Mi hanno dato per prova questo marchingegno. Un pedalinoooooo?
Suvvia non siate così talebani…del pedalino ha l'aspetto e anche il modo in cui lo si usa. Ma non è il classico pedalino per la chitarra, cioè si…ma sulla voce della chitarra non ha alcun effetto…anzi uno dei suoi pregi è che il suono della guitar così come entra, così esce. L'aggeggio è perfettamente trasparente. Ottimo…ma allora a che serve?
Mettete il caso che uno desideri suonare per gli amici un pezzetto volendo utilizzare come coristi Crosby, Stills e Nash che fa, telefona? - "Ehi ragazzi non è che potreste venire qui a farmi quel coretto che vi riesce tanto bene….?" - Mmmmm, si può provare ma è mica facile. Però si può ripiegare su questo VoiceTone HI di T.C Helicon.
Il pedalino funzia come i tanti pedalini per chitarristi, ma può essere usato anche da chi chitarrista non è. Si imposta la tonalità e via, al momento opportuno, come diceva Agostino " e tuttedentratto IL CORO!!! !"
Certo non se ne può abusare (anche se all'inizio la tentazione è forte perchè è divertente), però, come condimento, in qualche pezzo, ci può stare. E non fate quelle boccacce schifate su….che vi ho detto in fin dei conti? Anche i canti a tenores vengono benino (qualcuno avverta Lamberto).
Dimenticavo: del pedalino ha anche il costo e scommetto che si trova pure usato, perchè magari c'è chi lo compra pensando di diventare Crosby pur essendo intonato come una ciabatta e invece no, perchè non ha il pitch control e ogni nota sbagliata viene moltiplicata per il numero delle voci…grande figura di cacca in armonia.
Interessante. Anche troppo...:-))))))
RispondiEliminaeppoi tu hai un debole per i pedalini...confessa, confessa (con il reverendo lo puoi fare ehehehehe)
EliminaSembra un giocattolo interessante ... mi sembra di sentire unpo' di distorsione quando entra in azione (sto ascoltando con gli altoparlantini del portatile), ma è dovuto ad un settaggio non corretto del livello di registrazione, o è proprio il pedale che, aggiungendo le voci armonizzate, come side effect mette anche un po' di distorsione?
RispondiEliminanell'ultima foto si vede il MIC-GAIN che va regolato meglio.
RispondiEliminaspettacolo!!!
RispondiEliminaeh eh ehe eh tutto finto, caro Giuseppe, tutto finto...eh ehe
EliminaPedalanza! E ma così non vale, cazzarola! Però funzia alla grande... Suppongo che il pedalozzo sia "intelligente" e armonizzi in base all'accordo che suoni sulla chitarra, o no?
RispondiEliminaYes, e funziona anche con un pianoforte (!). Volendo anche un non-suonatore può usarlo: basta impostare la tonalità con la manopolina delle tonalities foto 1 (scala maggiore, minore ,ecc.) .In questo momento sto strimpellando in garage pezzi d Simon & Garfunkel che vengono belli gustosi.
Eliminafate buon viaggio Perry !
EliminaGrazie Pone! Sto ancora col trolley aperto per gli ultimi aggiustamenti. Secondo il meteo dovrei infilarci una tuta da sci, ma dalla web cam di times square non si vedono pinguini ne orsi polari. Vedremo... e poi sai quanti negozi di chitarre ben riscaldati ci sono?! :DDD
EliminaBuon anno a te e alla tua signora! ;-)
Buon NYC...anche mia figlia è indaffarata a preparare il suo trolleyone (ditemi voi per passare una settimana a NY...bah) sabato partenza...Fly Emirates...beati voi... :DDD
EliminaP.s. ci potremmo dare un appuntamento in Time Square attraverso una webcam,con mia figlia il punto
è dove c'è una scala,decidi tu l'ora e il giorno per i Cookers ;-)
Ciao Macca! Se non mi incarto coi mezzi tecnologici dovrei riuscire a postare qualcosina mentre sono là, magari un videino o due da certi luoghi per chitarromani... Vedremo ;-)
EliminaIntanto, Buon anno!
molto carino...
RispondiEliminaconosco i tenores de gallura ma non mi sono mai cimentato... ;-))
quguri MAX !
male hai fatto aiò - auguri anche a te.
Eliminabellissimo e mi piacerebbe tanto poterlo usare. ma per fortuna non so cantare, così risparmio! ;))
RispondiEliminaDiavolo tentatore!!! Ma si puo` usare anche solo per la chitarra? Io c'ho na voce da citofono, e per me sarebbero soldi buttati :-)) te invece vai alla grande, e poi con la moretta in braccio, diventi un bluesmsn, anche se canti "San Martino CAMPANARO" HEHEHE!!! :-)))
RispondiEliminaSe si può usare solo per la chitarra? Boooo....proveremo anche questo e vediamo che ne esce.
EliminaCiao mimì stai morigerato questa sera che poi i trigliceridi fanno le bizze.
Ma che bel giocattolo, di quelli che proprio invitano a giocare… una domanda da inespertissimo elettrico: io ho un ampli Behringer che ha due canali, uno col jack per la chitarra e uno con la presa da microfono. Finora l'ho usato (pochissimo) solo con la chitarra, ma se ci attacco anche un microfono li "regge" tutti e due insieme? E sarà possibile regolarne separatamente i volumi? Ultima domanda: si può anche regolare il numero delle voci? Cioè, se tu adesso stai facendo Simon, a lui puoi chiedergli di fare "solo" Garfunkel, se mi spiego?
RispondiEliminagrazie, e auguri...
Dunque...una seconda voce singola ancora non l'ho trovata. Però ho notato che il baracchino risponde alla dinamica. Se si canta forte dentro al mic, escono 3-4-5 voci belle decise, se ci si canta piano esce bene la voce "più vicina" (credo la 3a magg o min) mentre le altre sono più sfumate. Il che è abbastanza utile in una esecuzione dal vivo credo.
EliminaLo sto provando da ore e trovo che per certi generi (West Coast, Blues, Gospel e altre robe simili) dia un bel colore ai pezzi. Più avanti proverò qualche altra cosa da farvi sentire.
Meraviglia !! Quando vedrà il post Aldo, sicuramente ci farà un pensierino, adesso abbiamo l'impianto voci e due mic Shure SM58, ma ai "Sand in the Head" un po' di coro non guasterebbe..
RispondiEliminaSan Martino Campanaro a 140 bpm e i power chords è da provare.. eh eh eh..
Auguri di Buon Anno !!
;-)
Ma non era Fra' Martino? Booooooo....m'è venuta così di getto.
EliminaE' bella così.. di getto..
Elimina;-))