mercoledì 22 maggio 2013

Spaghetti alla "voglia di scoglio"


Il Surimi è uno strano pesce...privo di pinne, di bocca, di branchie insomma di tutto quello che ci fa dire: "è un pesce!", nuota in branchi nei mari orientali e il sapore vorrebbe assomigliare a quello di un crostaceo.
Dai non fate quella faccia con la puzza sotto il naso! Mica sempre ho la pescheria comoda o la paranza che mi rifornisce al porticciolo dietro casa.
Insomma ne avevo comprato un pacchetto e mi dispiaceva buttarli. Allora ho fatto un sughetto con olio, aglio, una acciughina trito di prezzemolo e il surimi tagliato a pezzettini. Dopo saltati gli spaghetti, mi sono portato direttamente la padella in tavola (ero solo e ho tralasciato tutte le formalità).
Erano, come dire, degli spaghetti alla "voglia di scoglio" ma li ho distrutti fino all'ultimo.


p.s. la foto è raccogliticcia...i miei avevano una faccia migliore.

13 commenti:

  1. la fame è Fame....
    il surimi si prepara esattamente come il cibo per i pescecani allevati in cattività
    si trita il pollack (tipo di merluzzo) di solito tutto compreso e si addiziona di polifosfati a additivi per farlo stare insieme, poi si spolvera di aromatizzanti (polvere di chele di granchio ad esempio) Per avere i danni minori è d'obbligo consumarlo freddo (intendo dire non cucinarlo perchè è già stato abbondantemente cotto)

    In ogni caso il tuo piatto è perfetto !
    complimenti reverendo

    RispondiElimina
  2. Di necessità , virtù... perdonato , anzi , lodato ! eh eh eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di sicuro e poi quando uno pranza da solo già perde la voglia di cucinare
      mr Pone è stato forte !

      Elimina
    2. diobonino...Super, potevi risparmiarmi i particolari

      Elimina
    3. mica li mangi tutti i giorni......
      e poi dovresti sapere che ti voglio bene

      Elimina
  3. Pesce senza bocca...senza pinne... senza branchie... certo sò strani questi emiliani...!!!

    RispondiElimina
  4. Credo anche io che sia una "pasta di merluzzo" aromatizzata, come dice Loco. E' dolcina e sa vagamente di granchio. Ha il pregio che prende bene i condimenti.
    Un pesce senza pinne, bocca e branchie... rosa... che vaga liberamente in mare... Non mi immergerei oltre le ginocchia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello è il famoso pesce padulo..quello che nuota all'altezza del..

      Elimina
  5. vi voglio bene !!!

    solo volevo dire che i polifosfati tipo E450, E451 ed E452
    vengono messi in un sacco di prodotti tra cui la maionese industriale che io adoro ma che è meglio tenga lontana il più possibile e nei formaggini ad esempio
    In se non fanno malissimo ma diminuiscono il normale processo di calcificazione ossea e ...sembra ma nessuno si vuole sbilanciare che siano dannosi alle cartilagini (ginocchia e MANI !) aiaiaiai guai per i chitarristi
    In effetti in questi ultimi vent'anni (Polifosfati a GoGo) i problemi alle ginocchia sono aumentati a livello esponenziale..... ma qui bisognerebbe tirare in campo il Dottor Jazz...ino

    RispondiElimina
  6. Sei stato un grande!! io quando sono da solo, vado di scatolame, tipo scatolette di tonno e scatoletta di mais mischiati, in genere per non sporcare piatti, le mangio direttamente nelle rispettive scatolette ;-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e no Mimmo.... da te non me lo sarei mai aspettato !

      Elimina
  7. Ma no.. !! Nemmeno le mie gatte mangiano così !!
    ;-)))
    Io anche se sono da solo a mangiare apparecchio la tavola con tovaglia, piatti e posate, e un calice di vino o una birretta non mancano mai anche di fronte a un uovo alla cocque e una mela..
    Ciao Mimmo.. pigrone !!
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci mancano solo due candele accese e un fiore in mezzo al tavolo...
      Quando uno è un signore è così, non c'è nulla da fare.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]