...no , no , non è la mia chitarra , ma quella di Franco Morone , un colosso del fingerstyle made in italy.
Questa è una lezioncina buona per principianti ma anche per chi già è un passo avanti , dove affrontare la tecnica del basso alternato con un brano semplice ma simpatico , il tutto spiegato dal maestro nonchè autore.
Spero sia cosa gradita , per me guardare le manone di Franco è sempre un piacere...:-))))
Gaiardo!
RispondiEliminaE forte...eh eh eh
EliminaLa lezioncina già mi era nota, ma comunque ripassare non fa mai male anzi.... ;-)))
RispondiEliminaBe , tu fai parte degli ultraesperti , ma ripassare aiuta , specie ad una certa età ah ah ah
EliminaAzz, questo è il pezzo che ci aveva dato da studiare per il workshop a cui ho partecipato quasi un anno fa: mi ha (gentilmente, ma sonoramente) bacchettato dopo poche note ("la destra saltella troppo: cerca di mantenere il polso più fermo, prova ad appoggiare il mignolo sulla tavola armonica ... non dai gli accenti giusti sui bassi ... devi imparare a controllare l'emotività ..."), e pensa che questo video me lo ero ascoltato proprio per bene.
RispondiEliminaCi aveva dato anche la parte di una seconda chitarra (più o meno quello che fa in questo video con Ulli Bogershausen http://www.youtube.com/watch?v=f4MQGOc-oLs). Non sono mai riuscito a far entrare quel dannato arpeggino a tempo sulla prima chitarra.
Comunque Franco è una persona squisita, oltre a essere un musicista eccellente ed un grande anche nella didattica. In cinque minuti mi ha dto dei consigli su cui sto ancora lavorando adesso!
Ho ascoltato Franco dal vivo a Sarzana questo anno , e poi ci ho scambiato due battute , lo trovo una gran persona , sul chitarrista che è non sto qui a ripetermi...Invece sul brano , che a prima vista sembra scolastico , proprio i movimenti e l'intensità delle mani (specie la destra ) sono lo scoglio più arduo. Chiaro , a "modo mio " la faccio a occhi chiusi , ma non è così che funziona...Dai , faccela sentire :-)
EliminaHo dimenticato il Q3 in montagna e devo risitemare l'ambaradan per registrare coll'altro microfono, perchè ho cambiato computer ... appena sono operativo provo a registrarlo ... se qualcuno fosse interessato a mettere su la seconda chitarra (è un arpeggio banalissimo, ma lo scoglio è il timing), gli passo la partitura ;-)
EliminaPuò essere un idea ! Però più che la partitura , mi servirebbe ascoltarlo e vederlo, magari se c'è un video in giro... oppure imparo questo e tu fai l'altro eh eh eh
EliminaSei distratto eh? Il link l'ho già messo sopra ...
Eliminahttp://www.youtube.com/watch?v=f4MQGOc-oLs
CiaO!
No , non sono distratto , ma rinco ! eh , l'età....:-))))
EliminaNel week end me lo guardo con calma e me lo studio.. a patto che poi dopo nessuno mi interroghi...
RispondiEliminaCiao Fratè !!
;-)
No , e chi ti interroga : devi solo suonarla ! ah ah ah
EliminaChe mostro di bravura!
RispondiEliminaMa si , basta con l'osannazione di esotici tommy con il marsupio , anche da noi c'è qualche artista tutto sole, pizza, ammore e chitarra :-)))))
Eliminaqui si parla del Francone.... e quindi c'è poco da dire
RispondiEliminaquello è un manico
tosto tosto
yesss :-)
Elimina