... o pippata?
Chi non ha mai graffiato la paletta durante un cambio di corde? Questo oggetto mi era venuto in mente tempo fà, ma mi era sembrato così maniacale che avevo scartato l'idea. Poi ho visto uno dei numerosi video della serie Martin Factory Tour e ho scoperto che per incordare le chitarre in fabbrica usano una mascherina simile! Devo fare il primo cambio di corde alla 00-18v e se mamma Martin usa la pezzolina coi buchi, allora anche io senza vergogna!
Sarà maniacale, ma basta così poco: due misure, un pannetto morbido, forbici... quando non vi vede nessuno! ;-)
Uhm, non so, ho la sensazione che poi armeggiando a far entrare le corde nei buchi degli alberini, vadano ad impigliarsi gli spuntoni delle corde nella pezzicciuola e sarebbe più un impiccio che altro. cmq io ormai ho raggiunto un automatismo nell'operazione cambio-corde che sono a prova di graffio, per cui passo (le ultime parole famose).
RispondiEliminaIo l'automatismo non ce l'ho, è un'operazione che non mi piace e finisco sempre per rimandarla il più possibile, quindi a volte lascio il segno!
EliminaQuesto è l'uovo di Colombo!! anche se, pure io come Ansgar, ormai dopo Km e Km di corde cambiate, ho raggiunto la padronanza dei movimenti e difficilmente rigo la paletta, però è un gadget che per i neofiti ha un suo perchè :-)))
RispondiEliminasicuramente un ottima idea , ma dovrei avere una chitarra che meritasse simili maniacali attenzioni eheheheh
RispondiEliminaComunque più che il cambio corde temo in gesto maldestro o la disattenzione , sempre dietro l'angolo.....
Io l'ho fatto: tronchesina scivolata e ammaccatura, più segnetti vari. Ma nel cambio di corde sono particolarmente imbra! :D
EliminaE poi OGNI chitarra merita simili maniacali attenzioni! :DDD
Eliminammmmmm....sono sempre stato dell'idea che, se invecchio io e divento sempre più sciupatello, lo può fare anche la mia guitar.
RispondiEliminaPerò io non sono un precisino come te e ognuno deve seguire la propria indole.
Ho premesso che è un gadget un filino maniacale :DDD
EliminaNon mi piace cambiare le corde e dopo aver riempito di graffietti le palette delle mie RK, soprattutto armeggiando con le tronchesine, pensavo che in fondo la cosa si può prevenire facilmente, soprattutto sulla Martin! Son fisime da chitarra nuova, poi chissà quante volte la userò 'sta pezzetta... :)