lunedì 3 giugno 2013

Brenzen, cozze, muscoli, peoci.


Ieri in centro c'erano bancarelle con ambulanti da tutta Europa. C'erano dei tedeschi che impastavano e con un forno cuocevano in diretta un loro tipo di pane chiamato "brenzen". Non vi dico il profumo...sono pagnotte morbidissime e sopra sono nere di semi di papavero.
E uno.

Stamani, mia moglie ed io siamo andati sempre in centro nello storico mercato coperto di via Albinelli. Sul banco pescheria c'erano delle cozze che sapevano di mare. Dovete sapere che molti anni fa stetti male con un piatto di questi molluschi non proprio freschi. Da allora il mio naso è diventato un radar: mi basta una sniffata alla retina per capire, senza nemmeno aprirla, se in mezzo c'è qualcosa di guasto.
E due.

Oggi dunque grande mangiata di cozze alla marinara inzuppando il pane tedesco nel sughetto mediterraneo. Abbiamo fatto l'Europa unita e, con viva e vibrante foddisfazione, vi garantisco che era una magnazza da papi.
La ricetta delle cozze? Mo dai, non ve la dico neanche che la sanno tutti:
olio, aglio, prezzemolo, un poco di conserva di pomodoro. Si comincia dignitosamente con forchetta e coltello e si finisce con le dita nel sugo (tanto poi uno se le succhia) per pescare le ultime cozze disperse nel piatto. Mado'.



16 commenti:

  1. Il nome corretto è Bretzel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah..era scritto proprio così: brenzen, altro non so.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Boh forse è un nome dialettale di qualche regione...
      negli USA ci sono (perché ci sono stati molti emigranti tedeschi in passato) e lì il nome è diventato PRETZEL con la P.
      Io sono stato diverse volte in Germania e c'era scritto sempre Bretzel.

      Elimina
    4. e se fosse il cognome del fornaio?

      Elimina
  2. ... ci portano il pane con gli oppiacei, e poi zac! Tedèsc maledètt! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OT ciao Mirco, ho contattato Alek di Accordo, che vorrebbe iscriversi al nostro blog, ma non ha capito come fare, ed io non sono stato i grado di spiegargli bene, gli ho detto di crearsi un account su google, e di registrarsi con quello, ma non sono stato in grado di spiegargli passo passo, per cui se puoi contattalo su Accordo, cosi la combriccola si allarga ;-))))

      Elimina
    2. bisogna conquistarsela l'iscrizione a f.c....e bravo Alek.

      Elimina
  3. Ha unito l'Europa almeno a tavola!!!! Ma tu le cozze le fai con il pomodoro? qui da me tassativamente in bianco: Metti olio aglio peperoncino ed un mezzo limone spremuto in in tegame, e quando è caldo ci butti le cozze e le fai aprire, poi una bella spolverata di pepe nero e rimesti il tutto, tre o quattro ciuffetti di prezzemolo, prepari dei crostini di pane strusciati con l'aglio, servi ......e te fai male!!! ;-)))))))
    P.S.
    A Pantelleria c'è un pane simile però al posto del papavero ci sono i semi di sesamo o come si chiamano a Pantelleria "La giuggiulena".
    P.P.S.
    Domenica a pranzo con mia moglie (il figlio era ad una festa) siamo andati dal mio amico tunisino, che ha un ristorante "l'officina del pesce" ed oltre alle cozze, ho mangiato anche i "sconcigli" (sono quelle conchiglie che usavano gli antichi romani per ricavare la porpora, fatti con un bel battuto di salsa verde, ancora mi stò leccando i baffi :-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' di pomodoro si, anche io le facevo in bianco. Poi le mangiai mi pare in Calabria ed erano rossine e mi piacettero.
      Quanto al peperoncino io ce lo metterei, ma mia moglie non lo sopporta. In fondo è lei la padrona e non ci son c.....

      Elimina
    2. Ma ce lo puoi sempre aggiungere a parte nella tua porzione no??!?!? :-)))

      Elimina
  4. Madonnina che voglia di cozze !! Io ci inzuppo un miccone intero nel piatto, lo faccio diventare così lucido che nemmeno il mio cane è così bravo..
    Devono essere proprio buoni questi brenzen.. Toglieteci tutto ma non il pane..
    ;-))

    RispondiElimina
  5. Poveri uomini...sbavano dietro al pane tedesco!
    Ve lo devo far assaggiare io un po' di pane... :DDD

    RispondiElimina
  6. La cosa strana è che in Germania il pane è buono (ne fanno di tanti tipi con i semini più vari), ma al ristorante se non è previsto nel piatto non te lo danno e lo chiedi lo paghi.

    Altra cosa strana non ordinate mai l'acqua in un ristorante tedesco ve la fanno pagare molto cara.
    Prendete una altre birra che è meglio.
    Mi ricordo che mi fecero pagare l'equivalente di 10mila lire una bottiglia molti anni fa.
    Ora dovrebbero aver fatto una legge per cui limitano questa cosa.
    Cmq guardate bene sul menu quanto costa l'acqua a scanso di sorprese.
    Uomo avvisato...

    RispondiElimina
  7. Un esempio di una recensione di un ristorante in Baviera.


    http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187309-d941312-r117017360-Wassermann-Munich_Bavaria.html

    “buona cucina tedesca, acqua molto cara”
    3 su 5 stelle Recensito il 21 agosto 2011

    Abbiamo mangiato piatti tipici tedeschi, dopo qualche difficoltà di comprensione con la cameriera. Il listino è scritto solo in tedesco. I piatti sono buoni e le porzioni sufficienti.
    Il prezzo dell'acqua è stata una brutta sorpresa perchè ogni bottiglia da 75 cl è costata € 6,50. Abbiamo mangiato all'aperto ma il serivizio è stato molto lento.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]