martedì 3 luglio 2018

A proposito di cover

Alla ricerca di qualche classico da mettere in repertorio col gruppo, sono approdato qui.
Don't Think Twice It's Allright, canzone arcinota di Bob Dylan, nella versione di Chris Thile con una nutrita band di talenti. Personalmente credo che sia molto più difficile dare nuova vita a una canzone bella e famosa piuttosto che valorizzarne una mediocre. Hai davanti una storia compiuta, che ha già raggiunto milioni di persone con una forte identità. E lì occorre saper uscire da certe gabbie mentali con una personalità ancora più grande. Ma certi musicisti non temono confronti.




Se poi vi incuriosisce il pianista che all'inizio strappa un meritatissimo applauso, eccolo qui: Brad Mehldau, in duo con Thile sulla stessa canzone. Come dire stavolta solo tu ed io, senza rete! Ma questa è gente che sa volare alto.

6 commenti:

  1. Vero, quando una cosa è già perfetta di suo, c'è poco da aggiungere o togliere, a meno di non essere un genio, e non vale solo per la musica, c'era un tecnico a lavoro da me, ora in pensione da un bel po'... Era solito dire a chi se ne usciva con idee strampalate: "nun ve inventate niente... Se so già inventati quasi tutto, e quello che nun hanno inventato, ce stanno a lavora sopra... 🤣😂🤣😂 Certo un concetto un tantinello estremo, ma rende l'idea

    RispondiElimina
  2. Una band di giganti. Oltre a Brad che strappa un meritato applauso, l'assolo alla chitarra di Chris Eldridge è davvero notevole e anche la violinista si difende bene, mentre Chris Thile, con molta umiltà, si mette al servizio dei suoi comprimari.
    Nel secondo video, Brad Mehldau entra in punta di piedi, duettando con grande interplay con Chris Thile, poi verso la metà del brano si lascia un po' andare, ma Chris risponde nota su nota con il suo piccolissimo strumento, senza farsi intimidire dagli 88 tasti azionati da una stella del jazz ... è incredibile quello che riesce a tirar fuori da un mandolino.

    RispondiElimina
  3. Certo che Thile è un bel gigione , e la compassata ma sofferta partecipazione di Brad fa da contraltare . Quando la musica è buona...mancano solo i buoni musicisti . E qui , chevvelodicoaffà :DDDD

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!! L'ho ascoltata tre volte di seguito!!
    Questo pezzo l'abbiamo anche noi in repertorio in una versione simile a quella di J.Cash, ma come dicono a Biella tra noi e questi c'è una bella differenza, dalla cacca al risotto..
    Mamma mia.. è da pelle d'oca!!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Talmente bravi che definirla "cover" è anche riduttivo...

    RispondiElimina
  6. musicisti sopraffini al di sopra di tutti i generi. Resta un mistero come facciano a suonare così, sia per a capacità tecnica che per i suoni.
    Il video con Meldau (se ricordi l'avevo postato) è stato quello che a suo tempo mi ha convinto a comprare il mandolino. Mi ha fatto assaporare la grande dignità di questo strumento, peraltro ben nota agli antichi, e poi miseramente dilapidata, insieme a tante altre cose della sua tradizione, da questo paese.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]