domenica 12 gennaio 2014

Chitarra archtop Eastman AR805CE

Anche io quest'anno mi sono fatto un regalo di natale a sei corde.
Forse a causa di alcuni post dei cookers jazzofili, ultimamente sono attratto dalle archtop che abbiano un suono acustico predominante, ovvero ben in rilievo anche quando sono amplificate. Già tempo fa mi ero invaghito della Peerless Monarch, ma rovistando sul mercatino ho trovato un annuncio, da parte di un privato qui in provincia di Torino, di una Eastman AR805CE ad un prezzo accettabile.

Ecco le caratteristiche dal sito della Eastman:
Archtop con corpo 16" e profondità 3 1/4" (83 mm)
Cutaway veneziano in stile selmer-maccaferri
Top in abete massello scolpito a mano
Fondo (e fasce) in acero fiammato scolpito a mano
Manico in acero
Tastiera e ponte in ebano
Larghezza al capotasto 1 3/4"
Scala 25"
Pickup sospeso slimbucker Kent Armstrong con poli regolabili
Meccaniche Gotoh dorate con palettina in ebano
Cordiera a trapezio in metallo dorato e ebano
Battipenna in ebano con controllo di tono e volume nascosti
Binding a sette strati ivoroid/nero
Tastiera e paletta con binding
Custodia rigida


Sono rimasto colpito dall'eleganza dello strumento e dalla ricercatezza delle finiture, oltre al fatto che la larghezza del manico al capotasto sia come sulle mie acustiche e le dimensioni del corpo siano accettabili (non mi trovo proprio con i body di dimensioni generose).
Sopraffatto dalla GAS contatto il venditore e vado a provare lo strumento: vengo affascinato dal suono acustico ricco di armoniche, con un volume notevole ed un sustain di tutto rispetto (ma chi ha detto che le archtop non hanno sustain???). Poi la collego ad un polytone minibrute (in vendita anche quello) e ne viene fuori un bel suono piuttosto brillante, alla Joe Pass per intenderci, ma giocando un po' con i controlli di tono è possibile scurire il suono avvicinandosi più al timbro tipico delle chitarre Jazz. Il manico con profilo a C di dimensioni contenute mi risulta particolarmente comodo e l'action abbastanza bassa (2 mm sul mi basso) dà una suonabilità eccellente. Qualche piccolo segno sul body, inevitabili su una chitarra del 2006 che sia stata usata; noto che le finiture, per quanto molto pretenziose, presentano qualche imperfezione, soprattutto sulla posa del binding a 7 strati. Comunque non ci sto a pensare più di tanto e me la porto via. 
Ovviamente quando  arrivo a casa, osservandola con maggiore attenzione, salta fuori qualche piccola magagna: la tastiera sembra sia stata ritastata con un lavoro funzionale (nessun buzz anche con action bassa), ma eseguito approssimativamente dal punto di vista estetico. In prossimità dei tasti ci sono in alcuni punti piccole scheggiature dell'ebano, e alcune sbavature di colla.
Altro difetto, secondo me, è la spaziatura delle corde al capotasto, che essendo piuttosto larga porta i due mi molto vicini al bordo del manico. Basta pochissimo per tirare fuori dal bordo la corda, soprattutto per il mi cantino. Beh, potrebbe essere uno stimolo a migliorare la tecnica e la pulizia di esecuzione, prendendo le posizioni con più precisione e morbidezza. Oppure mi rifarò il capotasto :-(
Non ho ancora avuto il tempo di cambiare le corde, delle D'addario 012 roundwound da elettrica ancora abbastanza nuove, ma ho registrato al volo un pezzettino con suono solo acustico ripreso direttamente con lo zoom Q3. Sono curioso di vedere come cambia il suono con le thomastick flatwound, ma mi piacerebbe anche provare delle corde da acustica elettrificata tipo le DR Zebra ... per ora accontentatevi di questo:

32 commenti:

  1. Per essere un vecchio estimatore di Jorma e Cockburn , vai alla stragrande anche con gli standard jazz , complimenti !!!! E complimenti per la signorina , un suono acustico di tutto rispetto , se l'hai pagata meno di 1000 hai fatto un buon affare. Ora però sentiamo anche cosa dice con il cavo infilato....bello avere nuove compagne di giochi , no ? Ciao Bep :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ho dimenticato di dire qunato l'ho pagata: 850 eurozzi (forse non poco, ma in linea con l'usato che ho visto sul mercatino)
      Appena riesco registro qualcosa anche amplificata ... purtroppo non mi sono preso anche il polytone, che sarebbe la morte sua con questa chitarra!
      Le compagne di gioco aumentano anche troppo: incomincio ad avere problemi di spazio, ma al contrario di te, io non riesco a vendere niente!
      Il tipo che me l'ha venduta, invece è quasi ascetico: adesso non suona più jazz, ma in un duo acustico con cantante e allora ha preso una Martin D28 e sta vendendo tutta l'altra attrezzatura che aveva ...

      Elimina
    2. Fino all'altro giorno anche io , a parte pedalini e multieffetto in eccedenza , non ho mai venduto nulla.
      Ora , un po' la crisi e un bel po' la mogliera che ha detto stop , ho dovuto fare posto.In fondo ho 4 acustiche , una classica , 4 elettriche , un basso acustico , 4 ampli , un violino e una tastiera. Come dare torto a mia moglie ? :-)))))))))

      Elimina
  2. Ma che spettacolo!! senza ampli, suona da Dio!! per le scheggiature sulla tastiera dovute al refrettaggio, molto dipende anche dalla qualità dell'ebano, infatti più l'ebano è buono, e più è facile che quando si rimuovono i tasti parta qualche piccola scheggia, io quando cambio i tasti a chitarre con le tastiere in ebano, non uso mai le tenagliette per togliere i vecchi tasti, ma li sollevo molto lentamente e da entrambi i lati del fret, con una sgorbia, e solo quando il fret è quasi completamente sollevato lo tiro via con le tenaglie, poi metto un po' di olio di lino nelle fessure e ribatto tutta la lunghezza della fessura con il mazzuolo, dal lato di plastica per appiattire eventuali sollevamenti delle fibre.... questo è l'unico modo per non far danni, anche se ogni tanto na leggerissima scheggiatura ci può stare, specie, se la chitarra è stata già refrettata altre volte. comunque dal video non si nota e credo che hai fatto davvero un affare visto il prezzo che l'hai pagata ed il suono acustico davvero ottimo :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le chicche da liutaio che ci dispensi su questi lidi! A proposito, prima di rimuovere il tasto non ammorbidisci il legno con un po' di olio di lino?
      La scheggiatura più grossa è sul primo tasto, poi ce ne sono un altro paio molto piccole. Si vede che è stato un lavoro fatto in maniera affrettata, anche dalle sbavature di colla ai lati di alcuni tasti. Ma a parte questo la tastiera è rettificata in maniera perfetta e i tasti sono praticamente nuovi, dei bei tastoni jumbo.
      Ciao Mimmo.

      Elimina
    2. se sollevi i tasti con la sgorbia, non c'è bisogno di mettere l'olio prima della rimozione, l'importante è fare tutto con calma e mai indugiare sullo stesso punto del tasto, ma lavorare sempre su tutta la lunghezza e da entrambe i lati :-))

      Elimina
  3. complimenti per l'acquisizione! veramente una splendida chitarra...
    se mi posso permettere volevo consigliarti le dr zebra: io ho una piccola semiacustica cort, ho provato qualche corda flat, però mi piace tanto sentire uno "spunto" acustico nel suono...
    ciao ciao eugenio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, le proverò. Avevo letto dell'avvolgimento con due fili appaiati fosforo-bronzo e acciaio al nichel, e mi chiedevo se fosse davvero la soluzione giusta per mantenere un suono acustico senza avere sbilanciamento tra le corde sul segnale del pickup magnetico.
      Peccato che il tedesco abbia a catalogo solo le 011 ...

      Elimina
  4. gran bella chitarra Beppe ! beh dai noi lo sappiamo che le eastman sono fantastiche peccato che costano poco in proporzione a quello che offrono e l'utente medio italiano non le fila....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già.
      Prima di andare a provarla mi sono fatto un giro nel solito negozio di via Ormea ... ha delle bellissime archtop, ma con cifre da capogiro. Tratta anche le Eastman, ma ne era al momento sprovvisto ... e anche quelle non te le regala!

      Elimina
    2. Ah che bella, pensa che l'avevo notata anch'io su MM, come il Polytone del resto, per fortuna che era a Torino, qui da me ce n'è una senza spalla mancante alla stessa cifra, stavo pensando di andare a provarla, ma se dopo mi piace ho paura di non poter resistere. Che faccio vado?

      Elimina
    3. Eh, a me è successo così: mi è rimasta appiccicata alle dita ... tornando a casa in macchina, avevo una gran voglia di fermarmi in una piazzola e tirarla fuori dalla custodia per suonarla un po'.

      Elimina
    4. Giancarlo, se non vai non saprai mai se puoi resistere... :DDD

      Elimina
    5. La verità vera è che non mi serve, perché col gruppo è meglio la 175 che ha un timbro elettrico migliore e a casa ho talmente poco tempo che suono la prima che mi capita in mano.

      Elimina
    6. Qual'è il numero di chitarre che servono ad un chitarrista?
      Una in più di quelle già in suo possesso ... (risposta di M.Varini ad un intervistatore).
      Anche per me è stato solamente il soddisfacimento di uno sfizio (e con questo non intendo fregiarmi del titolo di chitarrista!)

      Elimina
  5. Bellissima chitarra questa Eastman e il suono solo acustico è molto equilibrato e di ottima qualità..
    Ho visto pure io le chitarre archtop in Via Ormea.. ma non i prezzi.. meglio così..
    Complimenti per la new entry Beppe !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Quello di Franco oramai è diventato il negozio più grande, qui in città: ha un reparto chitarre acustiche fenomenale: Lowden, Collings, Santa Cruz, ... cerco di andarci poco perchè mi dà degli attacchi di GAS tremendi.

      Elimina
  6. Ah dimenticavo io ci metterei le Galli Black o le Dogal, entrambe corde molto morbide e scure, vanno bene anche le thomastick be-bop, le swing sono più brillanti. La vogliamo risentire eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento sono un po' confuso sulle corde. Assieme alla chitarra mi ha dato una muta di thomastick swing che metterò su a breve, le Dogal non sono facilissime da trovare da queste parti e credo anche le galli black ...

      Elimina
    2. Le swing le uso sulla 175 e da nuove hanno anche un discreto volume acustico (sulla 175 che è muta ho bisogno di brillantezza), quelle che ti ho consigliato dovrebbero avere un suono molto più morbido e equilibrato e forse minor volume da acustiche, secondo me vanno meglio con il miniHB. Comunque intanto monta le swing che sono già buone corde e forse potrebbero essere il giusto compromesso.

      Elimina
  7. B: è una meraviglia
    C: mi sembra che abbia un bellissimo suono, potente, definito
    A: (che l'ho messo per ultimo, ma andrebbe per primo!) Tu suoni alla grandissima. E quel pezzo su quella chitarra è una vera bellezza!
    Punto! ;-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti davvero!! Aspetto la prova elettrica, con la 220 direttamente sulle corde :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, così ci griglio sopra anche due braciole :-D Chissà se vengono più saporite con le corde roundwound o le flatwound?

      Elimina
  9. Beppe mi hai scioccato!! Per come suoni bene e per come suona bene una archtop in acustico, non me lo sarei mai immaginato!! Bravissimo e complimenti per l'acquisto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)
      Beh, c'è una stecca clamorosa a metà, ma non avevo voglia e tempo di registrarla di nuovo ...

      Elimina
    2. ahahahhahahahaha tranquillo...non sai quanto ti capisco!! :D :D :D

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. le chitarre archtop mi hanno sempre molto affascinato, anche se sono un territorio che non mi appartiene. eppure sarei disonesto se non ammettessi che tra gli svariati giri virtuali, spesso mi ci sono soffermato anche io. e ti assicuro che, tra le tante che ho visto, se avessi dovuto sceglierne una, per rapporto qualità-prezzo, avrei scelto anch'io una eastman, che ormai sappiamo bene essere un marchio vincente.
    gran bel suono da spenta, linea affascinante, inoltre sembra calzarti a pennello: non so cosa potresti volere di più, complimenti per l'acquisto!

    RispondiElimina
  12. Premesso che sei bravissimo ...
    Gran bella chitarra con un gran suono acustico (ottimo soprattutto se suoni in solo) e ultimo ma non ultimo ottimo rapporto Q/P
    Complimenti per la piccola

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]