Cari amici chitarristi e chitarrai, mancano un paio di settimane a vicenzAcustica. Questa sarà la decima edizione. Per chi non conosce la manifestazione in due parole ve la spiego. E' un evento che Roberto Dalla Vecchia regala alla sua città: Vicenza. Ogni hanno il flatpicker vicentino invita in Veneto due chitarristi di fama internazionale, di solito un'europeo e uno di oltre oceano. E' così che al fianco di Roberto in questi dieci anni hanno suonato personaggi come Jim Hurst (un gran simpaticone e buona forchetta), Beppe Gambetta, Massimo Varini, Walter Lupi, Tony McManus, Stotzem, Pedro Javier Gonzalez (immenso), Mark Crosgove, Dan Ross, Morrone, Peppe D'Agostino... tanto per citare quelli che ricordo. Negli ultimi due anni abbiamo aperto noi dell'orchestrAcustica, quest'anno purtroppo abbiamo deciso di non suonare, abbiamo paura di "stancare" dopo due anni. Pensavamo di recuperare un concerto a Brescia per Telethon e BNL, ma gli impegni di molti hanno fatto saltare l'appuntamento.
Molti di voi sono lontani ma chi può venga a Vicenza il 25 ottobre. Il giorno dopo ci sarà un workshop con Steve Baughman e la sua tecnica derivata dal banjo. Gli ospiti di quest'anno:
Ci saro` con il cuore, visto che abito a sud di Roma, e ho ripreso il lavoro a ritmo sostenuto. Peccato mi sarebbe piaciuto esserci visto anche che, adoro il modo di suonare di Roberto Dalla Vecchia, che fin ora non ho mai visto dal vivo ma solo su youtube :-)))
RispondiEliminaAnche per me è un po' distante ... sicuramente sarà una serata notevole. Apprezzo il nostro Roberto Dalla Vecchia, Pete Finger è un mostro della chitarra acustica anche se in Italia non è così noto, mentre non conosco Baughman.
RispondiEliminaCi verrei di corsa ..... fosse un pochino più vicino alla Valle d'Aosta .......
RispondiEliminaMimmo, trova un posto a Roma dove possiamo suonare e noi ti portiamo Roberto.... La prima volta che ho visto vicenzAcustica c'erano Martino Coppo, Jim Hurst e un certo Balen Lopez de Munain (classica). E' stato fantastico in un teatro Comunale fatto apposta per la musica, veramente bello. Mai avrei immaginato che l'anno seguente avrei condiviso i camerini con McManus e Pedro Javier Gonzalez e la sua band.... è stata un'emozione grandissima per uno che trent'anni fa cercava di imparare blowin'in the wind con una eko ranger 6... Baughman credo sia la seconda volta che lascia il suolo degli Stati Uniti. La prima lo ha fatto per il workshop a Recoaro di Roberto Dalla Vecchia. I miei soci mi hanno detto che è un pazzo scatenato, ti mette subito a tuo agio e se la sapesse suonerebbe Acqua azzurra acqua chiara pur di suonare assieme a te che sei un principiante... staremo a vedere.
RispondiEliminaCaspita!! Allora organizzo per uesta estate al Castel San gallo, una fortezza papalina sul mare, pero` si puo` fare solo d'estate, perche` le sale interne sono piccoline, mentre la piazza d'armi, e` grande ed ha un'ottima acustica, in settimana vado a parlarne in comune, e ci aggiorniamo per la prossima estata, chissa` che non riesca ad organizzare un evento tipo Sarzana :-)))
EliminaAzz Mimmo, e lo dici così??!! Allora raduno cookers a Castel San Gallo! E se poi ti servono eventi collaterali per completare il cartellone, tra i cookers trovi anche gruppi e solisti pronti alla chiamata, a partire da te!... ;-)
EliminaIntanto fammi andare in comune a chiedere il permesso, quando vado chiedo anche se si puo` organizzare qualche cosa per un paio di settimane :-))
EliminaPosso già dare la mia adesione ?
EliminaA giugno !!!
A giugno devo vedere quand'è che insegna al workshop di Steve Kaufman
EliminaDal 20 al 27 giugno, poi magari si fermerà alcuni giorni in più per qualche concerto. Li lo apprezzano più di noi in Italia :-((
EliminaAllora facciamolo prima .......verso la metà di giugno ?
EliminaVi ricordo che a fine maggio primi giugno c'è anche Sarzana...
Eliminascherzi ? Tra Sarzana e castel san gallo made in mimmo non c'è storia ahahahahahah
EliminaIo aderisco in tutto e per tutto , Mimmo se ti serve una mano....lo sai !
Fantastico... grazie.
RispondiEliminaComplimenti per questa iniziativa-evento che sicuramente sarà una bella kermesse di suoni, chitarre e bella gente !!
RispondiElimina;-)