Martin 00-18v
Naaa calma, stavolta non è opera mia! Su Unofficial Martin Guitar Forum c'è una interessante sezione che si pone l'obiettivo di catalogare tutti i sistemi di catenatura adottati da CF Martin con una tecnica tanto semplice quanto efficace. Siamo ben oltre le contorte riprese gastroenteriche, qui si passa alle radiografie! Sarà pure una roba da Pips Corner, ma la cosa è piuttosto interessante e permette comparazioni molto accurate. E' la Martin Bracing Library, una manna per i maniaci di liuteria applicata. Se poi avete una Martin la tentazione è irresistibile (la mia chitarruccia lilla, stradora!).
Da qui al porno il passo è breve....scherzi a parte mi pare una raccolta davvero utile, specie per chi vuole cimentarsi a costruire, oltre naturalmente alle centinaia di "maniaci" collezionisti, studiosi, classificatori linneiani, vivisezionatori ecc. ecc.
RispondiEliminaGià, la cosa è interessante perché rivela particolari inaspettati per la maggiorparte degli appassionati. Ad esempio la catenatura "minimale" della mia 00-18v è stata una sorpresa (side bar singola)
Elimina[img]http://martinrep.com/library/topstdscalp.jpg[/img]
...altra cosa interessante del progetto: finalmente non ti tocca esaminare i top a rovescio!
EliminaIn questo momento vorrei fare lo stesso con il mio braccio destro, per vedere cos'e`che mi provoca cosi` tanto dolore al gomito.... :-))
RispondiEliminaNon ti consiglio di mangiare una lampadina!
EliminaMi pare che la chitarra sia stata fotografata in controluce, con una forte fonte luminosa all'interno. Anche in fase di costruzione i top riservati ai modelli di gamma alta vengono controllari con la stessa tecnica per verificare la presenza di difetti. Comunque non so se metterei una lampada dentro un mia Martin, a meno che non si tratti di luce fredda, ma forse non riuscirei ad essere così "indiscreto. Una bella radiografia la farei volentieri ad una Les Paul primi anni '80, per capire se ha i 9 buchi o meno, ma credo che mi terrò il dubbio. Ciao
RispondiEliminaInfatti non sono vere e proprie radiografie come questa (altro progetto "maniacale" e molto scientifico!):
Elimina[img]http://guitarkadia.com/wp-content/uploads/2014/01/X-Ray-Guitars-HEADER.jpg[/img]
Come dici bene il progetto di UMGF si basa su foto della chitarra illuminata all'interno. Non so se possa essere dannoso, soprattutto se la lampada non ce la lasci per mezz'ora! ;)
ho dato una veloce scorsa alle decine di pagine (forse troppo veloce, dato che mi gira la testa!) e quello che appare più evidente è la differenza tra le catene avanzate e quelle arretrate. non solo: non l'avevo mai considerato, ma tra forward e rear shifted, varia tantissimo anche l'angolo della x, molto più ampio nel primo caso con la 'pancia' della chitarra visibilmente più libera.
RispondiEliminapoi grazie ai vari collezionisti di chitarre d'epoca c'è anche modo di verificare come effettivamente il passaggio da avanzate ad arretrate si ha proprio a cavallo degli anni 40. un miniera insomma.
il mio occhio è ovviamente cascato sulle OM e la radiografia della OM28v a pagina 1 davvero molto simile ad
una 000 del 1928 a pag 13 (catene avanti e x ampia.)
ho ridimensionato e affiancato le due foto, a sin la 00028 del 1928, a sin la OM28v:
[img]http://i.imgur.com/cL2LlE7.png?1[/img]
scusate, a sinistra la 00028 prewar, a destra la OM28v (è che ci ho 2 mani sinistre io)
EliminaC'è questo interessante articoletto in proposito su StewMc:
Elimina[img]http://www.stewmac.com/tradesecrets/newsletter/ts0051/ts0051a.jpg[/img]
http://www.stewmac.com/How-To/Online_Resources/Building_Instruments/Banjo_Killer_The_scoop_on_forward_X_bracing_for_greater_guitar_volume_.html
bel progetto! qui il confronto è con la standard, chissà se e di quanto varia rispetto al rear shifted.
Eliminadal canto mio ci ho preso gusto e ho affiancato la OM28v (a sinistra, forward shifted) e la 00028 clapton (rear shifted): mi pare ci sia una differenza di angolo anche maggiore:
[img]http://i.imgur.com/73rzV45.png[/img]
cmq questo folle bellissimo archivio ci dice anche un'altra cosa: è la prova che martin quando si è trattato di riprodurre su modelli attuali le catene di questo o di quell'altro periodo è stata decisamente fedele e accurata.
EliminaLa Clapton è una Standard X scalloped, infatti il centro dell'X bracing è circa a metà tra buca e ponte (quello che nella figurina di stewmac è definito typical bracing). La differenza di apertura dei bracci, sempre secondo stewmac, varia da da 100° a 98°. Più rilevante, secondo me, è la diversa posizione delle tone bars laterali e anche delle due tone bars dei bassi che sembrano angolate diversamente e più ravvicinate tra loro.
Elimina...in teoria la OM28v dovrebbe avere una risposta più accentuata sui bassi, ma in realtà credo che abbia più bassi la clapton!
Eliminaio credo però che la clapton sia una rear shifted in quanto modellata sulla sua 00042 del 1939 che usò nel famoso unplugged dei primi anni 90. lo ricordo perché all'epoca in cui presi la OM, avevo proprio la clapton come alternativa in negozio e mi studiai bene la faccenda.
Eliminaquella clapton in realtà era molto orientata sui medio-alti rispetto alla OM28v, più legnosa e scura, ed io attribuii la cosa alle catene rear che mantenevano il top meno libero di vibrare. non ci metto la mano sul fuoco però, son passati 3 anni!
La mano sul fuoco non ce la metto nemmeno io (ne abbiamo solo due, e tu due sinistre! :D). Ho dato un'occhiata sul sito Martin e dice che la clapton28 è standard X scalloped, forse è rear shifted e non lo indicano.
EliminaDi fatto le clapton erano in versione 000-28 e 000-42, possibile che la rear shifted sia la 42 ?
Io invece ho una domandina da profano : perchè tutte le catenature sono simmetriche tranne le tone bars al "sedere" che sono diagonali che partono da un braccio della X e vanno verso la fascia posteriore ? Probabilmente proprio per dare il "tone" , ma in che modo ? Non so se è una richiesta da appassionato o da strapips cornerer eheheheheh
RispondiEliminaIl motivo Ste, e che il tiro delle corde non e` uniforme, e questo modo di incollare le catene in quel punto, oltre a trasmettere meglio le vibrazioni, evita deformazioni del top dovute al fatto che le corde hanno diametri diversi, e quindi le forze di tiraggio sono diverse, paradossalmente, quelle piu` fine hanno un tiraggio maggiore, e sviluppano piu` kg di forza di tiro, per questo motivo, le traversine dalla parte dei cantini, sono piu` vicine al ponte, proprio per contrastare queste forze. :-))
Eliminaottimo Berna, grazie! :)
EliminaE di che Mirco, a proposito, per esempio nella mia Ovation che ha una catenatura
EliminaQuintad, in corrispondenza dei cantini, le catene, sono leggermente piu` alte ed hanno una scalloppatura diversa, proprio per evitare deformazioni del top, che comunque anche se minime, per un sistema di catenatura del genere, sono sempre presenti, diciamo che l'X brace, e` il migliore in assoluto, per contrastare le deformazioni, il Sig. Martin mica era scemo! Mi immagino quante prove avra` fatto prima di approdare a questo tipo di catenatura, che` l'equilibrio perfetto, per avere un'ottima stabilita` ed un'ottima trasmissione sonora :-))
continuo con le domande idiote : e se invece di due parallele tra loro se ne mettono due che si incrociano ? Per farmi capire , una parte dall'x bracing di destra e l'altra da quello di sinistra. Non si rinforza lo stesso ? Oppure , come penso , si inficia sulle vibrazioni in qualche modo ? A Mi' , te vojo rubbà er mestiere eheheheheh
Eliminaa leggere bene , mi hai già risposto...è che sso' lento di comprendonio ;-)
EliminaRubba, rubba, se mettemo in societa`, e aprimo na liuteria tutta nostra, basta trova` er tempo e il locale ;-)))
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