domenica 22 luglio 2018

L-00 prova appendice

E insomma bisogna sperimentare, allora nuova registrazione della L-00. Stavolta il mic è fuori dall'inquadratura a destra, dunque molto spostato verso il manico ma puntato al XII tasto a circa 30 cm di distanza. In fase di editing, zero compressione, aggiunto un pizzico di riverbero e normalizzazione automatica (cioè garageband esporta il brano al massimo volume possibile).
p.s. le corde sono vecchie di un paio di mesi ma prima di cominciare ho provato a ripulirle con un panno di cotone.



Update 22/07: aggiungo prova via soundcloud usando il mic senza l'attenuatore 10db e puntato frontalmente al XII tasto a circa 40 cm, miscelato con il microfono dello Zoom H5 (rapporto 75-25), piazzato circa all'altezza del ponte.


13 commenti:

  1. mi sa che sto post sarà un work in progress: mi sono venute un paio di idee che voglio assolutamente provare domani e non mi va di fare post a raffica, magari aggiungo qui altri video.

    RispondiElimina
  2. Riascoltato sempre con le AKG , e stavolta quella distorsione ( o compressione come diceva Mirco ) non la sento più . Il suono di base è quello , mi sembra di aver capito la pasta ed è ottima , quella che uno si aspetta da un icona come la tua chitarrella . Forse la registrazione è un po' chiusa , ma credo che raggiungere l'ottimo con le nostre strumentazioni sia arduo .Senza contare le orecchie di ognuno di noi,diverse e soggette un po' al gusto ,e parlando delle mie sono in pappa da anni oramai. E poi tra poco più di un mese ce la spupazzeremo di persona eheheheheh Tu comunque sperimenta , che poi servirà a tutti noi per i prossimi video test , in più ci godiamo il tuo playing sempre convincente !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io continuo sì, infatti ho aggiunto un'altro test fatto in una maccheronica configurazione A + B con i microfoni a X dello Zoom ;)

      Elimina
  3. Questa registrazione è sicuramente migliore dell'ultima, anche se continuo a preferire la prima che pubblicasti sul Tubo, più aperta e brillante, ma magari erano le corde nuove o chissà (ormai stiamo facendo più un test del microfonaggio che della chitarra :D ). Credo che questa tipologia di strumenti non sia facile da registrare in modo fedele. Infatti sul Tubo girano parecchi demo di L00 nuove, ma anche quelli con chitarre dello stesso anno in effetti suonano tutti diversi.
    Ho anche l'impressione che sulle L00 le corde giochino un ruolo maggiore che su altre tipologie di chitarra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì le corde sono ormai un po' andate. sono delle Savarez bronze di cui avevo sentito parlare benissimo e che ordinai su amazon, ma non è che le abbia trovate particolarmente migliori di altre eh.

      Elimina
  4. Anche io trovo che queste registrazioni siano migliori di quella della settimana scorsa, che era proprio un po' "chiusa". Tra queste due preferisco il video con il solo oktava, mi sembra che il posizionamento del microfono dia un risultato migliore e lo zoom aggiunge poco ...
    La maggior brillantezza del suono nel video di sette mesi fa è molto probabilmente imputabile alle corde più nuove.
    Come dice Stefano, la pasta sonora di questa chitarrina emerge bene ed ha una sua personalità molto spiccata, sicuramente meno ricca di armonici della tua OM, ma con un bilanciamento e una limpidezza dei suoni che mettono bene in risalto i bassi e le linee melodiche, dando una bella definizione in fingerpicking e anche nello strumming leggero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto vero, se lì sulla OM sono le famose cascate, qui sono rivoletti di armonici! ed è proprio così che dev'essere il suo carattere ;) è una chitarra molto più incentrata sulle fondamentali. Sull'aggiunta dello zoom, effettivamente non aggiunge granchè, soprattutto col poco gain che ho impostato.

      Elimina
  5. Come già ti hanno detto, la registrazione è migliore, ed esalta la qualità della chitarra, che comunque si percepiva alla grande, anche nell'altra registrazione, mi piacerebbe ascoltarla in accordatura aperte, per vedere come reagisce la signorina ai cambi di tensione delle corde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera infatti avrei voglia di cambiare le corde con delle d'Orazio che ho comprato settimana scorsa e registrare qualcosa anche in open tuning. Ormai sono lanciatissimo nelle registrazioni, dovrete implorarmi di smettere!

      Elimina
    2. Ah, le D'Orazio ... se ne era parlato con grande magnificenza su Accordo tempo fa. Non sono facilmente reperibili, se non ordinandole online direttamente al produttore. Facci sapere le tue impressioni anche sulle corde!

      Elimina
    3. E al tuo orecchio, come ti è sembrata in accordatura aperta?

      Elimina
    4. in open tuning va benissimo per me, mantiene le sue caratteristiche e la trovo molto adatta a suonarci roba folk tipo John Fahey.

      Elimina
  6. Secondo me la registrazione soundcloud è sicuramente la migliore. Qui esce tutto, il suono frizzante, la mediosità ben bilanciata, gli armonici. Eh si, gran bel suono!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]