giovedì 24 ottobre 2013

Un’annotazione importante


Salve amici dal fine palato.

Il grande Gigi Cifarelli ci mostra e ci spiega in questo video che non sono indispensabili eccessivi rudimenti e complesse regole da conoscere per poter suonare, divertirsi ed amare la musica nel contempo.



Ciao a tutti amici fingheriani.

Salvo G.

23 commenti:

  1. Gigi è molto amico di un mio amico di Milano e da quello che mi racconta è oltre ad essere un bravissimo chitarrista una persona ultra simpatica....
    quello che dice è sacrosanto

    RispondiElimina
  2. Davanti a una tavola apparecchiata e a degli amici tutto sembra più facile e divertente..
    Nonostante Gigi abbia suonato degli accordi che non ho mai visto in vita mia il senso di ciò che dice è condivisibile e vero..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre ben considerato la tua schiettezza, come va lo studio amicone?

      Elimina
    2. Scusa Salvo, mi sono permesso di "aggiustare" il post inserendo direttamente il video al posto del link. Imperdibile! L'avevo visto tempo fa ed ero rimasto lì a bocca aperta.
      Quello che dice Cifarielli è sacrosanto. Meno chiaro come metterlo in pratica, ma è una meraviglia anche solo stare ad ascoltarlo.

      Elimina
    3. Quest'anno i miei problemi di salute che adesso, dopo sette mesi, ho finalmente risolto, mi hanno impedito di frequentare la scuola, però ho suonato suonato suonato...provato provato provato..
      Molta più sicurezza e orecchio sono i risultati che ho ottenuto.. e sono soddisfatto..
      Ciao Salvo !!
      ;-)

      Elimina
  3. E il Cifa c 'ha ragione, tutti noi agli inizi, conoscendo solo, pochi giri di accordi, ci suonavano di tutto, forse in maniera elementare, ma era sufficiente a fare musica :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, tutto dipende da che cosa ti aspetti e cosa pretendi da te stesso.

      Elimina
  4. Ehi pard , bellissimo video. Come dice Perry qui su , tutto giusto , poi arrivarci è un altro paio di maniche. Ma piano piano , con un altra vita a disposizione , chissà eh eh eh baciamo le colt :-))))))

    RispondiElimina
  5. se se vabbè .........
    un paio di anni fa ho partecipato ad un seminario "privato" di Gigino ........ quando è finito l'unica cosa che mi è rimasta è la sua amicizia ..... si perchè visto che è una persona splendida abbiamo mantenuto i contatti e di tanto in tanto ci sentiamo .......però stiamo parlando di uno bravissimo che può fare tutto ciò che vuole con la chitarra in mano mica come noi pippe comuni !!!!!! per il resto ......... col cavolo che le fai le cose che dice lui se non studi e per quelli come me una vita non basta ...... Lui continua a ripetere che se hai il linguaggio Jazz nella testa lo tieni anche nelle dita perchè prima ti impadronisci del linguaggio e poi delle regole ........ un par de pa.......... e tra risate ed e schitarrate in diverse occasioni gliel'ho anche dimostrato .......
    Io ascolto il jassss da quando ero ragazzino quindi il linguaggio nella testa mi frulla! ma è molto diverso dal suonarlo ........ infatti io gli cantavo frasi stile be-bop assurde con intervalli terribilmente difficili e lui le suonava senza il minimo sforzo mentre io non ero minimamente capace di suonarle eppure le frasi erano mie !!!!! ergo ......... se non conosco le regole del linguaggio col cavolo che ci riesci .........
    Vabbè però parliamo di un grandissimo chitarrista che suona George "Michel" Benson ad occhi chiusi e del quale un certo Mike Stern ha detto:" Gigi mi ha fatto a pezzi!" ....... e l'ho sentito con le mie orecchie ........ comunque ..............
    Ciao socio e scusa le chiacchiere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non mi sono spiegato bene, io nel post ho scritto senza l'ausilio di "eccessivi rudimenti e complesse regole da conoscere", per potersi un po' divertire, ma io, eh eh eh eh io non ho menzionato il Jazzzz in quel divertirsi. Per fare sta tegola di genere te devi sbologna la vita, lo sai meglio di me. Ancora mi stracanno certe lezioni! Mah... sarà che certi tipacci ce l'hanno nel sangue, è vero io povero umile mortale me sto a ravanà l'esistenza cercando di assumere quanti più rudimenti vari, sono una lumachina, però i piccoli passi si fanno ed è una grande soddisfazione. Ciao Rooobbyy.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ma perchè non lo invitiamo a partecipare a fingercooking? So che lui per un certo tempo ha frequentato Accor.., partecipando attivamente (scriveva anche una rubrica "Cifa senza freni" di cui non c'è più traccia), ma poi per colpa di un gruppo di caz... che ha innescato polemiche infinite su ogni suo intervento, ha abbandonato quei lidi. Forse ha pochissimo tempo disponibile, ma mi sembra che sia una persona, disponibilissima e gentilissima, oltre ad essere un grande musicista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una buona proposta, sarebbe veramente una bella esperienza poter condividere idee e lavori con questo personaggio, chi c'ha più confidenza Robby mi pare!

      Elimina
  9. Un cortese invito non costa nulla, se poi non ha tempo (comprensibile), amen. Direi che questa è una missione per il Doc ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho invitato ....... stiamo a vedere ;-)

      Elimina
    2. Ma si dai per la serie pochi ma, cribbio i meglio,,, "mi consenta".

      Elimina
    3. stasera suona a melegnano ........ !!!!!

      Elimina
    4. Eh... ci vorrebbe un'aeroplano privato!

      Elimina
  10. Tra le altre cose .......... lo foto del mio avatar è Gigi ah ah ah ah

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]