Cambio corde alla moretta: via le Elixir bronzo-fosforo 0.11 di cinque mesi almeno, si va con una muta nuova dello stesso tipo.
Oggi niente nipotina da portare al parchetto ahhh...sono libero di dedicarmi al mio cazzeggio preferito.
Dopo una rilassante doccia e un voluttuoso shampo volumizzante, indosso la mia tuta nera (fa molto bohemienne e poi in video mi snellisce), scendo in garage, calo le quinte di velluto nero e mi accingo al cambio corde con annesso test.
Vai mo' là che anche quest'oggi ce la sfanghiamo...
p.s. il decadimento mi sembra davvero irrisorio. C'è da dire che la moretta la suono si tutti i giorni ma non certo come la tanglewood che sopporta i sudori della saletta prove con il gruppo.
RispondiEliminaLa voce della moretta è già frizzante di suo, ma non è certo priva di bassi, almeno me la ricordo così quando la provai al nostro primo incontro a Sarzana, e le Elixir ci stanno proprio su bene, tu le hai trovate migliorate nel corso degli anni? Nel senso hanno ancora qualche problemino con il rivestimento in corrispondenza della mano destra? Tu poi che suoni con gli artiglioni, insomma a me piacciono parecchio, come corde, ma non sopporto quell'effetto rogna in corrispondenza della buca
RispondiEliminaeh si, dopo un mese o due, si spellicolano ancora. Ma, a parte il dato estetico (che io però vedo solo con una lente di ingrandimento) non è che influisca più di tanto mi sembra.
EliminaNo infatti a livello sonoro non cambia nulla, è solo l'estetica che ne risente, diciamo che sembra avere le corde con la psoriasi 😁
EliminaIl suono così d'acchitto non sembra cambiare granchè , ma le corde nuove sono comunque una goduria sia per le dita che per le orecchie. Almeno per me... Invece lo shampoo volumizzante ha funzionato parecchio , tanto che il tuo capoccione non entra nell'inquadratura :DDDDDDD
RispondiEliminaDimenticavo : sono le nanoweb o le polyweb ? Perchè io preferisco le nano , le poly durano di più ma sono un po' opache , quasi più spente.
Eliminananoweb
EliminaUn pochino di differenza c'è: più sonore, più armonici, ma mica più di tanto. Le Elixir son così, si cambiano più per il calendario che per le orecchie! :)
RispondiEliminapochino pochino si...
EliminaOttime corde, pressoché eterne. La differenza tra vecchie e nuove è davvero trascurabile.
RispondiEliminaPur essendo ottime, non le amo molto. Le monto sulla chitarra di mio figlio perché suona più la batteria della Yamaha. Si tratta dell'ennesima pippa a sostegno di corde che non mi garbano. Transeat.
Io uso quasi esclusivamente le John Pearse, talvolta le GHS Vintage Bronze. Sulle Martin usavo solo Martin, sarà affinità??? Non mi interessa molto, dipende dai legni e dalle scalature. Non ho altro da dire.
Le tanto osannate D'Orazio, Galli e compagnia briscola sono assai mediorci. Ma dobbiamo celebrare l'Italianità a tutti i costi, no? e dunque che sia.. Infinite pippatte su accordo.it, con delle tiritere estenuanti su D'Orazio e Metelli..
EliminaChe le corde si spelacchino è ferocemente insignificante. Un uomo pelato canta, suona e balla indipendentemente dal tasso tricologico.
Le Dogal le hai mai provate, ne presi una muta a Sarzana, e ti dirò, le trovai spettacolari sia come nuance sonora che al tatto, molto lisce anche le corde avvolte, e si sentiva davvero poco lo SWISSHHH, dei passaggi
EliminaMa a me piace la ruvidità della corda, purché non sia una raspa totale. Le Dogal hanno l'anima tonda d'acciaio?
EliminaDa buon nato sotto il segno della Vergine ho creato sul pc un file in cui segno il cambio corde chitarra. Sulla Tangona monto anche io le Elixir nanoweb bronzo-fosforo 011 e l'ultimo cambio con sostituzione pila risale al 18/09/2016, più di sei mesi fa e quella chitarra la suono in continuazione. Non hanno paragoni come brillantezza del suono e durata. Sulla Ovation la scorsa settimana il liutaio, dopo alcuni lavoretti sui pot, mi ha montato delle Martin bronze che hanno un bel suono, vedremo nelle settimane a seguire come si comporteranno..
RispondiElimina;-)