mercoledì 22 luglio 2020

V-jam : Wondering where the lions are ( B.Cockburn )

E' iniziata in tempi di lockdown questa collaborazione, ma si è protratta più del dovuto. Non ricordo neanche da chi è partita l'idea, se da Beppe o da me. Ma comunque è lui che ha imparato la parte di chitarra del pezzo, a me toccavano batteria e basso. E la voce ? Dopo qualche tentativo autarchico, faccio la richiesta al nostro cantante a gettone, il reverendo Max, che seppur titubo ( non gli piace l'inglese e non conosceva il pezzo ) alla fine ha accettato. Marjorie, la figlia di Beppe, si è offerta di suonare le tastiere, ma poi quando ha sentito i cori fatti da me con varie voci ( tutte basse ) che gli ricordavano un qualche cartone animato, ha collaborato anche a quelli portando una ventata di freschezza in questa band di attempati musicanti. Fatte le tracce, montate alla meglio per capire i qui, i pro e i quo, alla fine c'era una certa discordanza di vedute. Il reverendo, spalleggiato dal pone e dal dr brugola, come sempre spingevano per levare, togliere, tagliare. Alla fine il tutto non convinceva ne me ne Beppe, e abbiamo con autorevolezza ( dovuta ad anni di cockburnismo estremo e militante ) preferito seguire la versione del disco di Bruce, anche perchè fatta solo chitarra e voce funziona solo se la fa lui !!!!
E poi mi volevo divertire con la batteria e il basso, lo scopo era questo e non fare una demo per proporci in qualche piazza o su blog con la puzza sotto al naso. Tanto la sentirete voi cookers, e basta. Quindi, la mano sapiente di Stefano R. ha mixato il tutto, e dopo qualche tentativo ho scelto questa versione, che poi è quella che piace anche a Stefano e a Beppe. Il reverendo è silente e assenta, o è assente, il che fa lo stesso eheheheh Tanto so' capoccione... Cuffie d'obbligo, anche per rendere merito al lavoro di Stefano. Comunque sia andata, bravi tutti !



65 commenti:

  1. Finalmente vedo pubblicata questa jam... un lavoro lungo ed un po' sofferto. Sembrava un brano abbordabile, o almeno più di altri del nostro amato Cockburn, ma il numero di tracce da registrare, lavorando a distanza, ed il particolare timing del brano originale si sono dimostrati ostacoli non da poco. Abbiamo fatto e rifatto tracce, nonostante l'esortazione del reverendo a semplificare e a togliere. Come scrive Stefano, la versione acustica-minimale, con qualche deriva country di mr. Pone non ci convinceva per cui siamo rimasti sulla linea originale, pur con una interpretazione personale ed interessante della parte vocale di Max. L'unica che se l'è cavata con un paio di take, con allegra sfrontatezza giovanile è stata mia figlia, che sorrideva sorniona vedendo tutte le nostre discussioni.
    Mi dispiace per il lavoro di StefanoA che ha voluto rifare una ulteriore traccia di batteria e di StefanoR che ha missatto di nuovo il tutto, per poi ritornare alla versione precedente che sembrava (almeno a me e al mixman) più convincente.

    RispondiElimina
  2. Volevo fare un riferimento alla genesi di questo brano collegandolo all'attuale situazione. Bruce Cockburn racconta di averlo scritto nel '78 in un periodo buio segnato da una profonda crisi tra russi e cinesi, dopo aver parlato con un conoscente che lavorava al ministero della difesa, che pur senza potergli raccontare nulla di preciso, gli disse che l'indomani avrebbe potuto scoppiare una terrificante guerra mondiale nucleare. Quella notte ebbe un incubo, che aveva già sognato altre volte, in cui dei minacciosi leoni lo aspettavano davanti alla porta di casa. Ma al risveglio, in una bella giornata di sole, quel sogno gli sembrò meno terrificante, i leoni erano pochi rispetto alle versioni precedenti dell'incubo (chissà dove erano finiti gli altri leoni). Tutto sembrava a posto e il fiume scorreva ancora placidamente nella valle, come sottolinea anche l'allegria dell'accompagnamento musicale.
    Son passati più di quarant'anni e siamo ancora qui ad ascoltare questo pezzo, per cui spero che ciò sia di buon auspicio per un periodo altrettanto difficile come questo che abbiamo appena attraversato e che speriamo vada verso una graduale , ma completa risoluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Beppe, avevo preparato tutto un discorso sul testo così stranamente "allegro" per gli standard di Cockburn, ma tutto il tempo passato me lo ha fatto dimenticare. Ci hai pensato tu, meno male 😉

      Elimina
  3. Ma che bella! Mentre ascoltavo, quando sono arrivati i cori non avevo ancora letto della partecipazione della figlia di Beppe e mi sono detto "ma senti che bell'impasto, e da dove spunta la ragazza?". Davvero una ventata di aria fresca! Il resto però lo fa l'esperienza dei dinosauri :D
    Ben suonata, ben cantata dalla s.s. Trinità, e ben mixata come sempre. Bravissimi.
    Leggevo divertito le solite peripezie da v-jam, che benconosco. In questi casi la batteria è sempre lo scoglio più grosso, perchè dovrebbero essere gli altri a seguirla e non lei a seguire la base, ma le v-jam sono così e se questo è il risultato ben vengano altre v-jam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirco, da tutta la band, che stavolta è ben nutrita! La betteria è lo scoglio, in primis perchè la suono io che batterista non sono ( ma lo sarebbi volentieri ) e poi proprio per quello che dici tu: nelle v-jam, ma anche nelle cose che faccio io, sono obbligato a suonarla dopo. Dopo una chitarra, una tastiera, insomma qualcosa che faccia da base al brano e che chiarifichi le varie parti. E così è moolto più difficile...normalmente invece si prova assieme e di solito tutti seguono il ritmo e i tempi che il pestapelli da. Giusto o sbagliato, è così che si fa ed è così che si crea il giusto groove. Ma malatempora currunt, questo passa il convento. Convento peraltro dove il reverendo va spesso a trovare la madre badessa ahahahahahah

      Elimina
  4. E dunque io sarei il "cantante a gettone" eh?
    Questa me la lego al...me la lego, questa me la lego al...ma dov'è che posso legarmela per ricordarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh, guarda che l'hai detto tu su queste pagine. Ma non avendo più appigli "rigidi" a cui legartela, te lo sei dimenticato uuuuhhhhh

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Sarà stato un parto lungo, ma ragazzi! Avete partorito qualche cosa di veramente bello e confezionato in maniera ultra professionale! Complimenti alla figlia di Beppe che ha una bellissima voce, su quella del reverendo non dico nulla, perché già sa che ha una voce particolare e gradevolissima, e poi non vorrei che si montasse la testa, e poi un bravo speciale va a Stefano che è un grande organizzatore oltre ad essere una persona bella e dallo spirito sempre ottimista, che altro dire? Nulla... Perché adesso mi vado a riascoltare il pezzo per la terza volta, BRAVI!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimmo. Mi raccomando, non c'è due senza tre ;-))))))))

      Elimina
  6. Le V-jam vissute,discusse,valutate ed infine approvate danno più soddisfazioni...io non conosco B.Cockburn (perdonatemi) ma il tutto è molto godibile ci sento anche i cori reggae dei Wailers...ed ora potete iniziare a lapidarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece no, caro Mich, ci hai preso ! Perchè pur non essendo l'originale ascrivibile al mondo raggae, ha quell'andamento che un po' lo ricorda. Ed io ci ho messo le rullate e i cori alla wailers proprio per rimarcare questa assonanza. Su questo ci siamo confrontati, specie con Max: lui è un uomo molto country, ci voleva spingere da quella parte, ma per me il sole non era quello del texas ma quello della jamaica. E poi c'hanno l'erba migliore ahahahahahah

      Elimina
  7. Devo dire che non conoscevo il brano. Quando ho sentito le tracce, con quell'hammond e la batteria di Stefano devo dire che sono partito anch'io pensando ad un reggae. Non ho ascoltato subito l'originale per non farmi influenzare. Mi sono dedicato soprattutto alle voci, quella bella calda ed intrigante di Max mi piace moltissimo. I cori: un mare di tracce. La maggior parte del tempo del mix è andata via su quelle 256 tracce di cori :-)))) . Il tutto è tenuto unito dall'incalzare della chitarra suona molto bene in un brano che sembra facile ma non lo è. Per concludere direi che Ste è pure un bravo bassista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buono, Ste ! Però devo dire che ultimamente ( lo scorso settembre in verità ) abbiamo suonato al matrimonio di amici ( ebbene si, pure oltre i 60 e con figli di quasi 40 c'è gente che si sposa ) ed ho fatto il bassista a gettone, facendo due brani raggae. Quindi ero preparato...Bravo socio, i tuoi mix, fatti con tracce di certo non perfette, sono sempre ottimi. E comunque le tracce dei cori erano 255, sei il solito esagerato ;))))))))))

      Elimina
  8. Non vado troppo d' accordo con il modo di cantare di B. Cockburn, mi piace molto invece come la esegue e canta Michael Hedges, ma devo dire che questa performance Stefano-Pone e' davvero superlativa! La preferisco a qualsiasi altra. Certo che la voce di Max e' davvero emozionante... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui gusti, lo sai, non discuto. Ma non è la versione mia e di Max, è di tutti, in primis della chitarra di Beppe, poi di sua figlia e infine di Stefano R. al mix. Senza di lui erano delle tracce separate, ora sono un brano con un senso ;-)

      Elimina
    2. Beh, si, Stefano, lo volevo dire questo ma poi ho optato così perche' ho associato Max che e' in primo piano con la voce e te che naturlamente sei l' artefice, l' organizzatore, insooma il Cockburn romanesco, ecco! XD E' ovvio che avrei voluto citare tutti e mi copro il capo di cenere (delle sigarette di mia moglie, visto che io non fumo piu' da 22 anni XDD) per non averlo precisato!
      Ancora bravissimi tutti, comunque! L' ho ascoltata un sacco di volte e mi piace molto (La voce di Max e' davvero emozionante...ehm...lo avevo detto gia'?!? Azz...soffro di amnesie recenti...).

      Elimina
  9. Bellissima, l'avrò sentita almeno una decina di volte da stamattina. Un lavoro ineccepibile, fresco, musicalissimo, e il piedino che parte è il miglior testimone di ciò. Potrebbe tranquillamente essere una hit che passa in radio, anzi considerando quello che passa attualmente il convento, qui siamo su altre vette! ;)
    Complimenti a tutti, ai vecchi e ai giovani e tanto di cappello allo Stefano mixer che ha tirato fuori un prodotto davvero PRO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrè. Il piedino che parte era uno dei miei desideri, se ci siamo riusciti sono strafelice. Sul resto, non possiamo che migliorare da grandi ;-))))

      Elimina
    2. Troppo buono, quasi mi commuovo. Dico la verità, che anche a me è partito il piedino dopo che avevo grossolanamente impostato le tracce per farmi una prima impressione. Non conoscendo il brano sono andato avanti alcuni giorni ad ascoltarlo lasciandomi trascinare dal ritmo quasi reggae. Poi il lavoro è stato anche semplice vista la bontà delle tracce inviatemi.

      Elimina
    3. Grazie Andrea, tutti questi complimenti ci fanno arrossire ... Il brano di Cockburn è molto bello e il mio timore era di mortificarlo con una esecuzione mediocre, ma credo che l'atmosfera e lo spirito dell'originale ci sia. Il timbro scuro e caldo della voce di Max da un tocco personale alla cover ed il lavoro del nostro mixman è stato fondamentale nel mettere in risalto tutte le parti, andando a risistemare le nostre tracce che tendevano a "sovrapporsi" su certe frequenze.

      Elimina
  10. Ehi ragazzuoli, ascolto solo adesso, siete mitici! Mi piace molto, fresca fresca. Un applausone a tutti, al cantante, al chitarrista, alla sezione ritmica (ti sei sbizzarrito eh?), alla tastierista (che reggae sarebbe senza un hammond in levare), al liberista. Insomma bravi tutti, quasi quasi ci metto una traccia di mandolino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo ... simpatico il "liberista", sti correttori hanno una fantasia infinita!

      Elimina
  11. Il liberista secondo il mio cellulare è un mixerista un po' free..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il liberista mi piace, ma solo in musica eheheheh Guarda, dal vivo a volte il buon Bruce invece dell'hammond usa violini pizzicati o proprio un mandolino. Per cui...;-)))))

      Elimina
  12. ciao Stefano e ciao a tutti, dopo 10 giorni di ferie e mare e di stacco da tutto, ovvero internet, computer, chitarre e lavoro, ho riacceso oggi il computer al mio rientro, e ho ascoltato solo ora il vostro bellissimo lavoro.. c'è una bella intesa tra tutti voi, e non è per niente facilelavorare tutti adistanza e trasmettere questa cosa.. non conosco ne il brano e neanche l'artista in questione.. bello tutto dal mix all'esecuzione.. però il mio preferito è Mr Pone, la sua voce è coinvolgente, non fraintendetemi, siete tutti bravi, ma lui a me piace un casino come timbro vocale.. voto complessivo 10+ well done boys!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Si anche a me la voce calda di Max è piaciuta moltissimo.

      Elimina
    2. Eh, bè, il reverendo è nostra punta di diamante. Sapessi quanto costa... :DDDDDDDDDD

      Elimina
  13. Io ringrazio tutti naturalmente...è solo il timbro della voce, e quello è solo culo.
    In realtà non ho le doti tipiche di un cantante. Anche se devo ammettere che questa cosa della voce che piace a molte persone, mi sta creando qualche imbarazzo all'interno del gruppo dove suono, del quale avrei volentieri fatto a meno.
    "Ma perchè non canti tu?" mi dicono...come si fa a spiegare a degli sconosciuti che ci sono dei rapporti di amicizia, che suoniamo solo per il nostro divertimento, siamo dei dilettanti e non dobbiamo raggiungere nessun traguardo?
    Capitasse, per dire, un qualche boss della Sugar o della Ricordi e mi dicesse: ecco qua un bel contratto con relativo gruzzoletto, vieni e canta, allora sarebbe diverso. Sarebbe solo business.
    Ma finchè siamo sul piano dei rapporti umani e anche di vecchia data, non me la sento proprio di fare le scarpe a nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai, non è vero che hai solo il timbro, sei intonato e sai interpretare come si deve un brano, che poi tu ti senta in imbarazzo, o che non ti senta un cantante a tutti gli effetti ci può anche stare, come il fatto che non bisogna fare le scarpe a nessuno e che si suona per divertirsi tra amici anche questo ti fa onore e una brava persona corretta, ma se hai una dote, e per me ce l'hai, perché non sfruttarla?
      spero di non averti anche io messo in imbarazzo, non ti dirò mai più che hai una gran voce, anche se lo penso, e per me dovresti portare avanti questa tua dote, magari in un altro progetto senza fare le scarpe a nessuno, in ogni caso, se posterai altri tuoi lavori cantati da te, li ascolterò molto volentieri, naturalmente anche suonati dai cookers, che devo ammettere tra Beppe Stefano e altri che non sto ad elencare tutti, ma che sono ottimi strumentisti

      Elimina
    2. Cantare con e per i Cookers mi piace e mi diverte.
      Prossimamente Andrea dovrebbe postare una sua cosa che a me è piaciuta molto... Una bella collaborazione, ma non posso anticipare nulla ovviamente.

      Elimina
    3. Ci vogliono più v-jam e meno pips !!!!! Ad esempio, i buffalo cookers stanno a riposo da troppo tempo...anche se la colpa è di Mirco che non ha più strumenti di registrazione. O almeno lui dice così. Ma ne dice, ah se ne dice ;-)))))

      Elimina
    4. [img]https://2.bp.blogspot.com/-J1WWYpwnKX0/WFpnBAml5nI/AAAAAAAAAdQ/ROqCH49dLt0WVW-V0LMaJJScs-F-eMqTQCLcB/s400/the%2Bbuffalo%2Bcookers%2Blogo.jpg[/img]

      Elimina
    5. Naaa, non raccolgo la provocazione fazista! :D
      Da quando mi è andato in crash lo zoomQ3 anni fa, sono veramente privo di dispositivi di registrazione. Le home session col mio gruppo che ho pubblicato durante il lockdown le ho fatte con lo smartphone. Non ho altro. Varie volte ho pensato di acquistare qualche dispositivo, ma il mio problema è che sono talmente lento che se incontro un bradipo mi da una spinta. Per di più rientro nella tipologia del "consumatore responsabile". Per l'acquisto di un oggetto mi documento fino a quando l'oggetto non va fuori produzione, così mi tocca ricominciare daccapo (Per cambiare la macchina che aveva ormai 13 anni ce ne ho messi altri due). Sono avventato solo con le chitarre! Avevo cominciato a informarmi per una scheda audio, ma ho un pc datato poi sono dispositivi di cui capisco poco e mi perdo. Preferirei un bel registratorino plug&play, ma poi quando mi fate suonare il piano dovrei avere la possibilità di un ingresso esterno, quindi i costi lievitano e non so se vale la pena.
      Poi oggi producono troppa roba! Una volta, quando ti serviva un registratore c'erano due/tre scelte sensate, oggi venti/trenta, tra oggetti con mille specifiche diverse che poi si rivelano identici. Oggi la vita è dura per un dinosauro!

      Elimina
    6. E noi che ci stiamo a fare ? Vedrai che ti troviamo l'attrezzo giusto...;-))))

      Elimina
    7. Suggerite, suggerite. Ma roba semplice però.

      Elimina
    8. spendendo intorno ai 140€ puoi prendere la focusrite 2i2 che è una buona scheda, semplice da usare, ti fornisce anche alcuni software e plugin in bundle e ha dei preamplificatori molto silenziosi e già validi (tra l'altro puoi comprarla anche con il bonus docenti, come ho fatto io ...). Per avere prodotti con caratteristiche migliori effettivamente apprezzabili bisogna spendere almeno il triplo o più, ma per i nostri scopi non ne vale la pena...
      Se vuoi spendere ancora meno, ho sentito parlare bene della behringer umc202hd, che ha anche dei preampli buoni (la behringer ha acquisito LA MIDAS e monta i suoi preamplificatori su tutte le schede nuove).

      Elimina
    9. Se invece non vuoi una scheda audio per semplificare ( dovresti minimo avere un microfono ) allora c'è lo zoom H1n, 90 euro, ha i suoi due microfoni X/Y e l'input per microfono esterno/linea a cui potresti collegare la tastiera. L'uso del computer sarebbe ridotto al minimo, audacity è più che sufficente se vuoi una DAW, ma potresti anche usare solo i file interni ottenuti e condividere quelli via mail, la sincronizzazione si può fare anche dopo da chi si occupa del mixing. Meno di così...

      Elimina
    10. Oppure per circa 140 euri c'è l'evoluzione del mio zoom H2, l'H2n , affidabile e dalle recensioni sempre ottime. Il mio è fantastico, sempre utile sia per le registrazioni a casa che in sala o live, facile da usare, bastano poche prove e ci tiri fuori buone registrazioni. Chiaramente non stiamo nelle eccellenze, ma con poca spesa si ha tanta resa, e se un giorno farai un upgrade, questi aggeggi ti saranno comunque utili in tante occasioni, specialmente fuori casa ( penso alle prove, oppure lo accendi a inizio concerto e te lo dimentichi )

      Elimina
    11. Anche questo ha l'entrata line per la tastiera o qualunque altra fonte

      Elimina
    12. @ Beppe
      la Focusrite va anche su pc portatile datato?

      Elimina
    13. Quanto datato?
      La 3rd generation credo che abbia i driver solo per windows 10, ma sono in montagna e ho un collegamento precario per cui non posso controllare... Nei negozi si trova ancora la 2nd generation, che costa anche un po' meno... c'è una recensione comparativa tra le due versioni...

      Elimina
    14. Apperò mi stavo perdendo una discussione interessante! Anch'io assecondo i suggerimenti per la soluzione interfaccia audio + mic a condensatore. La Focusrite ormai è diventata un best buy nella sua fascia di prezzo. Ho visto i requisiti di sistema e non mi sembrano super impegnativi, li trovi qui: https://support.focusrite.com/hc/en-gb/articles/360001341809-Reason-10-System-Requirements-
      Poi ci devi abbinare un microfono e gli ultimi che ha preso il Rev sembrano davvero ottimi per qualità prezzo.
      Per le soluzioni cotto e mangiato, non c'è niente da fare, Zoom la fa sempre da padrona, anche se l'affidabilità non sempre è il massimo.

      Elimina
  14. I registratorini zoom li avevo già presi in considerazione. Sono i più vicini alla filosofia "cotto e mangiato 'ndo te pare". Anche se dopo la figuretta del q3 che mi ha mollato di punto in bianco, qualche riserva ce l'avrei.
    @ Stefano, da quanto ce l'hai lo zoom?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7 anni almeno, ed era usato...lo utilizzo a casa, alle prove, nei live, insomma non è che sta con le mani, ehm, i jack in mano ;-)))))

      Elimina
    2. Io l'ho addirittura comprato usato...è il vecchio H2. Secondo me è un muletto..però lo uso poco. Io sarei per la scheda rossa.

      Elimina
    3. Anche il mio è il vecchio, e naturalmente la strada scheda audio e microfono è la migliore. Ma non la più semplice, ed era questo che chiedeva Mirco. Poi chiaramente deciderà lui, ma da quello che dice ( e per come lo conosco ) l'ipotesi scheda+mic andrebbe corroborata da un nuovo notebook, perchè i vecchi modelli creano problemi nella gestione delle DAW, ne so qualcosa. Da quando ho cambiato portatile un paio di anni fa, cubase non si è più impallato, niente più rumorini nelle registrazioni ecc ecc L'importante è che Mirco torni ad essere disponibile per le nostre jam, il resto è un pour parler che spero dia i suoi frutti e spinga il dinosauro ad abbandonare a clava :DDDDDDDDDDD

      Elimina
  15. Probabile che il mio q3 sia andato in pappa col software delle componenti video, per altro di scarsissima qualità (credo che anche Max abbia avuto rogne col suo che era audio/video). I registratori audio dovrebbero avere meno problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io i video li faccio con una web cam da 30 euro, la LIFECAM HD 3000 della microsoft, e se hai un pc e non un mac si sposa benissimo. Poi uso movie maker, ultrabasico programmino che una volta era di default sui PC, che mi legge lo zoom come scheda audio, per cui i suoni non sono male, come avrai comunque notato. Per cui lo zoommino si rivela utile anche per girare video, niente di professionale ma sicuramente decenti nei suoni. Per le immagini basta perdere un po di tempo con l'illuminazione e gli sfondi...

      Elimina
    2. Stefano ma tu hai anche un signor microfono a diaframma largo, il Rode NT2a che secondo me può darti grandi soddisfazioni.
      Qui lo mettono a confronto con uno Schoeps CMC64 (che costa un botto) nella ripresa di una chitarra acustica:
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=rZyXjfnKC3c[/video]

      Elimina
    3. È vero, che però uso x le registrazioni con cubase, x i video e le cose al volo lo zoom non si batte. Mirco poi chiedeva cose semplici da dinosauri, e capendolo bene sulla strada della semplicità sono rimasto 😉

      Elimina
    4. Wow, bella comparazione. E magari sarà che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma mi sembra che il "mio" rode ne esca alla grande, alla pari se non forse migliore ( ai miei orecchi). E allora, visto che sei così bravo e che un microfono è niente senza scheda audio, trovami qualche recensione sulla mia Tascam US 322, comprata oramai da qualche anno e pagata poco più di 100 euro. Io ho trovato poco, ma non ne parlavano male, con dei pre perlomano decenti a detta di qualcuno. Sguinzagliati guagliò ;-)))))

      Elimina
    5. Mi sono sgunzagliato! Ho trovato qualcosa e le opinioni sono in linea con le altre interfacce audio di pari fascia di prezzo (Behringer, Steinberg etc.), qualcuno si è lamentato dei driver non aggiornatissimi, ma nel complesso solida costruzione e fa quel che deve. Però sono andato a ripescarmi un video di una tua vecchia ripresa con l'NT2A + Tascam e devo dire che non mi ha entusiasmato. Sulla qualità del mic non ci piove, bisogna capire se all'epoca la magagna fosse dovuta a un qualche errore col DAW (troppi effetti?) o con la scelta del polar pattern del microfono (preferibile il cardioide) o da imputare alla scheda. Siccome nel frattempo ne hai fatta di strada con le registrazioni, adesso potresti farne un'altra, semplice semplice, così facciamo la prova del nove. Mo' ti tocca, Ste! ;))

      Elimina
    6. Chi è causa del suo mal...vabbene, lo farotti 😉

      Elimina
  16. Per il Mircosaurus Tardigradus: anche a te (come già al Gianca) rinnovo l'offerta GRATIS della scheda audio Steinberg CI2 (https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8192/steinberg-ci2.html)

    Devi solo procurarti uno/due microfoni (stereo mi piace di più).
    I due Behringer C2 sono economici ma secondo me vanno benissimo.

    RispondiElimina
  17. Credo che mi muoverò verso lo zoom.
    Innanzitutto per comodità. Quando ho una idea musicale mi annoia dedicare tempo agli aspetti tecnici. Detesto i cavi e non ho uno spazio dove lasciare tutto già pronto.
    Poi ho un pc con windows 7. Mettergli attorno una focusrite e un microfono decente è un po' come mettere le ruote larghe da corsa su una panda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo adesso la tua generosa offerta, Max. Ma preferisco l'immediatezza. Grazie comunque!

      Elimina
    2. Non so verso quale sei orientato ma non prendere l'H5. Va benissimo quando registri sulla schedina SD interna ma se lo colleghi via usb al computer e registri direttamente sul computer la qualità decade in modo percepibile. E' un problema noto che non hanno gli altri registratori tipo H2n o H4n Pro.

      Elimina
  18. Ammazza però, 22 commenti OT! Ci stava giusto un post dedicato! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè, è un OT che ci sta con le v-jam. E ora vai di Zoom, a settembre devi essere pronto per le collaborescions ;-))))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]