giovedì 2 gennaio 2014

RICCARDO ZAPPA insegna.....



Molti di voi sicuramente conoscono Riccardo Zappa, per chi non lo conoscesse di seguito aggiungo qualche riga presa da internet:

    ""Nato a Forli nel 1951, Zappa è riconosciuto da critica e pubblico come uno tra i migliori chitarristi italiani. I suoni prodotti dalla sua chitarra “Ovation” hanno creato uno stile. Dopo essere stato per diversi anni allievo di Miguel Abloniz, uno tra i massimi chitarristi classici, Zappa ha proseguito una propria ricerca. Grande appassionato di elettronica e di tutte le nuove tecnologie applicate al suono, ha saputo miscelare con garbo e rigore la tradizione classica e il fascino delle nuove macchine. Ha esordito nel 1974 con un disco Aulehla & Zappa, composto da canzoni con musica di Zappa e testi e canto di Klaus Aulehla. Ha poi composto, e in gran parte registrato, il primo album Celestion tra le mura di casa sua. Pubblicato dalla Divergo nel 1977, è un disco fresco e istintivo, con suoni suggestivi, in largo anticipo sull'affermazione della musica strumentale e etnica. Nel suo studio, La camera incantata, continuamente aggiornato con nuove, sofisticate apparecchiature elettroniche, ha realizzato la maggior parte del materiale dei suoi album finora pubblicati. Una delle eccezioni: Trasparenze, registrato allo Stone Castle Studios al Castello di Carimate. Numerosissimi i concerti nei quali riesce a esibirsi accompagnandosi soltanto con le sue chitarre e con l’apporto di alcuni congegni elettronici. Come ospite italiano ha partecipato al famoso festival di Nyon, dove è stato accolto calorosamente da un pubblico proveniente da diversi Paesi europei. Pur mantenendo uno stile preciso, Zappa ha sempre cercato, a ogni produzione discografica, di sperimentare qualche nuova possibilità con l’apporto sempre molto calibrato dell’elettronica. Ad esempio ha utilizzato nell’album,Riccardo Zappa, del 1983, il computer Fairlight. Curioso e insolito nel 1991 l'album Santo & Zappa in cui compaiono insieme alla chitarra di Zappa la steel guitar di Santo (del duo Santo & Johnny) e una miriade di strumenti etnici suonati da Nicola Scarano per rivisitare, fra le altre, Imagine di Lennon, Caruso di Dalla, Norwegian wood dei Beatles e Madama Butterfly di Puccini.""

Il mio incontro con Riccardo Zappa, Musicalmente parlando è avvenuto negli anni 80, quando Riccardo era endorser della Ovation, e suonava con una Ovation corde in Nylon,


 poi negli anni è passato alle 12 corde, ha iniziato con una Bozo, per poi diventare endorser della Martin, ultimamente ha posto la sua firma su un modello della EKO che è stata costruita in base alle sue specifiche........


la sua musica, mi ha sempre affascinato, per la sua impalpabile freschezza e dolcezza, qui di seguito posto le copertine dei due album che sento più spesso, e che in qualche modo hanno influenzato anche il mio modo di suonare.....


Per tutti questi motivi, ho voluto indegnamente, dedicargli un mio brano, che prova a imitare le atmosfere della sua musica, volutamente non gli ho dato neppure un titolo..... perché:
RICCARDO ZAPPA insegna...........

11 commenti:

  1. ehi! proprio ma proprio bello…! credo che non solo tu potresti e dovresti esserne fiero, ma anche il tuo "atmosferico" riferimento. E poi, la chitarra che hai usata è l'Aria di cui mi dicevi essere copia della D41 special, o è la tua tua?: perché è bella e buona, ma se poi fosse la tua…
    e come sempre, salute, e saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è L'Aria, per un pezzo Arioso, ho dovuto usare per forza l'Aria HEHEHEHE!!! Dreddy, (quella costruita da me, che è poi la prima acustica in assoluto che ho costruito, e che non potrei mai vendere), ha un suono più bluesy, con un impasto sonoro più caldo, virato verso i bassi, sono entrambe Dreadgnought, ma hanno due voci completamente diverse, questo per tornare al discorso che facevamo sul tuo post.... Dreddy, rende molto bene in fingerpicking, ma avendo un volume leggermente superiore, nei passaggi strummati, impasta un po' più i suoni :-))

      Elimina
  2. non mi pare proprio per niente "indegnamente", bravo Mimmo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse con la tua Canon powershot sx30 IS, sarebbe venuta anche meglio!!! per essere una macchina fotografica, registra un audio davvero ottimo!!! :-))

      Elimina
  3. Accidenti a te Mimmo , sei troppo bravo e abbassi il livello di autostima in parecchi eh eh eh
    p.s.
    Ah , le Aria....:-)))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non sia cosi` Ste, altrimenti non posto piu` niente.... e poi c'e` sempre da imparare, e io da voi ho imparato parecchio, u cookers so Cookers, mica pizza e fichi!!! ;-))))

      Elimina
  4. Complimenti Mimmo, bel pezzo e si sente lo stile di Zappa nell'Aria (non ho resistito al gioco di parole).
    Riccardo Zappa lo seguo anche io dai primi album (i vinili di Celestion e Chatka li ho consumati), ma non sapevo che fosse stato un allievo di Miguel Abloniz.
    Della sua signature per la EKO so che c'è la versione 12 corde, ma come la MIA 12 di Varini sono degli oggetti misteriosi, praticamente introvabili (un negoziante mi ha detto che si riescono ad avere solo su ordinazione).
    Peccato, perchè è da un po' che sono alla ricerca di una 12 low cost, che non sia però una dreadnough ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ordinandola alla Eko, il prezzo aumenta? Poi dipende da quanto c'e` da aspettare, mi e` capitato di provare una Riccardo Zappa signature, a Roma, ma era una sei corde, devo dire che mi ha impressionato positivamente, la comodita` del manico, mentre il suono (sicuramente piu` che decente), non mi ha fatto gridare al miracolo, pero` sia la R.Z. signature, che la Eko Mia, fanno parte di una fascia medio bassa, e quindi il loro suono e` sicuramente in linea con il prezzo :-)))

      Elimina
    2. No, il prezzo dovrebbe essere sempre quello (intorno ai 300€), ma i tempi di attesa sono dell'ordine dei tre-quattro mesi. Ma il problema è che i negozianti non te la ordinano se poi non gli dai la garanzia di prenderla ... insomma un acquisto a scatola chiusa come quelli sul web.
      In questo momento sulle 12 corde non c'è mercato, anche i negozi più grandi hanno pochissima scelta.

      Elimina
  5. Che bel pezzo Mimmo !! Torno dalle vacanze e trovo questa stupenda atmosfera ad aspettarmi.. domani sarà meno faticoso ricominciare..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E` il modo giusto per ricominciare il tran tran della vita, senza traumi, grazie Jan, la musica ci avvicina e ci unisce :-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]