martedì 17 settembre 2013

Posizione microfono (... ancora Franco Morone!)

Si, lo so, io e Stefano vi stiamo massacrando gli attributi con Franco Morone ... ma sto facendo qualche prova di registrazione col microfono Audio-technica AT2020. Nel primo video (scusate la stecca finale) ho posizionato il micr. all'altezza del ponte a 40 cm dalla tavola armonica :



Mentre nel secondo l'ho posizionato all'altezza del 14° tasto, sempre alla stessa distanza:


Quale vi sembra sia la soluzione migliore?

15 commenti:

  1. beh da telefonino è un po' difficile notare le sfumature ma direi che il suono del primo mi sembra più aperto e ricco di armoniche ........ ma anche il secondo non toglie nulla alla tua bravura ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      in effetti la prima soluzione è quella che piace di più anche a me ... ma normalmente consigiano di posizionare il mic al 12° - 14° tasto!
      Ciao!

      Elimina
  2. Anche per me nessun dubbio , ed ho ascoltato con le cuffie : vince il primo video , davanti al ponte , c'è molta più "ciccia "! Forse , volendo fare i pignoli , si potrebbero miscelare i due suoni , ma avendo a disposizione un solo mic , ponte tutta la vita ! E davanti alla buca ? Te tocca fa n'altro video co' Morone ah ah ah Bravo , comunque...

    RispondiElimina
  3. No, davanti alla buca no! E' una posizione sconsigliata ... mmmh, mo' ce provo.

    RispondiElimina
  4. preferisco la prima posizione, ma mettilo dove vuoi, tanto suoni bene comunque :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buono ... sto meditando di provare a miscelare i mic del Q3 messi al 14° tasto con questo al ponte. Ma poi, se la soluzione è buona, finisce che passo più tempo a montare e smontare l'ambaradan che a suonare!

      Elimina
    2. E' esattamente il mio punto di vista. Che poi è lo stesso sullo studio di cubase : io lo uso si e no al 5 % , lavorandoci sopra si otterrebbero registrazioni professionali , ma poi quando suono ? eh eh eh

      Elimina
  5. Anche per me la posizione del microfono del primo video offre un suono più ricco e corposo.. ne terrò conto pure io per le prossime registrazioni..
    Bravo Beppe !!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. il primo mi sembra meglio....
    però queste scelte si fanno muovendo solo uno dei fattori (cioè eseguendo lo stesso pezzo se no le differenze non si evidenziano).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, mi sono fatto prendere dalla smania di outing.
      Devo studiare quali sono le possibilità di editing video di Movie Maker per fare dei collage con le varie soluzioni sullo stesso pezzo, come fai tu ...
      Ciao Max

      Elimina
    2. vai, vai di smania e assecondala che vai bene.
      ciao

      Elimina
  7. il primo per me è migliore sia come volume che come dettaglio della scena
    ma è solo una mia opinione

    RispondiElimina
  8. Anch'io voto per il primo, ma vedo che ha già stravinto!

    RispondiElimina
  9. a parte la tua bravura che ormai è arcinota, io ho ascoltato i due brani con le casse del computer, che sono delle ottime casse con il dolby surround , e ti posso assicurare senza ombra di dubbio, che la ripresa al quattordicesimo tasto, è migliore anche se manca un po di bassi, ha una dinamica e una apertura di suono migliore, poi ovviamente ogni cosa è soggettiva specie, se si ha a che fare con i cinque sensi :-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]