra forma di comunicazione umana, è la sublimazione della coscienza e dello spirito espressa sotto forma di vibrazione; considera che tutto ciò che esiste e che vive "vibra", ad una frequenza data, anche l'universo ha un suo suono (una scoperta fatta qualche anno fa da astrofisici d'oltreoceano), e la nota di sottofondo dell'universo è un Si bemolle....... quindi chi fa musica, è sicuramente più vicino al divino di quanto possa essere chiunque altro. Poi ovviamente il rapporto con la religione è tutta un'altra cosa, c'è chi crede in Dio come entità sensienter e creatrice, chi invece crede (come me) che Dio è tutto ciò che ci circonda, e risiede in tutto ciò che ci circonda, ma la coscienza di se la trova attrraverso esseri pensanti quali noi umani siamo, (ma credo che di esseri pensanti l'universo sia pieno),quindi come stavo dicendo, Dio prende coscienza di se attraverso la sua stessa creazione, e questo è il mio punto di vista :-))

      Elimina
    2. Piacere della conoscenza Gianfranco, se sono molti anni che non rivedi Torino, te la posso raccontare in tre parole: dopo lunghi anni di identificazione come fredda città industriale abbinata costantemente ed inesorabilmente al marchio FIAT, c'è stato nel 2006 un fortissimo rilancio economico e culturale grazie alle olimpiadi invernali, poi un lento ma inarrestabile declino fino a diventare, la città più povera del nord. Stop.
      Sulla questione spirituale non mi pronuncio, non è il mio campo.
      Ciao!
      Al

      Elimina
  8. ...Dio prende coscienza di se attraverso la sua stessa creazione...
    cuante cose in questa frase geniale...forse siamo qualcuno.
    saluti a voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi che.... sicuramente siamo qualcuno, ognuno di noi ha la stessa importanza di qualunque altra forma di materia sia essa pensante o meno, siamo composti dello stesso materiale delle stelle. ogni atomo del nostro corpo è il prodotto del riciclo della materia del cosmo, per cui come facciamo a non essere importanti e a non aver valore? Sarebbe come dire che l'intero universo non è importante e non ha valore, in più noi esseri sensienti abbiamo una cosa in più che ci distingue: "la coscienza di noi stessi", quella stessa coscienza che ci rende curiosi, e pronti ad apprendere e scoprire, ecco perchè: "Dio prende coscienza di se anche attraverso di noi" :-)))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]