mercoledì 24 aprile 2013

Buon lavoro Noemi.




Ho letto un articolino su Repubblica (forse l'avrete visto anche voi) scaturito da una intervista a Noemi (la cantante con i capelli rossi, quella di Amici credo...non seguo questi contest).
La ragazza canta bene ed ha una gran bella voce. Però...però, in Italia, diceva all'intervistatore, non si lavora e lei vuole vivere di musica.
E allora, come tanti ragazzi, se ne è andata a vivere a Londra. Molto umilmente ha bussato a tutte le porte, come una qualsiasi principiante (e decisamente non lo è). E' riuscita a crearsi un giro di lavoro discreto e adesso canta ogni sera in posti diversi, piccoli e grandi pub, in questo paese che ama la musica e rispetta chi la fa.
Ha conosciuto, tra gli altri, anche Antonio Forcione. Il chitarrista acustico , che ho avuto la fortuna di sentire qualche anno fa nella mia cittò. Lui vive a Londra fin dagli anni settanta. Forcione è un vero geniaccio alla Tommy Emmanuel: vive dove lo porta la sua musica.
Mi è piaciuta la semplicità di questa ragazza che, nonostante le indubbie doti, in Italia nessun gestore si azzarda a scritturare, perchè ormai hanno paura di tutto e tutto si è rattrappito su se stesso...proprio come il gabbiano di Gaber.
Rattrapito e senza più nemmeno l'intenzione del volo. Peccato.


5 commenti:

  1. Iniziamo con il dire che Noemi mi sta simpatica ( è pure romana...) e mi pioace il suo modo di cantare.Non viene da Amici ma da x factor , non proprio la stessa cosa ma insomma...era la prima o la seconda edizione , e qualcosa seguii.E ho sentito la musica che piace a lei , r&b , blues , soul , la sua voce ha la capacità di sporcarsi per bene e dare colore alle interpretazioni.
    Sono contento se ha trovato la sua via , però...però non è che proprio non lavori , tanto che è giudice/coach nel nuovo talent di RAI 2 ed ogni giovedì , affiancata da piero pelù,raffaella carrà e riccardo cocciante , si fa la prima serata con un programma di tre ore.
    E dove , pur se un contest camuffato , si ascoltano giovani che cantano (qualcuno suona pure...) e si scopre che noi italiani siamo sempre più cantanti e meno navigatori e santi.
    Un programma l'ha lanciata , un programma le paga l'affitto a Lonfra... sta televisione continua ad essere dispensatrice . :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai rubato quasi tutte le parole di bocca, ma forse Max parlava piu' del fatto che nel nostro paese la musica e' solo un "reality". La vincitrice di x-factor di quest'anno fa la pubblicita' di Telecom (over-the-rainbow.... non ne posso piu') e nient'altro, mi pare; e' pur vero, pero' che Londra ha una sua storia musicale da difendere, no?

      Elimina
    2. si, nell'intervista lo si diceva che fa da "coach" in un talent Rai. Però lei vuole fare la cantante e non la tv (almeno così si capiva dall'intervista).

      Elimina
  2. La rossa Noemi canta bene e mi piace la sua musica anche se la conosco poco..
    E' triste pensare che i giovani di oggi, che siano ingegneri nucleari, camerieri, muratori o cantanti debbano andare all'estero a guadagnarsi la pagnotta perchè nel nostro sconquassato Paese non c'è lavoro.
    Siamo veramente alla canna del gas..
    ;-)

    RispondiElimina
  3. non so chi sia, ma ci credo...
    lo so qui è tutto più difficile, anche pagare le bollette!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]