Pagine

venerdì 20 giugno 2014

Ma avrò fatto bene ?

Antefatto : l'altra sera , mentre guardavo la disfatta della spagna in tv , con la coda dell'occhio colgo un movimento nella penombra...mi alzo a controllare perchè ,anche se  a secco di qualsivoglia sostanza psicotropa o alcolica , la mia vista comincia a fare cilecca. Mi avvicino alla piccola seggiola in vimini davanti al caminetto e...un guizzare velocissimo ma inequivocabile mi fa scattare l'allarme : topo !
Inizia lo smontaggio di casa , sposta mobili , legna da ardere , chitarre , ampli  , apri vecchi cassetti ( ma quante cose da buttare tengo da parte ? troppe....) e ante di mobile , alla fine , dopo alcuni fugaci avvistamenti , il topastro non da più segno di se , troppo veloce per me. Dico fin da subito che a me i topi non fanno ribrezzo come a moltissime persone ( per contro , davanti a ragni e cavallette mi impietrisco ) , ben conscio delle conseguenze che il contatto con loro può portare ( anche se è l'ambiente in cui vivono che li rende pericolosi , altrimenti passano il giorno a pulirsi come i gatti ) ma senza troppi patemi d'animo. D'altronde , anche se di sfuggita , ho visto che era un topino domestico ( 3/4 cm al massimo ,vedere la foto ), non una pantegana , e il pericolo più serio che mi è venuto in mente è che rosicchiasse qualche mia beneamata o una custodia !!! Il resto della famiglia era invece turbato , - ma come fai ad andare a dormire con quel mostro per casa ? - era la domanda più gettonata. Passata la notte , ieri compro le tavolette preincollate e giunto a casa ne metto due nei luoghi di avvistamento. Passano 10 minuti e il tapino ( o topino ) era li , neanche arrivato ad assaggiare l'ottimo emmenthal al centro , ormai inesorabilmente "incollato" al suo destino. Piccolo , simpatico , con il cuore che gli batteva a mille , tentava inutilmente di allentare la morsa , ma era inutile , più si muoveva e più le spire mortali della colla lo imbrigliavano. Mio figlio , vedendolo da vicino , ha detto - avevi ragione , non fa paura , anzi....-  e poi - ma che , lo lasciamo morire ? -
Che potevo fare ? Che avreste fatto voi ? Una rapida ricerca su internet e ho scoperto che , una volta bagnato con dell'acqua , andava lavato con olio di semi e forse...Quindi , guanti e pazienza , e nel giro di 10 minuti il topino era in grado di muoversi e , cosa importante , di respirare. L'ho portato al limitare del giardino , tra le siepi , e l'ho liberato , felice di vederlo scomparire , ancora incerto ma abbastanza agile , tra le piante.
Mia moglie , alla notizia , prima incredula poi furibonda , ci ha detto - ma che siete matti ? E se ritorna ?
Spero solo non accompagnato dal fratello maggiore :-))))))))))))))))))


18 commenti:

  1. ....e se torna col fratello maggiore, tornera` per ringraziarti, in fondo gli hai salvato la vita, anche se lo hai sfrattato in giardino, pero` che carino, sul tuo dito, sembra esausto ma contento, a dire il vero mi fa piu` impressione il giornale che si intravede sotto il topino, comunque se fosse successo a casa mia, mia moglie avrebbe montato di guardia tutte le notti.... :-)) tu e tuo figlio avete fatto benissimo, ed avete dimostrato una empatia verso la vita, sia pure quella di un topolino, difficile da trovare oggigiorno, comunque se dovesse ritornare ditegli che ho letto un sacco di giornaletti di suo nonno
    HEHEHE!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il giornale è segno dei tempi , e del lavoro di mia moglie...volevo spiegare al topino che , se tornava , avrebbe dovuto contribuire al pagamento delle tasse. Non credo tornerà eheheheh

      Elimina
  2. Hai fatto bene sopratutto per tuo figlio (e anche per il piccolo mickey mouse)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si , ho fatto bene , non scherziamo...se l'avessi trovato al mattino già morto , oppure fosse deceduto in "battaglia " , amen , ma così sinceramente non potevo lasciarlo agonizzante , ne tantomeno dargli una fine veloce . Quando uno è "bbono de core " , non ci sono scelte....:-)

      Elimina
  3. ma a vederlo così è proprio bellino!! il piccolo fa tenerezza, come facevi ad accopparlo???
    No no hai fatto proprio bene, e adesso ci devi scrivere un bel pezzo fingerstyle!! :D

    RispondiElimina
  4. Sapessi quanti topini, passerotti, leprottini, una volta anche un pipistrello, ho salvato dalle grinfie dei miei gatti !!
    Li prendi in mano e senti il cuoricino che batte all' impazzata.. Poverini..
    Come Mimmo ho il terrore dei ragni, mi blocco, impietrisco e comincio a tremare solo a vederli da lontano, mentre non mi fanno senso i serpenti, un giorno stavo correndo con i miei amici e una biscia di un metro abbondante attraversava la strada, stava arrivando un furgone e io mi son fiondato a prenderla e poi l'ho posata in un fosso..
    Per tutto il giorno i miei amici mi hanno chiamato Indiana Jones..
    Ma il tuo ospite era un topino o una topina..?
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'azz , non ho controllato....certo mi faceva gli occhi dolci.. o era terrore ? Vabbè , anche oggi ieri , ops ) la giovane marmotta che è in me ha fatto la sua buona azione ! Ciao frate' :-)

      Elimina
  5. Certo che hai fatto bene !
    CUORE TORO ......
    diceva qualcuno ......

    RispondiElimina
  6. troppo bellino! A me spiace, ma quando è capitato a me sono stato molto meno pietoso, anche perché era sfuggito ormai ad ogni sorta di trappola e l'unico modo per toglierlo di casa è stato il "corpo a corpo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco , se appena lo avevo avvistato mi fosse capitato a tiro di scopettone chissà come sarebbe finita.... però così , era come sparare sulla croce rossa :-))))

      Elimina
    2. Quando uno è buono è buono! Hai fatto bene ;-)

      Elimina
  7. Bella storia, non mi piacciono i topi in genere, ma le persone che rispettano la vita degli animali, di qualunque animale, meritano più rispetto.
    Al

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah.... poi magari sono quelli che ammazzano la moglie o le ragazzine.

      Elimina
    2. stai attento Dario , la prossima volta che ci incontriamo ahahahah

      Elimina
  8. a me invece il gatto me li fa trovare sulla porta di casa :-) gia' belli secchi, naturalmente, che li devo solo sotterrare :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah , lo so bene....quel povero uccellino nel tuo giardino non ho fatto in tempo a metterlo in salvo che se l'è pappato con tutte le piume . Quando avevo i gatti , i topi non c'erano....:-))))))))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]