sabato 11 maggio 2013

Boo-Boom-Bap

Credo di avervi già raccontato quanto mi senta ritmicamente impedito. Eppure la mia attenzione viene sempre attratta da chitarristi che hanno un groove pazzesco.
Per esempio l'ultima passione è questo distinto signore dalla folta capigliatura (unica cosa che ho in comune con lui) esperto in cover di Stevie Wonder e Michael Jackson, ma anche dei Beatles e altro ...

Eccolo in un pezzo dove si esibisce anche in una discreta prova di vocal beatbox:

Lo so che al manipolo di esperti acusticanti che frequentano questo sito non è certo sfuggito il canale youtube di Adam Rafferty, che vanta più di un centinaio di video di eccellente qualità. Volevo comunque segnalarvi che sul suo sito è possibile scaricare le tab di un paio di pezzi suoi e seguire gratuitamente delle lezioni relative al suo approccio funky-fingerstyle-guitar (per il momento due, ma dovrebbe metterne a disposizione altre tre a breve), con l'unico vincolo di registrarsi alla sua mail-list.

Buon weekend.

10 commenti:

  1. E' un mio amico. Di tubo e questa cosa gia' la sapevo, ma hai fatto beniissimo a rammentarlo, specie per chi non conosce Adamo ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz, ma li conosci tutti, quelli buoni!
      Beh, allora un po' mi posso vantare anch'io che sono amico di quello che è amico di ... ;-)

      Ciao Mimmo.

      Elimina
    2. anche mio...
      Adam è tra l'altro veramente una persona molto disponibile e risponde volentieri a quesiti, magari ci mette un po' ma è veramente disponibilissimo altre che molto bravo

      Elimina
  2. Mi sembra però che nel secondo video ci sia il trucco, cioè mi pare che si aiuti con un looper, che non leva nulla alla abilità del chitarrista, ma comunque c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io avevo il dubbio che la parte di beatbox fosse in playback, anche perchè in genere per produrre tutti questi suoni tengono il microfono vicinissimo alla bocca, con le mani intorno al mic ...
      Comunque se guardi il suo canale su youtube c'è una lunga serie di pezzi con un tiro eccezionale, tutti suonati molto bene, cover fatte con grande gusto, e pezzi originali anche belli ... insomma mi piace assai.

      Elimina
  3. Proprio bravo Adam! Tecnica con misura e tanto gusto. Deve aver ingoiato un metronomo da piccolo... ;-)

    RispondiElimina
  4. moolto braavoooo. miii che groove... cosi' si che mi piace l'acustica :-)

    RispondiElimina
  5. Veramente un fenomeno.. ma anche a me pare ci sia un peccatuccio veniale.. un aiutino esterno con un loop...
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]