Questa volta sono andato a parare in un genere non mio, ovvero, non è che disdegno la tradizione della musica Italiana, e nella fattispecie Napoletana, ma non mi ero mai cimentato in questo genere; ci è voluta mia Madre, che l'altra sera è venuta a cena da noi, e dopo cena mi sono messo a strimpellare, e lei mi ha subito detto: "ma na bella canzone.... non la sai?", ci sono rimasto quasi male, visto che stavo suonando uno dei miei pezzi, poi però ho riflettuto un po', mia Madre è del 1934, è ancora molto in gamba, guida, abita da sola, ma ciò non toglie che è del 34, e i suoi ricordi musicali sono bene o male quelli che si è fatta ascoltando prima la radio (da piccola), e poi le canzoni di San Remo alla TV, insomma gli ho chiesto: "quale canzone vuoi che ti suono?" e lei mi ha detto: " ce n'è una che gli piaceva tanto a tuo Padre....Voce 'e notte..."......falso, gli piaceva a lei, e mio Padre gliela cantava.....almeno questo è il ricordo che ho io, allora gli ho chiesto di cantarmela, perché onestamente non la ricordavo affatto... e ho cercato di andargli dietro con la chitarra; diciamo che gli piaciuta abbastanza, allora quando è andata via ho provato ha rifarla a modo mio, e questo è quello che ne è uscito fuori, si sente che non è il mio genere, dalle "indecisioni" che ho mentre suono, ma trovo che rivisitare anche i classici della tradizione, non sia male, ci aiuta a crescere, e poi chissà magari ci può dare nuove idee per suonare cose nuove....no?
a me piace, se proprio devo dire la fareipiù lenta
RispondiEliminaLe mamme sono mammme (anche a me) non risparmiano mi nulla ! anzi
La velocità ce l'ho dentro, ogni cosa che suono, sembra sempre che stia suonando country HEHEHEHEHE!!! ;-)))))
EliminaSi nu bravo guaglione eh eh eh e un ancor più bravo chitarrista ! Fatta bene , perchè dentro c'è tutto il Mimmo che conosciamo , senza sorvolare sulla napoletanità del brano , ma con echi celtici e il tuo marchio di fabbrica. 'atte buone , frateme :-))))
RispondiEliminaUè ma verament dici? uagliò tu m'vuò bbene o verament!!!! HEHEHEHE!!!! di la verità.... i pezzi napoletanni poco ti sconfinferano (ti confido un segreto....pure ame) HAHAHAHAHAHAHA!!! ma le Mamme so sempre Mamme ;-))))
EliminaBravo Mimmo chitarrista con un cuore grande così !!
RispondiEliminaE' vero c'è il tuo marchio di fabbrica in ogni pezzo, anche in questo..
Ciao !!
;-)
D'altra parte Jan, anche se volessi, non riuscirei mai a suonare in altro modo, ormai alla soglia dei 49 anni, non sono più tanto incline al cambiamento (anche se questo è un limite), ho fatto di tutto per cercare un mio stile, e l'ho fatto per così tanto tempo, che ormai mi ci sono quasi fossilizzato dentro HEHEHEHE!! ;-) un po' come in una foto istantanea :-))
EliminaPer me ha ragione Lamb, falla solo più lenta ed è perfetta!
RispondiEliminaMa quant' siete abbravo don Mimmo! :)
ma lei e‘ un adulatore, messer Perry, per la velocita‘, avete ragione, questo e‘ un mio difetto, vado sempre a "piotta", come si dice a Roma, devo cominciare a suonare con il click... oppure faccio installare l'autovelox sulla videocamera HAHAHA!!! :-)
EliminaOttimo Mimmo...un poco di corsa forse, ma bella.
RispondiEliminaMio caro Reverendo.... Annavo de fretta!!! C'havevo n'appuntamento HEHEHEHEHE!!! Oppure mettiamola così: Ho fatto una versione country di Voce'e notte HAHAHAHAHA!!!! sono contento che ti sia piaciuta ;-)))
EliminaA me piacciono i classici di Sanremo di quegli anni e pure la canzone napoletana d'una volta. Secondo me l'hai pure suonata bene, c'é affetto, poesia e un pizzico di calura estiva nella tua versione, poi "Voce 'e Notte" è una canzone stupenda! :)
RispondiEliminaAnche a me picciono parecchi classici , ovviamente non tutti , e trovo che parecchi sono talmente moderni ed intramontabili allo stesso tempo, che se ripresi in mano e rielaborati, possono dare sempre un'ottimo risultato, chissa` perche` gli anglosassoni, vanno sempre ad attingere alla propria tradizione, mentre molti musicisti Italiani snobbano la propria, e non parlo solo della canzone napoletana :-))))
EliminaIn realtà la snobbano perché non la conoscono.. ;-) La cultura musicale anglosassone è molto differente, quasi tutti fin da bambini sono abituati ad ascolti di un "certo livello", qui da noi è un'esperienza personale, c'é chi affina con gli anni i propri gusti musicali, chi invece non si avvicinerà mai ad un certo tipo di musica.
EliminaEsistono grandi autori napoletani che hanno scritto grandi brani ...... nu' pazzìamm ch' è na cosa seria!
RispondiEliminaBravo speedy-mimmo ...... anche io penso che un po' più lenta è perfetta ...... bravissimo al solito Mimì !
Grazie , Robe`, lo so che esistono tantissimi autori di pregio nell'ambito della musica napiletana, trovo, inoltre, che sia il genere musicale che ci contraddistingue all'estero, quindi dovremmo tributargli piu` attenzioni, almeno noi chitarrai....altrimemti, arriva un Tommy Emmanuel di oltre oceano, fa tre o quattro versioni di qualche brano, fatti a modo suo..... e noi abbiamo perso un'altra oppurtunita` HEHE
Elimina