lunedì 27 maggio 2013

Chris Jenkins......il Texano che le fa strane

THE SADDLE PAL


Questa è la chitarra con fori laterali, che più mi ha colpito (quella di cui ho parlato, in un post di risposta a Beppeferra), si tratta di uno strumento molto particolare  e non solo a livello estetico, infatti internamente ha un bracing a doppia X, sia sul top, che sul fondo, possiede un manico bolt on, incernierato al 12° tasto, e con una brugola interna si può regolare l'inclinazione e di conseguenza l'action, sbloccando due piccole brugole sulla tastiera. Ha una tavola armonica al limite del "collasso", essendo di spessore inferiore o pari ai due millimetri e mezzo, realizzata in un bellissimo pezzo di abete Engelman tagliato a libro, con una catenatura scalopped, ciò determina una ricchezza di armonici unica, dovuta anche al fatto che, avendo le buche sulla porzione della spalla sinistra, la superficie vibrante è maggiore, e malgrado le dimensioni da paurlor, la chitarra presenta una dinamica ed una proiezione davvero impressionanti. Le fasce ed il fondo sono in Mirto dell'Oregon, che a differenza del Mirto nostrano (che non supera le dimensioni di un arbusto), negli Stati Uniti, diventa un vero e proprio albero, il cui legno è molto duro ma allo stesso tempo lavorabile, inoltre la parte della radica presenta delle venature davvero intriganti. Il manico è un multistrato di Acero e Bubinga, così anche il binding, la rosetta è in bubinga e abalone, mentre i coperchi di accesso al fondo sono in bubinga, così anche il ponte, mentre i bridge pins sono in ebano ed anche la tastiera è in ebano, un ebano tanto perfetto da sembrare quasi di pietra nera, la sella del ponte ed il nut mi sono sembrati di avorio fossile, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco, inoltre questo strumento è dotato di amplificazione interna, che però non abbiamo avuto modo di provare, comunque Stefano a filmato la chiacchierata che ci siamo fatti con Chris, purtroppo nessuno di noi ha filmato mentre la suonavamo, per cui fidatevi delle mie impressioni ;-)))))))))))

15 commenti:

  1. strumento di nicchia eh? Produzione: DUE PEZZI. Una è questa che era a Sarzana, l'altra la sta costruendo il figliolo in America.
    Qua ci vuole una valigetta di soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi!! siamo stati fortunatissimi a poterla imbracciare, come per uno che ama le macchine provare una Ferrari di formula uno ;-)))))))))))

      Elimina
  2. Domanda scemotta: alla lotteria di Sarzana vinci un buono per portarti a casa una delle chitarre in mostra, che però non potrai vendere! Avresti preso questa? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo essere sincero? questa è una bellissima opera liuteristica, ha anche un bel suono e degli accorgimenti tecnici notevoli, ma tu sai quale mi sarei portato volentieri a casa.... trattasi della Dreadgnought della Collings, sarà che sono un tradizionalista o meglio uno "antico" ;-))) però questa è notevole!! come ho detto a Max, questa è una Ferrari di formula uno, ma per strada mica puoi andarci con la formula uno giusto? ;-))))

      Elimina
  3. il foro verso il suonatore serve per far sentire meglio a chi suona
    bella l'estetica e sicuramente suona benissimo
    io però sono del parere che il bello è trovare una chitarra che ti piace e costa poco

    RispondiElimina
  4. questo e' un review della sadlle pal 2010 modello predecessore di quella esposta a Sarzana

    http://youtu.be/8-QyGWkRCFo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo!!! se suona pure questa, però questa ha fasce e fondo in palissandro e tavola in cedro almeno da quello che sembra :-))

      Elimina
  5. ecchilaqqua!

    http://www.dreamguitars.com/detail/3205-jenkins_saddle_pal_el_cunejo/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che suono ... è anche registrata benissimo ed il tocco del lungocrinuto biondo ne esalta le qualità, facendola risaltare molto meglio della versione 2010. Fasce e fondo di questa però sono in bubinga, non in mirto come quella che avete provato voi.
      Le fotografie della chitarra "scoperchiata" sono uno spettacolo!
      Una domanda a Mimmo: a cosa serve la catenatura a doppia X sul fondo che non dovrebbe essere soggetto a particolare tensioni?

      Elimina
    2. la stessa domanda l'ho fatta al liutaio, e mi ha risposto che con la medesima catenatura, il fondo oltre a riflettere il suono, entra in vibrazione come se fosse un secondo top ed aggiunge "colore" al suono.... e la cosa credo abbia un senso visto il suono che tira fuori :-))

      Elimina
  6. Ho ridato ora uno sguardo al materiale filmico , e purtroppo c'è solo la chiaccherata , ed in parte. Dario ed io eravamo passati da Petrucci e poi a spippettare una sigaretta , e ci siamo persi la prova del suono.Il fumo fa male... :-)))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va bene anche solo la chiacchierata con il Texano Ste, te capisco, quando la smania di fumare te prende c'è poco da fare.... :-)))

      Elimina
  7. Caspita che rarità !!
    La chitarra è particolarissima ed è anche molto bella.. bisogna avere mani speciali come le tue per suonarla..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va là! che l'avresti suonata benissimo anche tu, se non fosse stato per il meteo di cacca che ti ha bloccato a casa :-)))))))))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]