martedì 10 settembre 2013

Così per caso ...

Brandelli di conversazione tra papà davanti alle scuole elementari, mentre aspettiamo l'uscita dei relativi figli, nel primo giorno di scuola:
Silvio: "Ciao, tutto bene? Si, si ... ah, ti presento Mimmo, sai anche lui suona ..."
Beppe:  "Ah si? cosa suoni?"
Mimmo (timidamente): "Chitarra jazz"
Beppe: "Ah, davvero? Ma hai studiato al C. J.? Conosci mica ..."
Mimmo: "Si, Si. Ma lì ci sono stato poco ... "
Beppe: "Io ho frequentato lì un paio di anni, ma poi ho mollato, mi sembrava di non progredire, ho imparato poco in quel periodo ..."
Mimmo: "Si, si ... anche a me dicevano che ci sarebbero voluti anni per arrivare a improvvisare ... poi sono stato in America, un metodo tutto diverso ... anche io cerco di mettere i miei allievi in condizione di improvvisare dopo poche settimane di lezioni ..."




(Questi brani, forse, qui sul blog si sono già sentiti ...)

15 commenti:

  1. Caspita!!! e questi sono i padri dei compagni di scuola di tuo figlio?!?!!? io al massimo davanti a scuola di mio figlio, sento gli altri padri che parlano di calcio, se non più tristemente di politica.... e poi questo mio omonimo ha ragione da vendere, con l'improvvisazione, si percorrono strade che con la teoria, e la tecnica applicata, ci vorrebbero anni ed anni.... mi sento quasi fiero a chiamarmi Mimmo HEHEHEHEHE!!! ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, l'avrò visto un sacco di volte, ma non avevamo mai scambiato due chiacchere ... se non me lo presentava Silvio (che canta canzoni napoletane, e ha una voce che a Massimo Ranieri lo fa nero!) non l'avrei mai saputo.
      Poi c'è Francesco che suona il basso e le tastiere, Alessandro (pianoforte e tromba) ... insomma quello veramente scarso sono io!

      Elimina
    2. P.S. mia figlia, la piccolina ...

      Elimina
    3. Ma scarso de ché?! Fate subito una band, The School Papas! ;-)

      Elimina
    4. Beh, in realtà alla fine dell'anno scolastico passato abbiamo suonato una mezzoretta alla festa della scuola (io, Silvio, Alessandro e Francesco). Due prove la settimana prima e via sul palco: avevo a malapena memorizzato gli accordi delle canzoni ... ma mi sono divertito un sacco!

      The School Papas ... carino!

      Ciao!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Direi che è bravo ... ho condensato un po' il discorso per non farla tanto lunga, ma è diplomato in chitarra classica ad Alessandria con Mario Dell'Ara, poi ha studiato jazz in America. Fa il turnista, e da lezioni ...
      Ciao Lambert

      Elimina
  3. caro beppe io e te abbiamo parlato di questa cosa dell'improvvisazione dall'altro lato qualche tempo fa ...... e quando ti dicevo che improvvisare non è difficile quanto sembra (essere bravi è altra cosa) mi riferivo proprio al metodo .......... il sistema americano che io uso mi ha permesso di iniziare ad improvvisare a distanza di qualche mese dall'inizio ...... ed è proprio quello a cui mi mi riferivo quando ti dicevo ........ "un paio di dritte giuste!!......... e questa è la conferma ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio il sistema americano,e non per dire!!!
      Ciao Dot ;-)

      Elimina
    2. Mi ricordo perfettamente ...

      Scoprire che c'è un insegnante di chitarra quasi sotto casa, mi ha quasi fatto venire la voglia di superare la mia pigrizia e ricominciare a prendere lezioni ... anche se negli ultimi due anni mi sono dedicato a tutt'altro genere.

      Elimina
    3. X Miky ..... se fai riferimento ai miei appunti che hai salvato sul desk-top, qui in osteria, se cerchi nei vecchi post, c'è anche un video ( del quale ti avevo parlato) ..... altrimenti vai sul mio youtube e cerca ..... c'è tutto per iniziare ....... all'inizio "sembra" ostico ma non lo è ..... fidati! in ogni caso se hai dubbi scrivimi e ti darò le dritte giuste ;-)

      X Beppe ... so che ti sei dedicato ad altro .... ma lasciati trascinare e scoprirai un mondo nuovo ...... ad un certo punto non ricorderai più un pezzo e nemmeno una partitura ma sarai in grado di suonare su tutto ..... in bocca al lupo

      Elimina
  4. Il tuo amico Mimmo è veramente molto bravo.. e poi.. con quella chitarra ha la mia stima a vita.. che meraviglia !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah! mi sembra tanto la 335 studio (come la mia) con una decalcomania "lucille" sulla paletta ...

      Elimina
    2. Con quella cordiera mi ricordava la 330.. in ogni caso una chitarra raffinata..
      ;-)

      Elimina
  5. Molto bravo complimenti.
    Peccato l'audio...
    Ho visto che ha montato il pick up esafonico per i Synth Roland.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]