L'Angela ed io stiamo provando un po' di brani, voce e chitarra, da proporre in pubblico. L'intento, che ci siamo prefissati fin da subito, è quello di andare, comunque, "a soldi".
Ecco allora che il programma proposto comprende pezzi come questo (in via di sistemazione), ma anche brani con la base e perfino musica da ballo e karoke per il coinvolgimento diretto del pubblico. L'offerta è rivolta a pub, ristoranti ma (con tariffa adeguata) anche a ricevimenti, matrimoni ecc.
Forse qualcuno storcerà la bocca...ma è arrivato il momento di mettere a frutto la competenza fino ad oggi maturata, facendo comunque qualcosa che ci diverte.
L'Angela quando canta e va "in tiro" è splendida ed è una persona semplice e diretta.
Vabbè, non appena avremo qualcosa di registrato, vi farò partecipi.
p.s.: confesso che tra corsi di psicologia, prove con il vecchio gruppo, prove con il nuovo e, in primis, prove e promozione per il duo DoppiaMente, sono davvero impegnato e sono stato un po' latitante dal blog. Ma, di corsa, vi leggo sempre, fate i bravi ragazzi, non fate cazzate, su con il morale, il momentaccio prima o poi dovrà finire. Ci vediamo sicuramente, cascasse il mondo, a Sarzana.
Bravi, avete tutte le carte in regola.
RispondiEliminaMETTERE A FRUTTO LE COMPETENZE, ecco un discorso intelligente.
RispondiEliminaCerto non è facile al giorno d'oggi dove il precariato è la norma e dove sempre di più il lavoro è moneta di scambio: "Io già ti do da lavorare, vorresti anche dei soldi in cambio? Ma sei matto?"
Conosco tantissimi musicisti, specialmente giu al sud, che vivono di matrimoni, anzi vivono solo di quello.
Al centronord è più difficile ma possibile.
Pub e ristoranti sono un'altra possibile alternativa, ma farsi pagare con soldi e non in natura, è dura, tanto gli basta uno stereo e la musica ce l'hanno, e i clienti difficilmente accettano un sovraprezzo per l'orchestra...
Devi averci, oltre alle capacità, anche un nome, devi essere conosciuto, anche solo a livello locale, ma solo se ti conoscono ti pagano con soldi invece della classica birra.
Ecco allora che qui entra in gioco una parte delle competenze fondamentale, oltre che musicista devi essere anche un MANAGER, solo se sei bravo a promuovere te stesso, riesci a farti pagare quindi devi saper sfruttare tutti i canali possibili per promuovere il progetto e internet in questo è una benedizione, ma non solo internet.
L'idea del duo non è male, occupate anche poco spazio...
Per quanto riguarda l'Angela, premesso che: Avercene di cantanti così!!!
Da quel che ho sentito, è ancora molto acerba, sugli acuti canta troppo di gola, sembra che non faccia la giusta respirazione e da l'idea di sforzare molto.
Ma da un video non è che si capisca molto.
Al
Separatamente, e non da ora, abbiamo già suonato sia in pub, sia in occasione di ricevimenti ecc. (io ero ala Caffè Concerto sabato scorso con il vecchio gruppo). Il fatto è che andarci con tutto l'ambaradan (basso, batteria per giunta acustica, chitarristi con ampli, monitor, mixer ecc ecc.) alla fine, fatti i conti, non rimane nulla. Ci si è divertiti, questo è vero...però. Vogliamo invece mantenere una struttura leggera, ma di qualità (i due Bose L1 vanno benissimo) per ottimizzare il tutto.
EliminaSe "si va a soldi" la formula del duo è di certo quella più funzionale. Un centone a testa si ricava sempre, cosa impossibile con un gruppo (200 € dal cassetto li tirano fuori, ma quelli sono, e al gestore non frega niente in quanti suonano!). Però il duo ha dei limiti che voi potete superare benissimo. Per quanto bravi singolarmente, dopo un po' la formula "1chitarra & 1voce" viene a noia, ma se pure lei suona e tu canti o fai qualche coro... Eccheccevò! Basta poco per muovere il repertorio e attirare l'attenzione quando c'è un calo. Avete tutte le carte in regola! ;-)
EliminaCaspita!! 20 euri!! qui da me le tariffe sono molto più basse, si viaggia intoirno ai 120 euro, il fatto è che anche a me piacerebbe non poco, rimettermi in gioco, e ricominciare a suonare nei locali, ma sono circa 5 o sei anni chje lo faccio una tantum, il fatto è che con il mio cavolo di lavoro, fatto di turni e ciclo continuo, è davvero impossibile programmare delle serate, considerando anche il fatto che un sabato e domenica a casa me lo faccio ogni 40 giorni, o vado per locali a suonare o sto con la mia famiglia...... se rinasco voglio fare l'artista di strada, e di sicuro nemmeno mi sposo!!! ;-))))))
EliminaHoi scritto venti anzichè 200 euro......ma penso si sia capito, che ho le dita a banana HAHAHAHAHA!!!! ;-))))
Eliminaforse hai il telefono accordato in BOH :-)))
Eliminadei due il più scarso mi sembra il chitarrista :-)
RispondiEliminapure a me...l'Angela è molto brava davvero. E ha un orecchio invidiabile: hai notato quando mi segnala che dovevo ritardare l'ingresso nell'accordo di chiusura del giro?
Eliminaah ah ah !!
RispondiEliminaSe ho ben capito ha detto "A i'ho sbajè..." Simpaticissima Angela !!
Io non storco la bocca.. anzi mi rimane aperta per lo stupore di quanto siete bravi !!
;-)