martedì 17 settembre 2013

Visto l'andazzo...

...provocato dal Doc!

Senza volermi lontanamente paragonare all'artista che abbiamo scoperto in questi giorni, vi posto qualche foto scattata qualche giorno fa.
Non lo so perché, ma il tramonto in questo periodo dell'anno lo trovo più bello che negli altri periodi.
Io la reflex non ce l'ho, ma una semplice bridge.
Doc, visto che sei esperto, che ne pensi! Che differenze si potrebbero "leggere" se le stesse foto fossero state scattate con una reflex? Ho sentito qualcuno che affermava che in alcuni casi una bridge potrebbe tirare fuori dei colori anche più belli di una reflex! Boh! Io sono un pivellino.






10 commenti:

  1. .....in alcuni casi una bridge potrebbe tirare fuori dei colori anche più belli di una reflex!

    Beh caro Joseph non c’è molto da dire, penso che la faccia da padrone il tempo di esposizione, infatti occorrerebbe pure un bel trepiedi per la reflex, con cavetto comando a distanza, poi vedi che tramonti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah! Sicuramente, potrebbe essere interessante però fare una prova con le stesse impostazioni e vedere le differenze!

      Elimina
  2. Begli scatti , specialmente secondo e terzo.
    Certo , la natura ha fatto il suo porco lavoro eh eh eh
    Se tu sei un pivello (un bravo pivello ) io sono un profano ma amante delle immagini rubate. E se posso darti un consiglio , o meglio una richiesta , cimentati su qualcosa di più creativo. Quello che mi è piaciuto nelle foto di Robby non è tanto l'ottima definizione , ma la curiosità e la ricerca nello scegliere il soggetto. A volte un particolare a prima vista di poco conto svela una bellezza inedita se si sa cogliere la giusta inquadratura... Quindi aspetto altri lavori .
    Ciao peppi' , continua così :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è artista migliore della natura!
      Grazie per il "punto di vista" interessante, ci proverò sicuramente! ;)
      Ciao Ste!

      Elimina
  3. Anche io ho avuto il momento "fotografico", all'incirca 30 anni fa, e mi cimentavo con una Reflex Minolta 6X6 che andava tanto di moda, anche se il mio sogno era di possedere una Hasselblad 24X36, una 35 mm.
    Ho sempre privilegiato il bianco e nero, mi emoziona il contrasto, i livelli di grigio, il volutamente sfocato, l'effetto mosso, e il ruolo che gioca il riflesso nelle immagini.
    I tramonti sono un appuntamento irrinunciabile per chi si appassiona alla fotografia, sono unici e irripetibili e se ci viene voglia di fotografarli è perchè in qualche modo ci hanno toccato dentro.
    Delle tue immagini è la terza quella che più mi colpisce, soprattutto per la costruzione, cercata o non, dell'insieme, c'è un equilibrio e un taglio fotografico che mi convince, anche se le altre sono molto suggestive.
    Divertiti e prova ancora.. e vedrai quante soddisfazioni ti potrà dare un rullino b/n..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Gian fa impazzire il b&w, ma un tramonto in b&w verrebbe una schifezza! :D
      Anche a me piace di più la terza, e subito dopo la seconda.
      Rullino? Non ne vedo uno da quando usava la reflex mio padre., :DD

      Elimina
  4. Ciao Ing.
    A mio parere la più interessante è la terza per la presenza di elementi che sembrerebbero (a primo acchitto ) di disturbo ma in fine risultano interessanti proprio perchè "escono" da un tramonto classico che comunque ha sempre il suo fascino.
    In qualche modo la terza foto rispetta la "regola dei terzi" il che cattura sempre lo spettatore ....... gli infiniti studi sulla regola citata sono partiti dalla pittura (leonardo docet) ed applicati alla fotografia.
    La bridge in alcuni casi è superiore alla reflex ...... appiattisce l'immagine e rende maggiormente evidenti i contrasti di colori ....... in verità si allontana dalla realtà ma se è quello che stai cercando allora è ottimo. La foto del gufo reale che ti piaceva tanto fu scattata con una bridge ed i colori sono quasi surreali ..... continua Peppì e ..... prova a cercare il tuo punto di vista ....... ne gioverà di sicuro la tua sensibilità ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Doc.
    Anch'io preferisco la terza. Ho letto qualcosa sulla regola dei terzi, anche se a volte ho trovato pareri contrastanti, ma la trovo molto interessante...soprattutto perché legata alla sezione aurea.
    Continuerò sicuramente! ;)

    RispondiElimina
  6. caspita Peppiniello questi sono dei quadri in fotografia , ma non dipenderà anche dal fatto che dove abiti, i panorami sono migliori? l'ho buttata lì ....... comunque anche tu con la macchina fotografica ci sai fare alla grande, a me vengono mosse anche se fotografo un morto HEHEHEHE! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo buono Mimì!
      Effettivamente da queste parti c'è un bel panorama.
      Oddio, so spingere il tastino, anche se, fortunatamente, un morto non l'ho mai fotografato :DDDD

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]